canzone italiana
09 Marzo 2018   •   Cecilia Gaudenzi

Canzone italiana: il patrimonio canoro dell’Italia a portata di click

«Canzone italiana è il portale che mette a disposizione più di 22 mila brani di musica italiana, per un viaggio lungo oltre un secolo alla scoperta o riscoperta del patrimonio sonoro del nostro paese. »

Immaginate di avere a portata di mano, anzi di click, migliaia di canzoni italiane. Immaginate di poter saziare la vostra curiosità ascoltando un brano del 1900 o di sorprendere i vostri nonni facendo partire la loro canzone preferita di quando erano ragazzi. Immaginate di poterlo fare senza estenuanti ricerche in archivi… sarebbe fantastico vero? Adesso però smettete di immaginare e fatelo! Sì, perché è nato il sito di Canzone Italiana (sito ufficiale), il progetto che ha coronato il sogno di milioni di italiani e amanti della musica di ogni paese, dando l’opportunità di viaggiare in più di cento anni di musica italiana, dal 1900 al 2000.

Come funziona?

Canzone Italiana è il portale dedicato all’ascolto online di migliaia di brani provenienti dalle raccolte dell’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi, materiale sonoro inedito legato alla tradizione popolare italiana, il tutto realizzato secondo un piano editoriale progressivo step by step, in collaborazione con archivi sonori pubblici e privati. Il progetto ha preso forma per iniziativa del MiBACT dopo un biennio di lavoro e ricerca. Il portale, inoltre, gode del beneficio di una super partnership con i più importanti servizi di ascolto streaming, primo fra tutti Spotify, poi Google Music, Apple Music e Tim Music. Per valorizzare al meglio il patrimonio sonoro custodito, il sito lo ha sistematizzato per periodi:

  • 1900/1950 (produzione cilindri, 78 giri, supporti fuori standard)
  • 1951/1969 (supporti a 33 giri, nastri magnetici, audiocassette)
  • 1970/ 1980 (supporti a 33 giri, nastri magnetici, audiocassette)
  • 1981/2000 (CD)

Per rendere la navigazione più piacevole e semplice il portale ha suddiviso poi il vasto materiale in quattro macro aree:

  • ARIE / ROMANZE/ CANTI e CANZONE LEGGERA DEL NOVECENTO (1900/1950)
  • MUSICA LEGGERA DAL 1950 ad oggi
  • MUSICA POPOLARE. PRODUZIONI DI RICERCA E REGISTRAZIONI SUL CAMPO (1960-…….)
  • COLLANE TEMATICHE (in diacronia con sottosistemi di rarities, antologie ecc.)

Come si usa?

Tutte e quattro le macro aree contengono poi diverse rubriche, ognuna delle quali è organizzata in articoli, didascalie, playlist ad hoc e approfondimenti. Imperdibile quella dedicata al Festival di Sanremo! Gli ascolti possono essere effettuati per autori, interpreti, musicisti o brani, unitamente alle sezioni tematiche che organizzano i brani in veri e propri itinerari musicali. Per quanto riguarda le raccolte tematiche, si tratta di playlist realizzate da famosi artisti italiani e dai più importanti esperti del settore che offrono approfondimenti e spunti interessanti per i più appassionati.

Origine e finalità del progetto è il recupero storico della produzione musicale del nostro paese, fino a questo momento a tratti dispersa, o per lo più disordinata e difficile da reperire. Così organizzato Canzone Italiana veste i panni di testimonial della nostra cultura musicale, anche in funzione della promozione del Made in Italy all’estero. I contenuti, infatti, sono consultabili in ben 7 lingue: inglese, francese spagnolo, tedesco, russo, cinese e giapponese. Il sito di Canzone Italiana, in estrema sintesi, non è solo un portale di musica italiana, ma è un pozzo di orgoglio, curiosità e passione nostrana, è facile da navigare e tutto da scoprire. E voi cosa state aspettando?

Cecilia Gaudenzi