ricette anticolesterolo
11 Maggio 2020   •   Snap Italy

Ricette anticolesterolo: gustose e Made in Italy

«Per una dieta sana e soprattutto gustosa ecco una serie di ricette anticolesterolo facili da provare e con quell’inconfondibile tocco di Made in Italy

Una dieta scorretta, priva di ricette anticolesterolo, e abitudini sbagliate possono causare un aumento di colesterolo, il grasso prodotto dal nostro organismo che rientra tra le componenti delle membrane cellulari e che ha un ruolo importante nella sintesi della vitamina D, dei sali biliari e degli ormoni steroidei. Una sovrapproduzione di colesterolo, tuttavia, può essere un fattore di rischio per lo sviluppo di alcune malattie ecco perché bisogna porre particolare attenzione quando si ha il colesterolo alto a cosa mangiare, quali attività preferire e quali invece evitare.

Tra le abitudini che possono aiutare ad abbassare il colesterolo troviamo lo svolgere una regolare attività fisica e adottare una dieta alimentare sana, mentre occorre evitare il consumo di fumo e alcool. Il piano alimentare deve infatti basarsi sul consumo di frutta e verdura ma anche noci, legumi, pesce, pollo, lattici a basso contenuto di grassi e cereali integrali. È importante infine limitare il consumo di dolci, bevande zuccherate e carne rossa. Prestare attenzione alla propria dieta e cucinare ricette anticolesterolo, tuttavia, non significa necessariamente rinunciare al gusto o mangiare piatti noiosi. Qui di seguito trovate alcune ricette anticolesterolo tutte italiane che stimoleranno il vostro appetito, salvaguardando la vostra salute.

 

  • Fusilli al farro con asparagi, funghi, peperoncino e Grana Padano DOP: fare cuocere i fusilli in abbondante acqua salata. In una padella mettere a scaldare dell’olio a fuoco medio e unire dell’aglio precedentemente sbucciato e schiacciato, peperoncini, funghi e asparagi tagliati. Versare del vino bianco nella padella e aspettare che evapori, dopodiché scolare la pasta al dente e versarla all’interno della padella e lasciarla insaporire per un paio di minuti amalgamando il tutto. Infine aggiungere del timo fresco, pepe macinato, un pizzico di sale e completare il tutto con il Grana Padano DOP tagliato a listarelle sottili.
  • Pasta fagiolini e pomodori secchi: innanzitutto lessare al dente i fagiolini in acqua bollente e spezzettarli. Tagliare a dadini i pomodori freschi, aggiungere del basilico e lasciarli da parte. A parte sfilettare i pomodori secchi e farli saltare in padella insieme ai fagiolini precedentemente lessati con un goccio d’olio e un po’ d’aglio. Cuocere la pasta (a scelta, preferibilmente spaghetti) e, quando sarà cotta, farla saltare in padella con i fagiolini. Completare il tutto con i pomodori freschi.
  • Orata al cartoccio con arance, carciofi, olive e finocchi: pulire e lavare l’orata, dopodiché pulire i carciofi, tagliarli a fette sottili e metterli in ammollo in acqua e limone. Nel frattempo pulire anche i finocchi e tagliarli a fette e sbucciare e tagliare a fettine dell’aglio. Tritare insieme le erbe aromatiche quali timo, prezzemolo e finocchio selvatico, infine sbucciare per bene due arance e spremere il succo di una terza arancia. In un foglio d’alluminio adagiare l’orata, le verdure, gli spicchi d’arancia e le olive. Condire il tutto con l’olio, il succo d’arancia, le erbe aromatiche e sale e pepe quanto basta. Chiudere con cura il cartoccio e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.

ricette anticolesterolo ricette anticolesterolo

  • Involtini di zucchine e ricotta vaccina: lavare le zucchine e tagliarle a fettine sottili per la loro lunghezza. Immergerle in acqua bollente per qualche minuto insieme ad un po’ di erba cipollina e poi lasciarle raffreddare. In una ciotola mettere la ricotta vaccina ed amalgamarla insieme ad un trito di menta, poi aggiungere sale e pepe quanto basta. Lavorare il composto per ottenere dei cilindretti o delle palline, dopodiché adagiarli sulle fettine di zucchine e arrotolarli per ottenere degli involtini. Legarli con un filo di erba cipollina per non farli aprire. A parte preparare il condimento mischiando insieme del succo di limone, aglio e un pizzico di sale e pepe. Sbattere il tutto con una frusta e poi versarlo sugli involtini.
  • Plumcake alle mele e yogurt: in una ciotola versare due vasetti di yogurt bianco, un vasetto di zucchero di canna integrale, un paio di cucchiai di miele, tre vasetti di farina, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone, dell’olio di semi di girasole, una mela tagliata a cubetti ed una bustina di vanillina. Infine aggiungere una bustina di lievito per dolci setacciato e versare il composto in una teglia. Infornare il plumcake in forno preriscaldato a 165° C per circa 30 minuti.
  • Torta al cioccolato: in una ciotola setacciare 200 gr di farina e 100 gr di cacao amaro in polvere, aggiungere poi 240 gr di zucchero ed un pizzico di sale. Mescolare il tutto con una frusta e versare a filo 360 m di latte, lasciandone da parte un po’ in cui far sciogliere una bustina di lievito. Quando il lievito si sarà sciolto fino a rendere il latte gonfio e spumoso, aggiungerlo all’impasto e mescolare con cura. Utilizzare una piccola quantità di burro esclusivamente per imburrare la teglia o, in alternativa, utilizzare un foglio di carta da forno, dopodiché versare l’impasto al suo interno. Far cuocere la torta in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa mezz’ora.