Pitti Uomo 2019
25 Gennaio 2019   •   Raffaella Celentano

Pitti Uomo 2019: quali sono le nuove tendenze moda uomo?

«Il Pitti Uomo 2019 si riconferma uno degli eventi più attesi del calendario fashion, con le tendenze e novità presentate e indossate alla Fortezza da Basso»

Firenze si è trasformata in capitale della moda in occasione del Pitti Uomo 2019 (tenutosi dall’8 all’11 gennaio). Il capoluogo toscano si accende e diventa il faro del fashion system, accogliendo numerosissimi eventi all’interno dei suoi luoghi simbolo. Dalla Fortezza da Basso (vero headquarter della manifestazione) alla Stazione Leopolda, passando per palazzi storici e locali alla moda, come ogni anno tutta Firenze brulica di eleganza e originalità. Tema guida di quest’anno è The Pitti Box, viaggio dentro e fuori i saloni che si trasformano in Surprise Box.  Pitti Uomo 2019 è un contenitore di idee e di novità da aprire di stagione in stagione. Tutto il percorso è scandito dalle box che immergono il pubblico in un viaggio multisensoriale.

I numeri del Pitti Uomo

Per quanto riguarda i numeri, quest’anno il Pitti Uomo ha presentato qualche novità. Nei quattro giorni del salone di Firenze, che ha lanciato le collezioni per l’autunno-inverno 2019-2020 di 1.230 marchi (per il 46% stranieri), i buyer sono stati 23mila (leggermente in calo rispetto allo scorso anno): i grandi assenti sono stati i cinesi e i francesi, così come i russi e gli inglesi che hanno fatto registrare una piccola diminuzione. Numeri assolutamente non preoccupanti per gli organizzatori del Pitti che confidano sempre di più nel grande lavoro delle aziende di moda e non si spaventano per qualche punto percentuale di compratori in meno. Ma arriviamo adesso alla parte più divertente del Pitti Uomo 2019: i look e le tendenze che hanno sfilato alla Fortezza da Basso. Come ogni anno, infatti, grandi protagonisti sono stati i Pitti Boys Peacocks, che hanno animato Firenze con i loro look trendy e super colorati, capaci di dettare legge quasi più delle aziende espositrici. Ecco quali sono le tendenze di quest’anno…

Frange

Viste per lo più su giacche e cappotti, le frange hanno invaso Firenze. Che siano di pelle, stoffa, pelliccia o addirittura rafia, le frange sono state particolarmente apprezzate dai peacocks del Pitti Uomo 2019, che le hanno indossate in innumerevoli varianti.

Colori Fluo

I colori fluo si apprestano a diventare un must have delle prossime stagioni. Arancio, fucsia, giallo, ma anche blu e verde, il fluo la fa da padrone non solo per gli accessori ma anche per i capi principali quali vestiti, pantaloni o soprabiti. Insomma, prepariamoci ad una vera e propria invasione fluo!

Comfort e Sportswear

Sembrava impossibile, eppure secondo alcuni critici questa edizione del Pitti Uomo sembra aver dato una certa ridimensionata agli eccessi fashionisti. E così l’eccesso fa spazio alla funzionalità e alla comodità. Arrivano, così i maxi piumini e giubbotti dal mood etnico.

Gentleman

Quello che al Pitti non manca mai è un po’ di sano stile da gentleman. I soliti Pitti Boys arrivano avvolti in completi gessati, gilet e fedora, rigorosamente in gruppo (o almeno in coppia). Insomma, i pavoni arretrano leggermente ma non demordono!

Pellicce

Complice il freddo pungente di questo mese, moltissimi buyer, influencer e visitatori del Pitti Uomo 2019 hanno scelto di indossare le pellicce. Nella maggior parte dei casi si trattava di eco-pellicce, in risposta ad un’altra tendenza che vedremo più giù. Donne e uomini hanno sfilato tra i padiglioni della manifestazione fiorentina avvolti in caldissime pellicce dagli stili più disparati: animalier, colorate o tinta unita, bianche o dai colori forti…

Sostenibilità

Riciclo, eco-sostenibilità e natura sono stati il leit-motiv di Pitti Uomo 2019 che si è distinto per l’attenzione di grandi e piccoli brand alla natura e alla sua salvaguardia. Tante case di moda, infatti, stanno cambiando modo e stile, per venire incontro a questa esigenza (o tendenza, che dir si voglia) che  è diventata sempre più importante anche per il consumatore.

Raffaella Celentano