pranzo light
05 Febbraio 2022   •   Redazione

Pranzo Light: qualche idea per un pasto leggero

«Se avete bisogno di qualche consiglio per un pranzo light ecco 7 piatti facili da cucinare e perfetti per restare leggeri ma in forza per tutta la giornata.»

Un pranzo può essere gustoso e nutriente, ma allo stesso tempo leggero e non eccessivamente calorico. In casa potete preparare dei pasti saporiti, nutrienti e light, economici e comodi da portare anche in ufficio o durante una passeggiata fuori casa. Esistono tantissime ricette saporite e gustose che possono arricchire la vostra giornata, per un aperitivo con gli amici oppure per un pranzo o una cena leggera ma allo stesso tempo che non rinuncia al gusto. Se volete perdere peso, se siete a dieta e allo stesso tempo volete gustare i sapori della buona cucina qui potete trovare qualche idea per delle ricette vegetariane e non saporita e amabili. Se la vostra idea di pasto è un pranzetto leggero e fresco, che vi aiuti a nutrirvi in maniera adeguata senza appesantirvi, belli da vedere e saporiti da gustare, ecco qualche idea per un pranzo light perfetto anche da portare in ufficio se volete risparmiare. Ma si tratta anche di una buona idea per un pranzo estivo e primaverile, con alimenti freschi e leggeri. Non bisogna rinunciare al gusto anche se si vuole stare leggeri!

Piatti leggeri per il pranzo: ecco qualche idea

Siete a corto di idee per un pasto light? Ecco qualche spunto che potete sfruttare, ma non dimenticate di dare libero sfogo alla fantasia per arricchire questi piatti come meglio preferite. Ecco di seguito qualche idea per poter preparare dei saporiti pranzetti gustosi.

  • 1) Insalata caprese. L’insalata caprese è un’idea gustosa e saporita per un pranzo estivo, colorato e fresco. Questo piatto goloso e leggero si prepara con pochi ingredienti e in poche mosse, e potete personalizzarlo come volete. Mozzarella, insalata e pomodori sono gli ingredienti di una fresca insalata molto nutriente, che potete anche arricchire con tonno, uova, oppure con capperi, acciughe… insomma, davvero un piatto perfetto per tutti i gusti, in tutte le salse.
  • 2) Pasta fredda condita. Una pasta con un pesto vegetale o rosso è una buona soluzione per un pranzo rapido, per chi non rinuncia al gusto ed al comfort di uno dei piatti italiani più amati. Magari da gustare fredda, oppure con una passata veloce al microonde…
  • 3) Pollo al limone. Le ricette con il pollo sono sempre perfette per un piatto light per l’estate, una cena rapida o un pranzo da lavoro. Il pollo piace davvero a tutti, è veloce da preparare e sano, povero di grassi e saporito. Potete prepararlo al limone o con mille condimenti diversi.

pranzo light

  • 4) Pomodori ripieni. Volete un piatto fresco ed estivo perfetto per un pranzo leggero e colorato? Oppure per un aperitivo con gli amici, che sfidi le convenzioni? I pomodori ripieni sono la soluzione perfetta per voi, potete prepararlo in anticipo e anche portarlo in ufficio… Quello che vi serve sono pomodori ramati, formaggio come mozzarella o feta, zucchine e farro per il ripieno e olio, pepe, sale e timo per condire il tutto.
  • 5) Frittata alla menta. Saporita e fresca, questa versione estiva della frittata piace davvero a tutti e vi farà fare un figurone. È fresca e saporita e può essere anche accompagnata da formaggio o riempita con prosciutto per una frittata ripiena davvero golosissima.
  • 6) Zuppa di fagioli. Una gustosa idea che strizza l’occhio all’autunno, perfetta per chi ama i legumi e per chi voglia un piatto caldo, confortevole e con i sapori buoni… la zuppa di fagioli può essere arricchita anche con pasta e patate per diventare ancora più ricca, oppure può essere anche servita fredda con crostini, olio e pepe.
  • 7) Insalata di legumi e porri, un’alternativa alla pasta per gustare tutta la bontà dei legumi (anche freddi o a temperatura ambiente).