Vacanza in Costa Smeralda
04 Febbraio 2022   •   Snap Italy

Vacanza in Costa Smeralda: non solo mare

«Una delle mete italiane più belle e conosciute, anche a livello internazionale: ecco i trucchi per organizzare una perfetta vacanza in Costa Smeralda.»

La Costa Smeralda è una delle destinazioni turistiche per una vacanza più conosciute di tutto il nostro Paese, anche a livello internazionale: vip di tutto il mondo la raggiungono per godere non solo dei suoi resort lussuosi, ma soprattutto dei suoi scenari meravigliosi. Sono così tanti i posti da visitare che un libro intero non basterebbe per elencarli e descriverli tutti, ma proviamo comunque a stilare un elenco delle location da non perdere, grazie a cui la Sardegna è diventata nota in tutto il mondo.

Arzachena

Cittadina della Gallura, Arzachena propone una costa lunga quasi 90 chilometri, intervallata da un continuo alternarsi di insenature, spiagge e baie che hanno come denominatore comune la bellezza. È qui che si trova il complesso della Costa Smeralda, che ha visto la luce nella prima metà degli anni ’60 del secolo scorso per merito di Karim Aga Khan IV, principe ismaelita. La chiesa più antica di Arzachena è dedicata a Santa Maria Maggiore e conosciuta anche come Santa Maria della Neve: si trova in piazza Risorgimento, nel centro storico cittadino, e fu costruita all’inizio del Settecento.

Un tuffo nel passato

Una passeggiata ad Arzachena è anche l’occasione per compiere un salto indietro nel tempo, visto che il territorio di questa cittadina accoglie anche un gran numero di siti archeologici e di complessi nuragici: tra gli altri, vale la pena di citare il nuraghe La Prisgiona, la tomba dei giganti di Coddu Vecchju, la necropoli di Li Muri e i siti di Malchittu e di Albucciu. Certo è che non si può resistere al fascino delle località balneari, come Cannigione e Golfo Pevero, senza dimenticare Baja Sardinia. Per gli amanti della natura, è d’obbligo una visita agli stagni di Saloni che è habitat naturale per gli aironi cenerini, le garzette e le gallinelle d’acqua. Il vero protagonista, però, è il cosiddetto pollo sultano, volatile raro che si riconosce per le zampe rosse e le piume blu.

Dove andare in spiaggia in Costa Smeralda

Ma quali sono le spiagge più belle della Costa Smeralda? Quella di Canniggione e quella di Cala di Volpe, per esempio, ma in questa lista non si possono non citare la spiaggia di Romazzino, la spiaggia di Rena Bianca, la spiaggia del Principe e la spiaggia di Capriccioli. Avendo abbastanza tempo a disposizione, si potrebbe fare un salto anche alla spiaggia del Golfo di Marinella, a Piccolo Pevero e a Cala Granu.

Porto Cervo

Infine, l’ultimo posto da non perdere in Costa Smeralda è Porto Cervo, da tempo fulcro di molti gossip estivi. Porto Cervo non è altro che una frazione di Arzachena, e si affaccia sul golfo omonimo; il suo nome deriva dalla conformazione particolare, che ricorda quella di un cervo. La piazzetta delle Chiacchiere, i negozi dei brand più famosi, le viuzze che conducono al Sottopiazza e le ville circondate dalla vegetazione della macchia mediterranea dando vita a panorami e paesaggi da sogno. Chi ama la mondanità, invece, non può fare a meno di entrare nello Yacht Club.

Vacanza in Costa Smeralda

Vacanza in Costa Smeralda con Eden Viaggi

Per prenotare una vacanza in Costa Smeralda, non c’è niente di meglio che fare affidamento sulle proposte di Eden Viaggi, un punto di riferimento per tutti i turisti che sono alla ricerca di professionalità e grande flessibilità. Sono oltre 40 le mete fra le quali è possibile scegliere, per un totale di 100mila strutture ricettive. Qualunque sia la decisione che si prende, il viaggio potrà essere pianificato con la massima elasticità, approfittando di una convenienza unica. Per saperne di più, si può contattare Eden Viaggi al telefono dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.