salone del mobile a milano
21 Aprile 2019   •   Francesca D’Arienzo

Salone del Mobile a Milano: gli eventi più esclusivi per le fashioniste

«Creatività, innovazione e sartorialità sono state le parole chiave del tradizionale Salone del Mobile a Milano di quest’anno»

Si è appena conclusa l’edizione del Salone del Mobile a Milano che si è svolta dal 9 al 14 aprile 2019. Sono tante le novità che sono emerse da quest’evento che ogni anno regala a Milano un nuovo volto. Tutte le notizie e i nuovi trend che riguardano il mondo dell’arredo sono state, infatti, presentate con grande maestria e capacità creativa della rete industriale per offrire al mondo l’eccellenza italiana e non solo. In questa 58esima edizione del Salone del Mobile a Milano sono state presentate due grandi novità. La prima è Workplace3.0, ovvero una modalità innovativa di esposizione in grado di mettere in scena l’evoluzione dell’idea di ambiente lavorativo, oggi, sempre più, spazio tra dovere e piacere, professionale e personale.

Inoltre, la kermesse meneghina ha visto nascere di un nuovo percorso espositivo trasversale dedicato ai prodotti di design e alla soluzione decorative di un progetto chiamato S. Project, uno spazio poliedrico le cui chiavi di lettura sono state la multisettorialità, la sinergia e la qualità. In occasione è stato sviluppato anche il Brera Design District che, alla sua decima edizione della Design Week, ha promosso progetti speciali ed iniziative culturali. Si tratta di un format che comprende la scelta di un tema e il premio Lezioni di Design. Quest’anno il topic presentato è stato Design Your Life, ispirato al libro libro di Bill Burnette Dave Evans Designing Your Life: How to Build a Well-Lived, Joyful Life – Alfred a Knopf Inc, settembre 2016.

Ma vediamo quali sono stati gli eventi più cool ed instagrammabili del Salone del Mobile a Milano.

Austrian Design- Pleasure & Treasure

Si tratta di un evento che ha aperto, per la prima volta, le porte ai visitatori nella sala d’attesa dei Reali della Stazione Centrale di Milano. Al suo interno è stata allestita una mostra firmata Advantage Austria che espone il design più avanguardistico, proveniente dall’Austria. I visitatori hanno avuto la possibilità di camminare in una piscina di piccole palline in polistirene, 100% riciclato, facendosi strada tra i mobili e i prodotti presentati in oltre quaranta espositori.

Salvatore Ferragamo

Un evento che sicuramente le fashioniste di tutto il mondo non si saranno perse. In occasione del Salone del Mobile a Milano, infatti, il flagship store di via Montenapoleone si è trasformato in un museo grazie alla mostra The World of Italo Rota. Si tratta di una vera e propria immersione nel mondo del grande architetto e designer che ha creato un connubio perfetto tra moda e arte in modo del tutto inedito. Al primo piano sono stati esposte opere e progetti presentate con video ed installazioni led. La vetrina uomo è diventata un acquario, mentre quella donna ha ospitato alcuni pezzi di Rota e l’interno è stato decorato con delle sedute speciali.

Planetario di Cristina Celestino

Al Brera Design Apartment di via Palermo 1 è stata realizzata una vera e propria incursione nel mondo della designer Cristina Celestino. In uno scenario domestico onirico, ispirato ai temi dello spazio, è andato in scena Planetario. Si tratta di un’installazione che ha come protagonista la moquette dell’azienda Besana Carpet Lab. Dalla interpretazione di Cristina Celestino nasce questo progetto che ha visto un allestimento scenografico in cui sono state presentate anche due sculture luminose progettate per il marchio Esperia. Uno scenario sognante e immersivo in cui è stato possibile scoprire una delle interpreti più raffinate del design italiano.

Francesca D’Arienzo