arredare il bagno
06 Giugno 2019   •   Snap Italy

Arredare il bagno: 5 trucchi per farlo in modo perfetto

«Arredare il bagno non è mai semplice, perché il rischio di cadere nelle esagerazioni è sempre dietro l’angolo. Tuttavia, seguendo i nostri consigli, finirete per arredarlo come meglio non si potrebbe.»

Di primo acchitto potrebbe sembrare un compito banale, ma arredare il bagno non è affatto semplice, anche perché spesso si finisce per cadere nelle esagerazioni, rovinando i progetti di architetti e designer. Non a caso anche quest’ultimi sono concordi nell’affermare che il bagno vada arredato valutando alcuni fattori e seguendo qualche piccolo consiglio. Del resto, per quanto bistrattato, il bagno è uno degli ambienti più importanti della casa, in cui ci si dedica all’igiene personale, alla cura della bellezza e al recupero delle energie. Dopo una giornata dura, infatti, non c’è niente di meglio di un bel bagno caldo o di una doccia rigenerante. Per questo motivo, quando si decide di arredare il bagno è importante tenere a mente le nostre abitudini stile di vita di ogni componente della famiglia. Solo in questo modo potremo dare vita al bagno dei nostri sogni, accogliente e confortevole come non mai. Come dite? Non sapete da dove cominciare? Niente paura: seguendo i nostri consigli potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia e arredare il bagno nel miglior modo possibile, trovando il posto giusto ai mobili bagno che avete messo nella lista dei desideri.

Mensole e piani di appoggio

In un bagno, purtroppo, lo spazio non è ma troppo. Del resto in quasi tutti i progetti il bagno finisce per essere l’ambiente più piccolo, in cui basta trovare lo spazio per i sanitari e qualche mobile qua e là. Sbagliato! Lo spazio serve eccome, soprattutto per trovare spazio a trucchi e suppellettili, di cui moglie, compagne, sorelle e fidanzate non possono fare a meno. In quest’ottica vi consigliamo di attrezzarvi con pratici piani d’appoggio, su cui stipare tutte quelle cose che non trovano poste sul lavandino o nel mobile sottolavabo. Così facendo guadagnerete spazio e l’approvazione del vostro partner.

Arredare il bagno: specchio delle mie brame…

Continuiamo a parlare di spazio, anche se in questo caso ci riferiamo alla percezione che si ha di quest’ultimo. In effetti per far sembrare più grande un bagno di dimensioni ridotte porebbe bastare uno specchio. Non ci credete? Provare per credere: inserendo un grande specchio e superfici riflettenti avrete la sensazione che lo spazio a vostra disposizione sia aumentato a dismisura. Calcolando che al suo interno ci passiamo moltissimo tempo delle nostre giornate è quanto di meglio possa capitarvi: una spazio ampio dà la sensazione di libertà, facendoci sentire molto più a nostro agio.

Bianco e/o colori neutri

Di consigli relativamente al colore del bagno ve ne abbiamo già dati, ma è sempre meglio rinfrescare un po’ la memoria. Quando si ha a che fare con un bagno di piccole dimensioni evitate colori cupi o con tonalità troppo ricercate. Molto meglio optare per il classico “total white”, concedendo pure qualche variazione relativa a colori neutri. Ovviamente pareti e mobilia devono avere un buon equilibrio: un cattivo rapporto tra i colori scelti rovina tutto il lavoro fatto in precedenza, richiedendo pure un discreto esborso economico per risolvere l’errore commesso. Quindi, per evitare brutte sorprese, fate disegni e prove, cercando la soluzione che meglio si adatta al vostro gusto.

Arredare il bagno: occhio ai mobili giusti!

Torniamo all’annosa questione relativa allo spazio. In effetti, per sopperire a questa problematica potete fare ancora qualcosa. A cosa ci riferiamo? Semplice: alla scelta dei mobili giusti. Tanto per cominciare cercate una colonna bagno spaziosa e di design, anche perché pure l’occhio vuole la sua parte. Discorso analogo per il mobile del lavandino: tanti più cassetti quest’ultimo ha, tanto più spazio potrete guadagnare, optando così per un arredamento minimal. In questo modo, provare per credere, vedrete che ogni cosa ha un proprio posto e che, soprattutto, nessuno vi nasconderà più nulla! In quest’ottica fate comunque attenzione allo stile scelto: mettere troppi elementi differenti provoca un effetto da brividi, mentre se trovate equilibrio ed uniformità non vi stancherete più del vostro bagno e del suo arredamento.

La scelta dei sanitari

Last but not least attenzione ai sanitari che scegliete. Sembra banale ma molto spesso l’errore è dietro l’angolo quando si parla di vasche da bagno, lavandini e bidet. Il problema non è tanto nella qualità dei materiali scelti (il Made in Italy resta una garanzia assoluta di qualità), quanto nella comodità di questi ultimi. In effetti non di rado finiamo per optare e scegliere per ciò che più ci piace, dimenticandoci quanto la comodità e il relax facciano la differenza. Pensate solamente ad una vasca da bagno scomoda… avete i brividi vero? Perciò, fermo restando che l’occhio un minimo di soddisfazione la cerchi sempre, cercate sanitari comodi ed ergonomici, in grado di accogliervi dopo una giornata di lavoro dura e stancante.