ristoranti di pesce a roma
14 Giugno 2019   •   Enrico Zicari

Ristoranti di pesce a Roma: i tre più intriganti della Capitale

«La Capitale non è solo primi piatti. I secondi piatti sono un fiore all’occhiello della città. Lo sanno bene alcuni ristoranti di pesce a Roma che tentano di coniugare tradizione e innovazione.»

Roma è celebre per i suoi gustosi e casarecci primi piatti che spopolano nelle cucine di tutto il territorio nazionale, e non solo. Un cavallo di battaglia che si sfida a colpi di spada, nello stesso territorio laziale. Una regione nella quale realtà di periferia spesso offrono menù tradizionali di alta qualità, per nulla invidiabili a un piatto da provare nel capoluogo. Nella fattispecie, se parliamo di pesce, non può che venire in mente Fiumicino come metro di paragone, la quale offre una qualità marittima invidiabile in gran parte del territorio. Ciò nonostante Roma ha delle interessanti carte da giocare, nel caso vi trovaste per qualche giorno in visita. Ecco 3 dei ristoranti di pesce a Roma più interessanti

Dar Filettaro

Situato in Largo dei Librari 88, a due passi da Trastevere e proprio dietro Campo de Fiori, un nome tutto da sperimentare per immergersi nella romanità più profonda e genuina. Un antico gusto e sapore che affonda le sue radici nella tradizione. Il suo piatto forte, da cui prende spunto il nome della trattoria, il baccalà fritto alla romana. Come gran parte della cucina tradizionale romana, parliamo di un piatto povero, tuttavia non da sottovalutare nella sua preparazione. Dar Filettaro lo sa molto bene e serve in un ambiente caotico e affollato, uno dei migliori baccalà fritti di tutta la città, secondo le precise regole di preparazione.

Tra i ristoranti di pesce a Roma, Dar Filettaro rappresenta senz’altro un’eccellenza e una bandiera della città eterna. Il servizio è veloce, e privo di sovrastrutture. Si mangia su tavoli in legno e tovaglie di carta. Le portate vengono servite su semplici piatti di plastica, in completo stile popolare. Ruvido e dritto al punto. Prezzi molto vantaggiosi, soprattutto per la sua posizione estremamente centrale. Dar Filettaro è una garanzia di qualità, nella sua semplicità colpisce e rapisce, immergendo il cliente in uno dei pochi angoli gastronomici di vera romanità ancora vivi e pulsanti.

Locali di pesce a Roma

Ristoranti di pesce a Roma: Porto Fish & Chips

Spostiamo la nostra attenzione in un Ristorante di pesce a Roma che coniuga la tradizione con la sperimentazione. In Via Crescenzio 56, il cliente viene accolto da arredi vintage e un soffitto a volta di mattoni. Sebbene il pesce si attesti su una qualità media, l’originalità è il punto forte di questo ristorante. Qui dentro infatti è possibile provare i famosi primi piatti romani, come Carbonara o Cacio e Pepe, rivisitati con il pesce. Le portate sono abbondanti e servite su diversi tipi di oggetti, talvolta nelle stesse padelle. Esteticamente accattivante il servizio di antipasti o insalate, serviti dentro barattoli.

Porto è senz’altro un eccellenza a Roma. Per la sua particolarità di unire sia per il palato che per l’estetica, un’aroma semplice e popolare, con sperimentazioni indirizzate a un nuovo tipo di food gastronomy. Ulteriore nota di merito per i suoi piatti a base di fritto. Perfetto per passare una serata in allegria con amici e scattare molte foto.

ristoranti di pesce a roma

Ottavio

È il momento di volare alto con quest’ultima proposta. In Via di Santa Croce in Gerusalemme 9,  si punta sulla qualità per assaporare il vero volto del mare. Ottavio presenta al cliente, nella sua estetica, una commistione tra elegante e antico. Comodo e accogliente fin dall’entrata con un bancone ad uso bar e un bel divano dove potersi sedere. I tavoli non troppo vicini permettono una giusta privacy e il coperto prevede una misurata eleganza.

Il pesce è tutto buono a Ottavio, ma un occhio di riguardo è doveroso per i crudi, che senz’altro sono il loro piatto d’eccellenza. Le portate sono molto abbondanti sebbene il menù non sia troppo vario, tuttavia questo viene compensato dall’altissima qualità del pesce. Tra i ristoranti di pesce a Roma, Ottavio rappresenta una tappa imperdibile. Unico tallone d’Achille, i prezzi leggermente alti, ma completamente in linea con il servizio che viene svolto e offerto.

ristoranti di pesce a roma

Enrico Zicari