idee per la casa
04 Giugno 2019   •   Snap Italy

Idee per la casa: 3 consigli per migliorare la vostra abitazione

«Dal giardino al soggiorno passando pure per la cucina, ecco 3 idee per la casa a basso costo, utili a dare nuova linfa alla vostra abitazione.»

Diciamoci la verità: andando incontro all’estate non c’è niente di meglio di una piccola ristrutturazione di casa, qualche lavoretto a basso costo utile a rinfrescare la vostra abitazione. Cosa serve? Qualche buona idea, un po’ di soldi (ma non troppi) e i materiali migliori, che alla fine dei conti fanno sempre tutta la differenza del mondo. Ovviamente affidandovi a qualche interior designer deleghereste tutto il lavoro ad un’altra persona, togliendovi così un bel peso dalle spalle. Tuttavia, è inevitabile, finireste con lo spendere qualcosa in più, andando a toccare quel “fondo vacanze” messo da parte con cura e con qualche sacrificio. No, non è affatto una buona idea! E allora? Cosa fare? Armarsi di tanta buona pazienza e di un buon progetto. A questo proposito arriviamo noi, con 3 idee per la casa che non richiedono sforzi eccessivi ma che assicurano un buon risultato! Non ci credete? Niente paura: per ogni problema esiste sempre una soluzione!

Soggiorno moderno

È in assoluto uno degli ambienti più amati della casa, dove passiamo generalmente ore intere. Che sia davanti alla tv o per una chiacchiera con gli amici di sempre, il soggiorno è in assoluto un ambiente molto “frequentato”, che purtroppo finisce spesso per stufare o sembraci vecchio. Se così fosse vi consigliamo di dargli una rinfrescata trasformandolo in un soggiorno… moderno! Più nello specifico si tratta di un ambiente cui si richiede innanzitutto versatilità. Del resto il concetto di soggiorno è mutato tantissimo nel corso del tempo, e oggi più che mai andiamo alla ricerca di un ambiente polifunzionale, adatto a quasi tutte le attività che possiamo svolgere all’interno della nostra casa. Ovviamente tra le idee per la casa è quella un po’ più esosa, ma qualcosa a basso costo si può fare anche qui. A questo proposito giusto cominciare dalla luce: i soggiorni di ultima generazione devono saper catturare la luce e diffonderla in maniera uniforme, servendosi di colori per le pareti ad hoc. Perciò niente più angoli bui o in penombra, ma zone chiare e luci forti, in grado di allargare la prospettiva di tutto l’ambiente. Allo stesso tempo tenete conto delle dimensioni: in base a quest’ultime potrete sbizzarrirvi nella scelta dell’arredamento, anche perché le alternative non mancano!

Tanto per cominciare date sfogo alla fantasia… e alle mensole! Quest’ultime, infatti, armonizzano il design delle pareti, creando giochi di linee belli da vedere e soprattutto in grado di dare un aspetto più accattivante a tutto l’ambiente. In questo caso osare più che un consiglio e un obbligo: non solo linee rette, ma anche traccianti più sinuosi, su cui puntare una luce chiara e decisa. In quest’ottica, tra le idee per la casa, non può mancare un piccolo approfondimento sulle librerie moderne. Vero e proprio must degli ultimi anni ne esistono di forme e design diversi, che comunque non le hanno portato a disperdere armonia e funzionalità. Del resto si tratta di un elemento irrinunciabile all’interno del soggiorno, in cui alternare libri, oggettistica di vario tipo o, ancora, ricordi familiari. Chiudiamo questo piccolo approfondimento sul soggiorno moderno con un altro consiglio: per unire l’utile al dilettevole potreste pensare ad una libreria polifunzionale, che assolva ai compiti del mobile contenitore e porta televisore… un risparmio di tempo e di denaro non da poco!

Idee per la casa: giardino da… vip!

Chi l’ha detto che un giardino piccolo non possa diventare un giardino da vip? Nessuno, poerché peraltro si tratterebbe di una clamorosa bugia. Un giardino piccolo, in effetti, se progettato bene, tenendo conto di equilibrio e gusto, sa farsi ammirare, al netto delle dimensioni limitate. In quest’ottica arredarlo diventa una sfida allettante, grazie al quale dare libero sfogo alla vostra fantasia. Un buon punto di partenza, ad esempio, è rappresentato da una vasca idromassaggio da esterno, una vera chicca durante tutto il periodo estivo, fornendo uno spunto interessante per organizzare party e/o cene in esterna. Il nome, ovviamente, un po’ spaventa, ma cercando bene potrete trovare offerte vantaggiose, in grado di non pesare in maniera eccessiva sulle vostre finanze. Di diverse dimensioni e design diverso, una vasca da esterno, già solo con la sua presenza, capitalizzerà l’attenzione dei vostri invitati, dandovi la possibilità di giocare con la luce e con gli spazi con estrema comodità. A questo proposito non disdegnate piante e fiori: il loro utilizzo, oltre a colorare il giardino, garantirà alla nostra area verde un odore più piacevole e una vista sicuramente più accattivante. Un’idea? Che ne dite di creare un piccolo recinto attorno la vasca con fioriere di diverso tipo?

Meglio ancora se nel vostro giardino c’è un po’ di prato: in questo modo, alternando il verde con “rilievi fioriti”, potrete dar vita a mix di colori sorprendenti, giocando pure con la particolare sinuosità del terreno. Da non sottovalutare anche aiuole pensili e grandi vasi, in cui sistemare piante, anche esotiche, che porteranno voi e i vostri ospiti a qualche atollo sperduto nel Pacifico, almeno con la mente! Se, invece, siete spaventati dal prato e dalla cura che richiede, allora potreste pensare ad un fondo mattonato, base perfetta per una piccola veranda sotto al quale sistemare tavolo e sedie. Anche in questo caso è comunque consigliabile optare per un’aiuola, lasciando così un minimo di colore a tutta l’area.

Cucina moderna