pppattern
15 Novembre 2018   •   Carolina Attanasio

PPPattern, il primo store digitale di creativi seriali italiani

«Date spazio al Made in Italy in casa, da oggi è più facile con PPPattern, la piattaforma digitale che raccoglie il meglio della creatività seriale italiana per ripensare spazi e oggetti dei luoghi in cui viviamo, scopritene di più»

Non ci vedete triplo, non temete, sono proprio 3 le P che danno il nome al PPPattern, il primo store digitale dedicato al mondo della creatività seriale italiana. Pop, pronto, poliedrico, personalizzabile, con personalità, le P che identificano questo progetto italianissimo si perdono tra le fantasie e la creatività degli artisti in ballo.

L’idea nasce dalla collaborazione tra Renato Fontana, ideatore di Italianism, il Direttore Creativo Andrea Cadorin e Printaly. PPPattern si presenta con una selezione iniziale di 40 giovani creativi italiani che hanno dato un tocco di vera creatività a complementi di uso comune come carta da parati, elementi decorativi e cancelleria, personalizzandoli con oltre 80 pattern originali e in esclusiva.

Fantasia e creatività… al cubo

Su PPPattern c’è spazio per le fantasie optical, vintage, texture geometriche che – grazie alla realtà aumentata – si trasformano in videogame in 3D. L’essenzialità di questi elementi, modulari a schema fisso o variabile, rende i pattern lo strumento pop per raccontare nuove storie, attraverso un linguaggio contemporaneo e inclusivo. La creatività di PPPattern vi fa ridisegnare spazi e ambienti domestici. Gli oggetti di casa – carta da parati, decorazioni, agende, planner, calendari, vasi, possono essere rivestiti con nuove fantasie e aiutarvi a modificare l’ambiente senza necessariamente dover sostituire gli oggetti che lo compongono. Al momento, su PPPattern, trovate cinque prodotti disponibili: WWWall, carta da parati tradizionale, PPPatch, carta da parati riposizionabile, PPPaper, carta da regalo, NNNotes, un notebook in A5 e MMMinilamp, un copricandela da tavola.

Nelle prossime settimane arriveranno altri pattern particolarissimi, come nastri adesivi, planner, coprivasi e combinazioni a tema dei prodotti. PPPattern è bello per questo, non solo per l’italianità del progetto, ma per l’allegra combinazione di grafici, illustratori, digital artist, infografici, paper artist, art director, designer, urban artist, architetti, fumettisti e chi più ne ha più ne metta. Un coacervo di menti creative italiane dalle provenienze più disparate, con l’arte visiva come metro comune. I prodotti attualmente disponibili sono tutti in carta e arrivano in pochissimo tempo, col servizio just in time.

Lo scorso ottobre, PPPattern ha scelto Torino Graphic Days per lanciare ufficialmente la piattaforma, con una speciale installazione ispirata al concetto di patchwork. Rivestendo lo spazio Toolbox Coworking, PPPattern ha dimostrato quanto sia facile ridisegnare i propri ambienti domestici, lavorativi e di svago con pochi, bei segni distintivi di design.

«Siamo convinti che tutti possano cambiare il proprio ambiente di vita e lavoro anche solo con piccoli segni decorativi, ma molto distintivi. Per fare questo ci sono alcuni brillanti talenti italiani che mettono a disposizione la loro creatività, che si esprime solitamente in altri ambiti e che qui viene applicata alla costruzione di un pattern. E, visto che alla base di tutto c’è anche divertimento e sana ironia, abbiamo scelto il claim “Creativi italiani al muro”».
Renato Fontana, CEO e direttore artistico

Il Made in Italy è il nostro vanto da una vita ormai, l’abbiamo visto trasformarsi nel tempo, cascare a volte, lasciare spazio a brutte copie di sé stesso, tornare più bello di prima, esaltarsi nelle piccole produzioni che tanto stanno tornando di moda. Perché alla fine quello che sappiamo fare bene è questo, conferire unicità, gusto e bellezza a qualsiasi cosa facciamo, è una dote quasi ancestrale nascosta nel nostro DNA. Progetti come PPPattern danno voce a tutto quel “nuovo che avanza” e che contribuisce all’evoluzione del nostro tesoro più prezioso, l’estro italiano.

Carolina Attanasio