15 Settembre 2017   •   Snap Italy

Rally di Roma Capitale: tutto pronto per la quinta edizione

«Motori scaldati per il Rally di Roma Capitale, in programma dal 15 al 17 settembre. Uno spettacolo di motorsport assolutamente da non perdere.»

Parte oggi, 15 settembre 2017, il quinto appuntamento con il Rally di Roma Capitale (sito ufficiale), uno degli eventi sportivi più attesi, soprattutto dagli amanti dei motori. Organizzato da Motorsport Italia e coordinato del pilota romano Max Rendina (FB), sarà una gara valida come tappa del Campionato Italiano Rally CRI(), del Campionato Europeo Rally FIA (ERC) e del Coppa Italia – Campionato Regionale. Si chiuderà domenica 17 settembre.

Il percorso, per questa quinta edizione, si presenta imponente, con ben 36 comuni coinvolti e quasi 1000 chilometri di percorso con 12 prove speciali. La partenza è prevista per le ore 16.40 da Piazza Bocca della Verità. Da qui oltre 100 vetture sfileranno lungo un suggestivo percorso per le vie di Roma per approdare a Piazzale Parri.

Vediamo nel dettaglio quale sarà il programma di questo quinto Rally di Roma Capitale.

Oggi, dopo la sfilata lungo le strade di Roma, alle ore 18.30 si partirà con la prova speciale “spettacolo” che, come sempre, si svolgerà ai piedi del Palazzo della Civiltà all’Eur, vera e propria arena a ingresso gratuito per un giorno. Ma questa edizione regalerà una novità: le sfide a inseguimento Side by Side “Uno contro uno” che vedranno protagonisti non solo i piloti del Campionato Italiano Rally ma anche quelli del Campionato Europeo Rally. Si tratta di una prova di 2.400 mt caratterizzata da tornanti, curve e rettilinei e resa ancora più suggestiva da coreografia e illuminazione ad hoc. Le vetture prenderanno il via dal numero più alto a quello più basso.

Sabato 16 settembre il Rally di Roma Capitale andrà avanti con la prova “Turriziani Petroli”- Colle San Magno di 13.650 km. Si tratterà di una prova con una parte molto veloce e un’altra più ‘guidata’, con lo start posizionato proprio nel centro del paese di Roccasecca. Una partenza entusiasmante, costituita da tornanti che dal centro del paese proseguiranno lungo tutta la vallata verso il paese di Colle San Magno. I primi 7 Km sono caratterizzati da una strada veloce e spezzata da spettacolari tornanti in salita che portano fino all’abitato di Colle San Magno. Da qui la prova diventa più stretta, e gli ultimi tre chilometri rappresentano puro divertimento per i piloti, con un tratto in discesa molto impegnativo.

Nello stesso giorno ci sarà anche la prova “Picus” – Greci Pico di 26.440 km. Una prova storica, caratterizzata dal tradizionale passaggio nella piazza di Pico. Quest’anno, peraltro, ci sarà un gradito ritorno al passato, con lo start al confine di Pontecorvo dove, dopo 7 km, ci sarà un’inversione a destra molto stretta e impegnativa fino ad arrivare sul famoso salto “doppio dosso”. In questo tratto la prova speciale è caratterizzata da una strada stretta e tortuosa con sali-scendi, dossi e curve strette in appoggio. Nell’ultimo tratto la strada diventa più stretta, con la presenza di un’immissione sulla provinciale che porta i piloti ad affrontare gli ultimi 6 km di strada molto veloce e guidata, fino ad arrivare alle porte dell’abitato di Pastena, dove si trova il traguardo.

Piccola e insolita variante di questa prova, sarò la Pico “Ecopetrol” di 14.340 km. La differenza? Lo start è posizionato circa 200 metri prima del tornantone del paese, di fianco all’ufficio postale di Pico.

Domenica 17 settembre, ultimo giorno del Rally di Roma Capitale, ci sarà invece una delle prove speciali più lunghe di tutto il Campionato Italiano Rally, che servirà a fare la differenza in classifica tra i piloti in gara e che, per questa edizione, è stata completamente ridisegnata. Si tratta della “Big Caput Mundi” – Cave, Rocca Santo Stefano, Subiaco di 32.700 km. La prova speciale comprende ben tre tratti di strada nuovi, dove i campioni si esalteranno in percorsi che rappresentano un vero e proprio pezzo di storia di questo sport a livello nazionale e laziale. Si parte alle falde di Cave, in provincia di Roma, con 18 tornanti in salita per arrivare sulle pendici di Rocca di Cave. Dopo circa cinque chilometri, proseguendo in direzione Capranica Prenestina, il tratto di strada è un alternarsi di rettilinei impegnativi e curve in appoggio che ne fanno l’anticamera al passaggio nella piazza del Comune, anticipazione degli ultimi 5 km completamente in discesa. La prova prosegue poi attraversando i Comuni di San Vito Romano, Bellegra e Rocca Santo Stefano, in direzione Subiaco, dove i piloti affronteranno un impegnativo salto “alla cieca”. Di particolare effetto, a fine prova, un tratto di trasferimento della gara passerà per un controllo a timbro all’interno della vecchia Cartiera di Subiaco nel Borgo Antico.

Ancora domenica, prova speciale di otto chilometri di strada fatta di strapiombi e rocce sospese, da togliere il fiato. Parliamo del “San Speco” – Monastero, Jenne di 8.630 km. Si parte dopo il primo tunnel, per poi proseguire su un tratto di strada soprannominato “il piccolo tour de Corse”, che richiama i tipici percorsi del famoso appuntamento rallystico francese. Il percorso si prolunga fino all’inizio del paese di Jenne, posto in un tratto di strada molto impegnativo, che termina proprio in prossimità del centro storico del piccolo comune.

Infine, nello stesso giorno, per gli amanti del brivido e dell’adrenalina, una gara dove non è possibile sbagliare: “Gruppo L’Automobile” – Altipiani, Guarcino di 11.750 km. Ad un primo impatto questo percorso appare un normale tratto di strada di Provincia, invece, dopo il primo assaggio, ci si rende subito conto che si tratta di una prova speciale dove non è possibile sbagliare.

Da non perdere l’arrivo e la cerimonia di premiazione dei campioni del Rally di Roma Capitale, sul pontile di Ostia, domenica 17 settembre. A tutto questo si accompagneranno numerose iniziative dedicate alle tematiche sociali, che possano richiamare l’attenzione su argomenti spesso trascurati dalla nostra società ma di fondamentale importanza. Ad esempio meritano grande attenzione le iniziative Ready to go, La strada non è un videogioco e Guida senza barriere, tutte incentrate sull’educazione stradale.

Questo il programma della quinta edizione del Rally di Roma Capitale. Un evento che richiama il pubblico internazionale appassionato di motori e che delizierà occhi di grandi e piccini in questo week end di metà settembre. Scegliete la vostra gara, prendete il vostro posto lungo la strada nei punti dedicati agli spettatori (accuratamente selezionati dagli organizzatori per far sì che tutto si svolga in maniera sicura) e godetevi lo spettacolo. Ne vale davvero la pena!

Foto: http://www.rallydiromacapitale.it/

Chiara Rocca