ristoranti italiani a Londra
21 Marzo 2018   •   Alessandra Dedoni

Ristoranti italiani a Londra: i sapori nostrani nel cuore del Regno Unito

«Gli inimitabili piatti della cucina italiana sono famosi in tutto il mondo e, soprattutto, potete mangiarli ovunque, anche nella capitale del Regno Unito. In un’imperdibile raccolta ecco i migliori ristoranti italiani a Londra, dove gusto e sapore non vi lasceranno l’amaro in bocca.»

Numerosi italiani annualmente lasciano lo Stivale per cercare di avere un presente economicamente migliore che gli permetta di costruirsi un futuro e di essere appagati dal punto di vista lavorativo. Una di queste città che offre un posto ai nostri compatrioti è sicuramente la capitale del Regno Unito, tra i principali centri finanziari mondiali e meta turistica prediletta dai viaggiatori di ogni Stato. Anche numerosi cuochi hanno deciso di provarci e dopo essersi trasferiti hanno aperto diversi ristoranti italiani a Londra, portando con loro la passione, la professionalità, l՚originalità, la qualità e il gusto inimitabile che rende la nostra cucina unica e rara.

Abbiamo così deciso di elencarvi ben 7 di queste realtà, in modo tale che possiate organizzare il vostro viaggio nella Metropoli sapendo già dove poter andare a mangiare un pezzo d՚Italia nel Regno Unito.

Ristorante Orsini

Si trova a Thurloe Place (zona South Kensington, al numero 8) ed è apprezzato soprattutto per il suo clima, la location vivace e informale, e per l՚ottimo rapporto qualità/prezzo. Le migliori recensioni sono state attribuite alla carbonara, penne all’arrabbiata, fritti misti e l’intramontabile tiramisù, che fanno dell’Orsini uno dei migliori ristoranti italiani a Londra.

Tra i migliori ristoranti italiani a Londra… c’è Da Paolo!

Sorge al numero 3 di Charlotte Place, l՚ambiente è intimo e accogliente, la musica italiana è sempre presente in sottofondo e tutti i piatti che potrete scegliere sono curati al minimo dettaglio. Il punto di forza è sicuramente la selezione di salumi e formaggi (con la vera mozzarella di bufala), linguine agli scampi, calamari fritti e, anche qui, il tiramisù.

Ristoranti italiani a londra

La Pappardella

Questo ristorante lo trovate al 253 di Old Brompton Road (zona Earls Court) e vi conquisterà con le sue porzioni più che generose, i sapori italiani D.O.C., e la sua atmosfera festosa. Qui potrete trovare i tagliolini al pesce, le cotolette alla milanese e la pizza.

Terra Vergine

Si trova al 442 di King՚s Rd, nel quartiere di Chelsea ed è un ristorante abruzzese: Terra Vergine si fa valere con il suo elegante arredamento, l՚atmosfera tipicamente italiana e l՚attenzione ai dettagli da quando si entra a quando si esce dal locale. Gli spaghetti alla chitarra al sugo di cinghiale e i tipici arrosticini di pecora non vi faranno pentire di aver scelto di mangiare qui, di sicuro uno dei migliori ristoranti italiani a Londra.

Murano

Aperto nell՚ormai lontano 2008, il ristorante stellato è specializzato in cucina italiana ed è tra i più rinomati della capitale. Angela Hartnett è la Chef che rielabora con gusto e originalità la cucina italiana, aggiungendo un tocco inglese ai suoi splendidi piatti. Non mancano, infatti, primi della tradizione italiana, come gnocchi e tortellini, accompagnati da pancetta, timo e carciofi o zucca, parmigiano e amaretti.

Foto By thefoodplace.co.uk – Flickr: Angela Hartnett, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Ristoranti italiani a Londra? Non può mancare la Locanda Locatelli

Si trova a Marylebone, è elegante, moderno, ha pochi tavoli e luci soffuse. Poi ha degli squisiti piatti curati e abbondanti ed è uno dei migliori ristoranti stellati di Londra. Nel suo menù trovate i piatti che come ingrediente principale hanno la quaglia, la burrata o lingua di manzo; trovate inoltre anche le tagliatelle di castagne ai funghi selvatici e le linguine all’astice, molto apprezzate da tutti i commensali.

ristoranti italiani a Londra

Theo Randall

Theo Randall è uno chef che si distingue per essere un grande conoscitore dell’enogastronomia italiana e i suoi piatti potete trovarli nel suo ristorante, omonimo, che è situato all’InterContinental di Mayfair. Nel locale, oltre a trovare la cordialità del personale, apprezzerete anche la tradizione della nostra cucina con un՚ottima pasta fresca fatta a mano.

ristoranti italiani a Londra

Come potete leggere i ristoranti italiani a Londra sono numerosi e molto diversi tra loro. Ora non vi resta solo che rimboccarvi le maniche, scegliere in quale andare e assaporare un po՚ della nostra cucina nella Città della Regina Elisabetta II.

Alessandra Dedoni