ricette estive
06 Luglio 2020   •   Carlotta Giuliano

Ricette estive facili e veloci: 5 pratiche idee per (non) cucinare con il caldo

«Fa caldo, ma non per questo dobbiamo rinunciare a mangiare sano e con gusto. Ecco cinque idee per realizzare fresche ricette estive, con ingredienti di stagione ma senza fornelli!.»

Con il caldo, si sa, una delle prime cose che viene meno è la voglia di cucinare. La sola idea di dover accendere i fornelli quando una temperatura simile l’ha già raggiunta l’aria che entra dalla finestra, ci può indurre nella tentazione di ricorrere più spesso di quanto dovremmo a snack o cibi pronti, ma poco salutari, o al poco conveniente food delivery. Per aiutarvi a resistere al demone della comodità ad ogni costo, vi suggeriamo cinque pratiche ricette estive da preparare nel tempo che ci mettereste a decidere da quale ristorante ordinare. Con un bonus: gli avanzi, ovvero altre porzioni da poter riutilizzare per i pasti successivi.

  • Insalata greca: la ricetta estiva per eccellenza, ottima da preparare anche in abbondanza per il pasto successivo. In una ciotola tagliare a pezzi i pomodori e cetrioli (in proporzione 4:1) e aggiungere (quantità secondo il gusto) della cipolla rossa tagliata a fettine sottili, olive Kalamata, origano essiccato e formaggio feta tagliato a cubetti (a partire da 100gr). Per il condimento, potendo sfruttare il gusto deciso del formaggio, si consiglia di evitare il sale, mentre un pizzico di pepe nero, uno spruzzo di aceto bianco di mele e un paio di giri di olio extravergine d’oliva bilanceranno perfettamente il piatto. Servire accompagnato da pane pita o crostini.
  • Panzanella: tanti procedimenti quante sono le case in Italia per una delle ricette estive più apprezzate in assoluto. Per la nostra versione occorre strappare il pane a vostra disposizione (preferibilmente di un paio di giorni prima) in pezzi grezzi e metterlo in una ciotola piuttosto capiente. Qui aggiungere i pomodori e cipolla rossa tagliati a cubetti piccoli, sale, pepe e una manciata di capperi precedentemente sciacquati e strizzati. Lasciare riposare il composto per circa 30 minuti prima di procedere a mescolarlo con le mani. In base alla quantità preparata, aggiungere da un minimo di due cucchiai di aceto e circa tre volte la dose di olio extra vergine di oliva. Infine, unire le foglie di basilico a piacere, meglio se strappate con le mani, mescolare e servire.
  • Cous cous alle erbe: versare in una ciotola la quantità preferita di cous cous precotto essiccato, ricoprirla con la stessa quantità di acqua bollente precedentemente scaldata al microonde o in una pentola sul fuoco e chiudere con un coperchio. Attendere circa 10 minuti prima di aggiungere un filo d’olio e sgranare il tutto con una forchetta. Parallelamente in una grande ciotola capiente, unire olio extravergine d’oliva, senape, miele, scorza e succo di un limone, sale e pepe. Aggiungere cetrioli e pomodori tagliati a cubetti, menta, prezzemolo e basilico finemente tritati, due manciate di noci spezzettate e una di uvetta e il cous cous precedentemente reidratato. Lasciare riposare per qualche minuto e servire a temperatura ambiente.
  • Involtini di lattuga con tonno alla mediterranea: in una ciotola capiente aggiungere del tonno e ceci precotti precedentemente sgocciolati, olive kalamata, formaggio feta, peperoni, cipolla rossa a fettine sottili, ceci, scorza e succo di un limone, senape di Digione, olio d’oliva e sale marino. Mescolare bene per combinare. Servire accompagnato da foglie di lattuga o cappuccina mondate e asciugate con cui ogni commensale potrà formare e gustare i suoi involtini.
  • Budino di chia al cioccolato: per ottenere 4 porzioni da consumare dalle 5 alle 8 ore dopo, in una ciotola unire e mescolare 25gr di polvere di cacao precedentemente setacciato, 45 ml di sciroppo d’acero, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia. Aggiungere gradualmente 360ml di latte di mandorle (o la tipologia preferita) e girare con una frusta prima per formare una pasta, poi fino a quando il composto non risulterà liscio e omogeneo. A questo punto aggiungere 95gr di semi di chia e continuare ad usare la frusta per combinarli. Quindi coprire e conservare in frigorifero, ad esempio durante la notte, oppure attendere almeno 3/5 ore per ottenere una consistenza simile al budino. Servire freddo con condimenti desiderati, come frutta fresca, muesli o panna montata.

Carlotta Giuliano