pizza fatta in casa
21 Aprile 2019   •   Redazione

Pizza fatta in casa? Sì, con Benedetta e PANEANGELI!

«Grande classico della cucina italiana, per mangiare una buona Margherita non dovrete per forza affidarvi ad una pizzeria. Per cucinare una buona pizza fatta in casa vi basteranno i consigli di Benedetta e una bustina di PANEANGELI.»

Da sempre è uno dei piatti più amati della cucina italiana, di cui, almeno una volta a settimana, non possiamo fare a meno. Parliamo della pizza Margherita, una ricetta che affonda le proprie origine a metà del 1800, rappresentando, a tutti gli effetti, uno dei simboli del patrimonio culinario italiano. Non a caso si tratta di un piatto che vanta milioni di varianti e di imitazioni, facendocene innamorare ogni volta di più. Eppure, per quanto sia il fiore all’occhiello di diverse pizzerie, fare file chilometriche per mangiarne una non è esattamente quanto di più bello possa capitarvi. E allora? Cosa fare? La risposta è semplicissima: la pizza fatta in casa! Perché alla fine dei conti basta un forno (statico o ventilato), una bustina di Lievito Mastro Fornaio PANEANGELI e i consigli di Benedetta.

Nell’ebook ricette Fatto in casa da Benedetta per PANEANGELI, infatti, la food blogger di Porto San Giorgio vi porterà alla scoperta della pizza Margherita e di tante altre ricette da riproporre a casa. Perché chef, soprattutto dentro le mura di casa, ci si diventa, a patto che vengano seguiti i consigli e le ricette giuste. È il caso, ad esempio, della pizza Margherita in teglia, ideale da servire in come semplice antipasto o, più semplicemente, come portata principale. Grandi e bambini vi ameranno, perché ad una buona pizza fatta in casa dire di no è praticamente impossibile. Perciò, senza perdere altro tempo, prendete carta e penna: passo dopo passo vi spiegheremo i segreti per servire una pizza Margherita in teglia da leccarsi i baffi!

Ingredienti per la vostra pizza fatta in casa

Gli ingredienti non sono moltissimi, ma come al solito vi consigliamo di affidarvi a materie prime fresche e di qualità. Del resto mozzarella e pomodoro sono un esempio di eccellenza italiana nel mondo, in grado di dare quel tocco in più alla vostra pizza. Stesso discorso per quanto riguarda il lievito: PANEANGELI, in effetti, è da sempre il vostro alleato più prezioso in cucina, cui affidarsi per le vostre ricette dolci o salate. Tenuti bene a mente questi consigli ecco gli ingredienti per la vostra pizza fatta in casa:

  • 250 g farina manitoba;
  • 250 g farina 00;
  • 1 bustina di Lievito Mastro Fornaio PANEANGELI;
  • 2 cucchiaini zucchero;
  • 400 ml acqua tiepida;
  • 50 ml olio di oliva;
  • 1 cucchiaino sale;
  • 300 g salsa di pomodoro (con sale, olio e spezie);
  • 250 g mozzarella a dadini.

Il procedimento: gli impasti

La pizza, come la cucina in generale del resto, è amore, quindi prendetevi tutto il tempo necessario. Per prima cosa iniziate a mescolare la farina manitoba con la farina di tipo 00. A questo punto aggiungete il lievito di birra e due cucchiani di zucchero, continuando a mescolare bene tutti gli ingredienti.

In una ciotola di capienza medio-grande, invece, versate l’acqua tiepida, l’olio di oliva e metà della farina mixata, una manciata alla volta. Dopodiché iniziate a mescolare, fino a quando non otterrete un composto abbastanza omogeneno. Successivamente aggiungete un pizzico di sale, iniziate nuovamente a mescolare e, dopo qualche secondo, fate riposare l’impasto, lasciandolo lievitare in un luogo caldo. In questa primissima fase avrete a che fare che con un composto denso e appiccicoso, ma non temete: è proprio così che deve essere! Ricordatevi di coprire la ciotola con la pellicola trasparente e attendete circa 2 ore. Una volta terminata la lievitazione vedrete che l’impasto avrà praticamente raddoppiato le proprie dimensioni.

Il procedimento: preparazione e cottura

A questo punto non ci resta che occuparci della preparazione della nostra pizza fatta in casa: innanzitutto, con l’ausilio delle mani, ungete la teglia da forno con un abbondante strato d’olio di oliva. Trattandosi di un’operazione abbastanza semplice (per quanto importante) potreste farvi aiutare dai vostri bambini, ma sulle condizioni degli indumenti non promettiamo nulla! Tornando alla ricetta, in un secondo momento versate l’impasto nella teglia e, con le mani ancora unte, allargatelo e distribuitelo fino a ricoprire l’intera superficie.

Terminate queste operazioni preliminari è giunto finalmente il momento di condire la pizza: versate la salsa di pomodoro tiepida, già condita a vostro piacere, per poi lasciare l’impasto lievitare nuovamente, questa volta per circa 10 minuti.A questo punto manca solo la cottura: lasciala cuocere a 210° C per 25 minuti in un forno statico o, in alternativa, a 200° C in un forno ventilato. Terminata la cottura sfornate la vostra pizza fatta in casa e aggiungete la mozzarella a dadini, e quindi infornatela per altri 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella. E poi… ecco la vostra pizza fatta in casa alta e soffice, pronta per essere finalmente gustata.

Il segreto di Benedetta

Assicuratevi che la salsa di pomodoro sia tiepida nel momento in cui dovrai essere versata sull’impasto: grazie al suo calore faciliterà la seconda fase di lievitazione dell’impasto. Se volete imparare qualche altro trucco e imparare ricette semplici e gustose non perdetevi queso fantastico ebook!