Ristoranti italiani all’estero: il meglio del 2021 per Top Italian Restaurants
«Uscita la quarta edizione di Top Italian Restaurants, la guida che premia i migliori ristoranti italiani all’estero, autentici tesori del Made in Italy sparsi nel mondo.»
In attesa che l’emergenza sanitaria volga finalmente al termine ecco quali sono i migliori ristoranti italiani all’estero secondo Top Italian Restaurants, la guida del Gambero Rosso che premia il vero sapore italiano in giro per il mondo. Tante novità e piacevoli conferme secondo gli esperti del settore, che ancora una volta premiamo innanzitutto il l’origine dei prodotti utilizzati e la fantasia degli chef, capaci di coniugare nel miglior modo possibile fantasia e tradizione. Un compito affatto semplice, ma nonostante le tremende difficoltà degli ultimi mesi la ristorazione italiana ha saputo resistere, provando a rilanciarsi con la solita voglia di stupire. In effetti, nonostante la sofferenza dei ristoranti d’albergo, crescono ed emergono mini bistrot e osterie, che nel corso del tempo si sono attrezzate investendo in cucine professionali di alto livello e in tutti quegli accessori di cui non si può più fare a meno. Ad esempio possiamo parlare dell’insaccatrice, che permette ai migliori ristoranti italiani all’estero di produrre insaccati a basso costo ma di grandissima qualità, abbattendo i costi ma raddoppiando gusto e fantasia.
Non solo: dai premi rilasciati da Top Italian Restaurants emerge la rivincita la rivincita del Made in Italy nel Giappone. Ai ristoranti italiani a Tokyo, ad esempio, sono andati ben 7 premi, onorificenze che sottolineano come la passione degli italiani per il sushi, ormai amatissimo in tutto il Belpaese, sia per certi versi ricambiato, complice il successo dei ristoratori italiani nel Sol Levante. Più in generale oltre 700 i locali premiati, tra i quali spiccano 18 Tre Forchette (ristoranti di alta cucina), 13 Tre Gamberi (categoria riservata a osterie e bistrot), 15 Tre Spicchi (migliori pizzerie) e 19 Tre Bottiglie (wine bar e cantine italiane). Rimandandovi all’edizione digitale della Top Italian Restaurants per le graduatorie complete, ecco alcuni dei ristoranti italiani all’estero che vale la pena provare a fine pandemia.
Migliore pizzeria: Peppe Napoli Sta’ Ca’ – Tokyo
Una delle pizze margherite più buone fuori dall’Italia si trova a Tokyo ed il merito è tutto di Giuseppe Ericchiello. Nonostante il momento complicatissimo vissuto dal mondo della ristorazione, infatti, talento e tenacia non sono mai mancati al pizzaiolo napoletano, che dopo tanta gavetta gestisce oggi due pizzerie amatissime. Il segreto è tutto nella lievitazione lenta, nell’impasto e nella stesura (per grandi quantitativi di impasto è di fondamentale importanza uno stendipizza automatico), tutti fattori che evidenziano una padronanza tecnica davvero fuori dal comune. Il risultato è una pizza, soffice e gustosissima, impreziosita da ingredienti di primissima qualità. Nonostante i quasi 10.000 km di distanza i gusti e i sapori di Napoli non vi saranno mai sembrati così vicini.
Ristoranti italiani all’estero: il 2021 premia Da Vittorio a Shangai
Sul Bund, il lungo viale che costeggia la riva sinistra del fiume Huangpu, sorge Da Vittorio, premiato da Top Italian Restaurants come il Ristorante dell’anno. Il merito è della professionalità e del rispetto della tradizione da parte della famiglia Cerea, che pure a Shangai ha saputo riproporre i sapori tipici gustati nel ristorante a due passi da Bergamo. Alla base di questo successo un team molto affiatato, gestito sapientemente dallo chef Stefano Bacchelli. Lo standard dei piatti, ovviamente, è altissimo, anche in virtù di creazioni assolutamente inimitabili. Il riferimento è ai leggendari Paccheri alla Vittorio e al piccione, cotto a regola d’arte. Non solo: nei prossimi mesi, nel nuovo museo UCCA a Pechino, Da Vittorio raddoppierà, aprendo anche il proprio bistrot.
A Monaco di Baviera occhio a Mario Gamba: è lui lo Chef dell’Anno 2021
Autentico maestro della cucina italiana in Germania, l’ambito premio come Chef dell’Anno è finito nelle mani di Mario Gamba, bergamasco doc ormai trapiantato in terra tedesca, dove nel 1994, dopo aver girato mezzo mondo, ha aperto Acquarello, senza dubbio uno dei migliori ristoranti italiani all’estero. Da più di 25 anni ricette sempre originali, dove al gusto classico tipico della regionalità italiana viene abbinato uno spirito creativo davvero fuori dal comune. Da quest’anno inoltre, visto il potenziamento del delivery, per la gioia degli abitanti di Monaco di Baviera, chef Gamba ha potuto riproporre le sue creazioni d’alta cucina anche in versione d’asporto. Per il resto il meglio di Acquarello resta la pasta fresca e un gusto inimitabile.
Ristorante emergente: Mono a Edimburgo
Consigliandovi ancora una volta di dare un’occhiata a tutti i locali premiati sull’edizione digitale di Top Italian Restaurants, concludiamo la nostra mini guida sui migliori ristoranti italiani all’estero con Mono, ristorante in grande crescita (con bar annesso) di stanza a Edimburgo. Alla guida i giovani chef lombardi Andrea Pruneri e Simone Croci, che dopo le esperienze tra Francia e Scozia hanno unito il loro percorso a quello di Joseph Crolla, dando vita al Ristorante Emergente 2021 per Top Italin Restaurants. I motivi sono abbastanza chiari: innanzitutto un menù innovativo, che mixa alla perfezione prodotti italiani e prodotti scozzesi, dando vita così ad un percorso degustativo deciso e piuttosto audace. A tutto il resto pensa la scelta dei vini, che in poco più di due anni ha portato Mono al top del mondo della ristorazione.
Foto copertina: Pagina FB Ristorante Acquerello Munich