ricette in tv
01 Ottobre 2018   •   Marcella Scialla

Ricette in tv: quali show seguire sul piccolo schermo?

«L’estate è finita e la stagione delle ricette in tv è ufficialmente ricominciata. Tra vecchie glorie e show nuovi di zecca, ecco tutto il meglio della cucina da seguire in tv questo autunno»

L’autunno è arrivato e, come di consueto, porta con sé una bella carrellata di nuovi format televisivi e di nuove edizioni di show affermati e di successo. Tra i generi più seguiti e più amati dagli italiani c’è sicuramente quello dei cooking show, fortunati programmi che portano ricette in tv di grandi chef, competizioni e sfide tra aspiranti cuochi. Quello che ci riserva in materia il piccolo schermo questo autunno è davvero sorprendente: dalla riapparizione di Cracco alla nuova edizione dell’affermatissimo Masterchef, gli appassionati delle infuocate sfide tra i fornelli avranno infatti solo l’imbarazzo della scelta. Snap Italy ha raccolto tutto il meglio della cucina da seguire in tv questo autunno; a voi non resta che prendere nota, accomodarvi in divano e godervi lo spettacolo!

Il ritorno di Cracco

Partiamo subito col botto annunciando la “resurrezione” di Cracco sugli schermi. Dopo aver infatti abbandonato il ruolo di giudice a Masterchef inscenando una sorta di “funerale mediatico” per dedicarsi completamente al suo nuovo ristorante a Milano, quest’anno il Carlo nazionale fa il suo ritorno sul piccolo schermo, ma stavolta esordisce nelle vesti di concorrente. Entro la fine dell’anno uscirà infatti su Netflix The Final Table, un cooking show in cui a sfidarsi saranno alcuni tra i più grandi chef del mondo che si contenderanno la vittoria a colpi di piatti tipici spagnoli, indiani, italiani, giapponesi, americani, inglesi, francesi e brasiliani. Certi che Cracco porti alto il valore della cucina italiana e curiosissimi di vederlo all’opera in questa nuova avventura e conoscere quali ricette in tv porterà, non ci resta che aspettare l’inizio dello show e fare il tifo per lui!

@carlocracco

Masterchef 8

Altro graditissimo ritorno sugli schermi è quello di Masterchef, che quest’anno sbarca in tv con la sua ottava edizione e qualche interessante novità. Prima tra tutte, un cambio di guardia nella giuria: Antonia Klugmann cede infatti il posto a Giorgio Locatelli, che quest’anno giudicherà gli aspiranti chef del talent più famoso e amato d’Italia al fianco degli storici Barbieri, Bastianich e Cannavacciuolo. Altra novità è rappresentata da MasterChef All Stars, un’edizione speciale che vedrà in gara alcuni dei più promettenti concorrenti delle sette edizioni passate. Chi sarà il nuovo masterchef d’Italia? Per scoprirlo bisognerà aspettare gennaio 2019, data in cui il programma sarà trasmesso su Sky Uno. Nel frattempo, ecco i volti dei 16 “ripescati” di MasterChef All Stars!

@masterchefitalia

Bake off Italia

Già dal 7 settembre, come di consueto su Real Time il venerdì sera, ha spiegato le vele la sesta edizione di Bake Off Italia, lo show ad alto tasso di golosità che vede sfidarsi i migliori aspiranti pasticceri d’Italia, nella nuova location di Villa Bagatti Valsecchi, in provincia di Milano. Al timone confermati Benedetta Parodi, Ernst Knam e Clelia d’Onofrio, cui si aggiunge per il secondo anno consecutivo il talentuoso pasticcere toscano Damiano Carrara. Altra novità di questa edizione 2018 è Bake off Extra Dolce, il daytime che propone rubriche, tutorial e ricette in tv a cura dei giudici e degli ospiti di Bake Off.

@bakeoffitalia

O mare mio

Si è aperta a Procida la terza stagione di O mare mio, il programma ideato e capitanato da Antonino Cannavacciuolo in onda su Nove. Lo chef ha quindi ufficialmente ripreso il suo viaggio tra i più bei borghi marinari della penisola alla ricerca del pesce più fresco e dei migliori cuochi amatoriali del luogo per poter realizzare piatti della tradizione locale. Con quel pizzico di ironia che caratterizza il popolare chef, seguirlo tra battute di pesca, tradizioni e sapori di mare è sempre una piacevole avventura. Da non perdere, ogni domenica alle 21.25.

@antoninocannavacciuolo

Alessandro Borghese Kitchen Sound

Sono tornate anche le ricetti in tv a ritmo di musica di Alessandro Borghese Kitchen Sound, dal 17 settembre su Sky Uno. Puntate lampo della durata di 5’ minuti in onda dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo in cui lo chef irrompe nelle nostre case a suon di musica e rolls, proponendo ricette veloci e divertenti sotto forma appunto di bocconcini ripieni. Spunti perfetti per ricette sfiziose da preparare quando si ha non molto tempo a disposizione o necessità di stupire gli ospiti con qualcosa di diverso e appetitoso.

@alekitchensound

Marcella Scialla