la costiera amalfitana
24 Ottobre 2022   •   Snap Italy

La costiera amalfitana: una destinazione da sogno per le vacanze

«Bellezza senza tempo invidiata in tutto il mondo, la costiera amalfitana è una delle migliori mete per le vostre vacanze italiane.»

Se si volesse fare una lista delle mete più apprezzate del Sud Italia, una fra le prime posizioni andrebbe sicuramente assegnata alla Costiera Amalfitana, quel lembo di terra che si snoda a picco sul mare, a sud della Penisola Sorrentina. Durante l’anno, il flusso di turisti (italiani e stranieri) rappresenta una costante. D’altro canto, la Costiera Amalfitana ha ben poco da invidiare ad altre destinazioni da sogno. Il merito è soprattutto delle spiaggette incastonate tra le alte scogliere, dei bellissimi borghi marinari, della buona tavola e della calda accoglienza che si respira ogni giorno. In sostanza, la Costiera Amalfitana è un magnifico contesto di convivialità, d’amore sconfinato per la natura e per le cose belle, che riesce ad incantare le vecchie e le nuove generazioni, sia la gente comune che le star internazionali.

La costiera amalfitana e le sue spiaggette: un momento di relax e di svago

Che sia un soggiorno breve o una settimana di vacanza, sia nell’alta che nella bassa stagione, è bene prevedere una giornata da dedicare ai tour. Per quei turisti senz’auto e poco propensi al noleggio veicoli, ci sono delle aziende locali come www.dolcevitalimousine.com pronte ad offrire transfer e tour su. Oramai, simili aziende costituiscono un punto di riferimento, quando dall’hotel a Salerno o a Vietri sul Mare, il gruppo di turisti decida di partire, alla volta delle spiaggette di Maiori e di Cetara.

Nello specifico, la spiaggetta di Maiori, con il suo profilo basso e sabbioso, rappresenta un’opportunità per le famiglie con bambini, potendo gli stessi scorrazzare liberi, mentre i loro genitori si godono un momento di dolcissimo relax. La spiaggetta di Marina di Cetara sa colpire sempre genitori e figli con il suo gusto pittoresco, circondata dalle casette colorate degli abitanti. Pur essendo un fazzoletto di 100 m2, la spiaggia di Marina di Cetara resta una delle poche al mondo ad esser per metà sabbiosa e per l’altra metà con i sassi ed i ciottoli.

I borghi marinari: suggerimenti per le serate

Dopo una giornata passata tra le acque cristalline della Costiera Amalfitana, la sera può diventare l’occasione per fare la conoscenza degli splendidi borghi marinari. Perlopiù, si tratta di piccoli comuni che celano un enorme patrimonio artistico e culturale. L’esempio lampante è costituito da Vietri sul Mare che, anno dopo anno, si va affermando come capitale della ceramica in lavorazione artigianale. Passeggiando fra i vicoli del centro, gli occhi del turista si sollevano per ammirare la Cupola della Chiesa di San Giovanni Battista, impreziosita da un insieme di maioliche a forma di pesce. I colori dominanti sono il blu, il giallo ed il verde.

Discorrendo dei borghi della Costiera da non perdere, una menzione speciale la merita certamente quello di Ravello. La sua posizione sopraelevata (330 metri sul livello del mare) regala delle viste sul mare, capaci di togliere il fiato. Al chiaro di luna, si consiglia vivamente un tour delle ville divenute il simbolo di Ravello. Il riferimento implicito non può che essere a Villa Rufolo, alla stupenda Villa Cimbrone e alla Rondinaia.

la costiera amalfitana

La buona tavola: le bontà da gustare in Costiera

La guida di oggi si chiude con un breve focus sulle bontà della Costiera Amalfitana. La punta di diamante del patrimonio gastronomico è rappresentata dalla famosa delizia al limone, un dolce che permette di valorizzare il profumo unico del limone Costa d’Amalfi IGP. Invece, tra i primi piatti spicca lo ndundero di Minori, uno squisito gnocchetto, impastato con ricotta freschissima, condito con un goccio di salsa di pomodoro. Secondo l’Unesco, la ricetta originaria dello ndundero risalirebbe al tempo dei romani.