posizionamento su google
20 Luglio 2018   •   Snap Italy

Posizionamento su Google: l’utilità delle ricerche per una consulenza SE

«Google Trends rappresenta uno strumento importante all’interno di un progetto SEO per il posizionamento su Google, in quanto è in grado di offrire gratuitamente e in tempo reale aggiornamenti sulle tendenze del momento.»

La SEO (Search Engine Optimization) ha come scopo primario il posizionamento su Google e altri motori di ricerca. Una buona posizione sulla SERP comporta un’ottima visibilità e, a sua volta, una maggiore interazione da parte degli utenti interessati alla proposta. Alla base del lavoro svolto dal consulente SEO troviamo sicuramente l’analisi del mercato e delle keywords di riferimento, al fine di raggiungere un’ottimizzazione tale da permettere al sito o all’e-commerce di raggiungere le più alte posizioni sul motore di ricerca.

A questo proposito, Google Trends si dimostra uno fra i più efficaci tools gratuiti a disposizione. Creato da Google stesso nel 2006, è uno strumento indispensabile per indagare le ricerche più popolari degli utenti del web. A tal proposito, permette al consulente SEO di approfondire la propria analisi, individuando argomenti e parole chiave da utilizzare a suo favore all’interno della propria strategia SEO, finalizzata al posizionamento su Google e altri motori di ricerca del sito esaminato.

Come funziona Google Trends?

I dati mostrati da Google Trends rispecchiano le reali ricerche degli utenti e si modificano giorno per giorno a seconda di ciò che tocca e interessa maggiormente il mondo. Oltre a offrire ampie liste aggiornate in tempo reale o suddivise sulla base dei giorni, permette di indagare parole chiave e argomenti specifici, mostrando come le ricerche (e quindi l’interesse) a essi relativi si siano modificate nel corso del tempo.

Ciò che attrae maggiormente la SEO sono i topic trends del momento, ovvero gli argomenti e le keyword più in voga nel tempo presente. Google Trends rappresenta infatti un aiuto prezioso, permettendo di decidere su quali parole o argomenti impostare determinate operazioni, al fine di migliorare il posizionamento del sito o dell’e-commerce sul quale il consulente SEO si trova a operare.

Sfruttare Google Trends al massimo

Google Trends offre la possibilità di concentrarsi sulle tendenze (trends), per permettere al consulente SEO di indirizzare siti ed e-commerce verso un posizionamento su Google e altri motori di ricerca ottimale. Per sfruttare al massimo tutte le sue peculiarità, è possibile fare uso di ulteriori strumenti interni.

  • Filtri: è possibile applicare 4 diversi filtri nella ricerca. 
Può essere modificato il lasso temporale all’interno del quale si desidera valutare l’interesse relativo a una determinata parola ed è possibile limitare la ricerca geograficamente. Si possono inoltre scegliere la categoria in cui inserire la keyword selezionata (acquisti, finanza, salute, notizie…) e il tipo di servizio di ricerca di Google in cui la parola è stata digitata (immagini, news, shopping…).
  • Query associate e argomenti correlati: per ogni parola ricercata, Google Trends offre anche un elenco di parole, frasi e argomenti a essa correlati, mostrandone l’andamento. 

Al momento, ad esempio, ricercando la parola gatto, le prime 10 query associate fanno tutte riferimento al film Come un gatto in tangenziale e sono tutte in aumento.
  • Interesse per regione: sulla base della ricerca effettuata, vi è la possibilità di analizzare l’interesse per regione e città. In questo modo sarà più immediato comprendere quanto un certo argomento e una certa parola interessino coloro a cui è prevalentemente rivolta l’attenzione.
  • Confronto: una volta effettuata una ricerca, la si può confrontare con un’altra, utilizzando sempre tutti gli strumenti fino ad adesso elencati.

Anni di ricerche in Italia

Curiosi di sapere quali sono state le parole, le frasi, le informazioni più ricercate dagli italiani nel corso del tempo? Google Trends permette anche di scoprire gli argomenti più esplorati in Italia anno per anno. Nel 2017, alcune top 5 sono state le seguenti:

  • Parole: Nadia Toffa, Hotel Rigopiano, Italia – Svezia, Sanremo, Terremoto.
  • Personaggi: Nadia Toffa, Gianluigi Donnarumma, Nicky Hayden, Paolo Villaggio, Fabrizio Frizzi.
  • Ricette: migliaccio napoletano, carbonara, pastiera, caponata siciliana, colomba.
  • Mete vacanze: Sicilia, Grecia, Sardegna, Caraibi, Palinuro.
  • Cosa significa…: ipocondriaco, mannaggia, despacito, namaste, panta rei.

Tutto varia ovviamente a seconda degli eventi e degli avvenimenti che colpiscono l’Italia (o il mondo), ma è importante, soprattutto per chi fa SEO, rimanere sempre aggiornati sul grado di interesse degli utenti che navigano il web.