Promoter per eventi
24 Ottobre 2022   •   Redazione

Promoter per eventi: a che cosa serve e perché è necessario

«Di vitale importanza per un convegno di successo o per la presentazione di un prodotto, ecco perché sono necessari i promoter per eventi.»

Il lancio di un prodotto nuovo, un meeting aziendale o un convegno: sono solo alcuni esempi di eventi di alto profilo la cui organizzazione richiede una pianificazione accurata e studiata in ogni dettaglio. I compiti che spettano a un organizzatore sono davvero tanti e molto impegnativi; fra questi c’è la ricerca di promoter per eventi. In occasione di un evento è necessario prima di tutto cercare di far colpo sugli ospiti presenti: un obiettivo che può essere raggiunto fornendo un’immagine dell’evento stesso e del marchio che sia il più possibile proattiva, dinamica e positiva. Lo stesso dicasi nel caso in cui si sia in procinto di lanciare un nuovo prodotto. Al tempo stesso, nel corso dell’evento i presenti si devono sentire a proprio agio, il che è possibile unicamente in un contesto rilassato e amichevole.

Lo staff di promoter

Il lavoro svolto da uno staff di promoter contribuisce al conseguimento di tutti questi obiettivi. Per scegliere dei professionisti di comprovata qualità ci si può rivolgere a ToGet4U, che si occupa del reclutamento di promoter, steward e Hostess Bologna e in tutte le altre più importanti città italiane. Quando si ha bisogno di una figura professionale per un evento, è sufficiente connettersi al sito web di questa realtà, indicare le proprie esigenze e segnalare la città in cui l’evento si svolgerà. Dopodiché i professionisti interessati si potranno candidare, e i loro profili verranno valutati a seconda delle esigenze.

Come lavora un bravo promoter per eventi

Un abile promoter per eventi deve essere in grado, fra l’altro, di coinvolgere le persone che prendono parte all’evento. A questo scopo deve essere di bella presenza e avere una perfetta conoscenza della location in cui l’evento ha luogo. Serve, inoltre, una competenza non sommaria a proposito dei temi affrontati. I promoter, insomma, sono a tutti gli effetti dei professionisti, che hanno il compito di interfacciarsi con gli ospiti adottando un atteggiamento che deve essere al tempo stesso gradevole, professionale e cordiale. I promoter, ovviamente, possono essere sia uomini che donne.

La bella presenza

La bella presenza è un requisito di cui non si può fare a meno se si è interessati a lavorare in qualità di promoter. Per quanto sia importante la preparazione culturale, è evidente che per porsi al cliente in maniera gradevole anche l’aspetto e il look sono decisivi. Sia chiaro, però, che la bella presenza non impone di essere fotomodelli o attori di Hollywood: si tratta, molto più semplicemente, di mostrarsi gentili, di avere il sorriso sulle labbra e di agire in maniera educata e con la massima discrezione. Servono, pertanto, delle attitudini particolari, come per esempio l’eleganza nei modi. Nel momento in cui vengono fornite le informazioni richieste dai presenti, e più in generale quando ci si rivolge alle persone, è essenziale mostrarsi disponibili e cortesi. L’ascolto degli altri richiede una buona dose di pazienza, utile anche per valutare le specifiche esigenze dei presenti.

Le caratteristiche dei promoter migliori

I promoter più bravi sono in grado di adattarsi ai contesti più diversi, e per questo hanno bisogno di essere flessibili, così da risultare adeguati a ogni tipo di evento. A questo scopo è opportuno possedere una spiccata attitudine al lavoro in gruppo, ma è utile anche essere dotati di capacità di problem solving. Come si può intuire, alle spalle dei promoter ci deve essere una formazione adeguata. Ne abbiamo già parlato, ma vale la pena di ribadirlo: per essere promoter serve un elevato livello culturale, che consenta di destreggiarsi fra argomenti e temi differenti. Può essere che nel giro di pochi giorni ci si trovi a lavorare in un congresso medico, poi in una fiera di articoli elettronici e infine a una conferenza stampa dedicata a un evento sportivo: solo i più bravi sanno adattarsi a ogni contesto e apparire a proprio agio in presenza di partecipanti diversi.

Promoter per eventi

La partecipazione

A proposito: uno dei compiti dei promoter è anche quello di favorire e promuovere la partecipazione, aumentando il livello di coinvolgimento dei presenti. Sono numerose le situazioni di marketing esperienziale a cui i promoter per eventi devono essere preparati: il loro compito è quello di indurre i presenti a effettuare una certa attività, ovviamente senza forzare i loro comportamenti.