rimborso
10 Agosto 2020   •   Redazione

Rimborso: cos’è il Cashback e come funziona

«Tradotto letteralmente come rimborso ecco cos’è e come funziona il cashback, sempre più utilizzato dal punto di vista commerciale.»

Il temine “cashback” viene impiegato per connotare una formula d’acquisto in cui è previsto che del denaro torni indietro sotto forma di rimborso. Indica dunque il riaccredito di una percentuale specifica della spesa effettuata e rappresenta una formula di rimborso estremamente facile da ottenere online. Bastano pochi, semplici passaggi, per riempire gradualmente il proprio “salvadanaio virtuale”: il principio, infatti, è esattamente quello di attuare una sorta di piccolo piano di accumulo, come illustrato anche da questa ottima guida sul cashback messa a disposizione da una realtà di riferimento del settore come Bestshopping.com.

Come sfruttare il rimborso con acquisti cashback?

Per prima cosa, occorre registrarsi ai portali che offrono la possibilità di applicare il cashback agli acquisti. La procedura è molto semplice, vanno scelti come di consueto uno username e una password e bisogna accedere al sito con le proprie credenziali. Successivamente, si navigherà tra le categorie di prodotti disponibili, di solito ben suddivise e ampiamente fornite, e scegliere l’e-commerce convenzionato in cui si desidera fare spese. Le possibilità sono davvero tante e comprendono anche le filiali fisiche sparse sul territorio, se si preferisce: dai supermercati ai negozi di abbigliamento e scarpe, da quelli di giocattoli a quelli di alimenti per gli animali, passando per i gestori di benzina e società di trasporti ove comprare biglietti per aerei, treni o navi.

La cosa fondamentale sarà accedere all’e-commerce prescelto passando per il sito di cashback. Molti portali hanno previsto anche finestre di pop-up che si aprono automaticamente qualora l’utente commetta questa dimenticanza, avvisandolo e quindi riportandolo al portale specializzato di riferimento. Una volta terminate le compere verrà registrato in automatico il relativo rimborso, in un intervallo di tempo che può andare da poche ore a qualche giorno. Le tempistiche dipendono principalmente dalle politiche dello store di riferimento, per questo di solito è possibile farsi un’idea dei tempi visitando una sezione apposita dell’e-commerce selezionato. La situazione generale, comunque, sarà sempre ben visibile anche nella propria area personale del portale cashback.

rimborso

Come riscuotere il denaro guadagnato con il cashback?

Raggiunto l’ammontare di una determinata cifra, solitamente pari a qualche decina di euro, si potrà riscuotere il proprio cashback tramite buono o come somma erogata a mezzo bonifico. Più si acquista online, più il valore del cashback è destinato ad aumentare a ogni spesa, decretando un risparmio ancora maggiore per l’utente affezionato. Ogni tipologia di negozio, ovviamente, avrà percentuali diverse di rimborso. Le sopracitate estensioni al browser che ricordano di sfruttare il sito di cashback per i propri acquisti, in tal senso, fungono da veri e propri assistenti digitali, indicando chiaramente la percentuale di risparmio che si potrà sfruttare su un determinato portale. Il vantaggio è che se ne può usufruire sia da PC desktop, quindi da casa, che tramite applicazioni per smartphone o iPhone, così da fare spese ovunque ci si trovi, in qualsiasi momento.

Esiste anche la possibilità di creare una sorta di programma di fidelizzazione che consente di suggerire l’utilizzo del portale a parenti e amici, così da offrire loro una buona opportunità di risparmio e, al contempo, di vedersi erogati ulteriori premi. Normalmente, all‘aumentare del cashback della persona suggerita aumenta di conseguenza anche il proprio. Sempre nell’ottica di un risparmio congiunto, è persino possibile comprare con la medesima modalità delle gift card. Le carte regalo sono doni personalizzabili estremamente utili, perché consentono a chi le regala di non sbagliare mai presente, e a chi le riceve di scegliere ciò che davvero desidera. Acquistando una gift card di qualsiasi valore si ricarica contemporaneamente il proprio salvadanaio virtuale, potendo avere anche un tornaconto personale notevolmente vantaggioso. L’ultima, importante peculiarità del cashback è che non ha scadenza: si può sfruttare la somma accumulata in qualsiasi momento, senza date prestabilite.