pasta di legumi
28 Dicembre 2020   •   Redazione

Pasta di legumi senza glutine: varietà per tutti i gusti

«Se pensate che la pasta senza glutine non sia gustosa come quella classica dovete assaggiare assolutamente la pasta di legumi, tante varietà per un gusto senza eguali.»

La pasta senza glutine non è solo adatta per i celiaci e per chi presenta gravi intolleranze al glutine, ma può mangiarla chiunque voglia variare la propria alimentazione e rappresenta un’ottima alternativa alla pasta di grano duro. A renderla ancora più appetibile sono le nuove versioni in cui viene realizzata, fra cui la pasta fatta con farina di riso, integrale e non, e la pasta di legumi, ottima per i vegani e per chi desidera gustare qualcosa di nuovo.

Nella vasta selezione di pasta senza glutine presente nei migliori siti online gli ingredienti sono tutti certificati gluten free e rigorosamente biologici. La scelta è ampia e permette a chiunque lo desidera, celiaci e non, di acquistare pasta di legumi senza glutine lavorata artigianalmente e panificata in modo da conservare inalterate le proprietà organolettiche degli ingredienti con cui viene realizzata. Secondo una ricerca Nielsen l’11% degli italiani ritiene che questa tipologia di alimenti offra un vantaggio per la salute. Caratteristiche come trafilatura al bronzo ed essiccazione a basse temperature rendono la pasta di legumi eccezionale e nutriente, ricca di proprietà nutrizionali e perfetta da condire secondo le proprie preferenze.

Tante le varietà di pasta senza glutine

Sono tante le varietà di pasta di legumi proposte, eccone alcune facili da trovare nei migliori siti, adatte ai vegetariani, ai vegani, agli sportivi per la loro leggerezza e digeribilità e a tutti coloro che desiderano portare a tavola qualcosa di diverso e di sfizioso. Oltre che in base alla varietà di legume è possibile scegliere il tipo di pasta, come gnocchetti, tagliatelle, pennette, fusilli e molto altro, a seconda del piatto da preparare.

  • Pasta di fagioli senza glutine: La pasta di fagioli è una delle più apprezzate in assoluto della categoria delle paste senza glutine, così come la pasta di ceci e di lenticchie. Molto ricca di proteine rispetto alla pasta di grano duro, viene prodotta con svariate varietà di fagioli, come ad esempio i fagioli neri e i cannellini. Questa pasta è anche poco calorica e 100 grammi apportano circa 329 calorie.
  • Pasta di lenticchie senza glutine: Preparata esclusivamente con la farina di lenticchie, questa pasta è un alimento indicato per chi segue una dieta senza glutine in quanto non contiene farina di grano. Ricca di fibre e di proteine, è perfetta per gustare un’alternativa particolarmente saporita alla tradizionale pasta di grano ed è anche poco calorica. Infatti, 100 grammi di pasta di lenticchie rosse forniscono 334 calorie.

pasta di legumi

  • Pasta di piselli senza glutine: Prodotta utilizzando solo la farina di piselli che viene ottenuta dai legumi e quindi è senza glutine, questa pasta ha un tempo di cottura abbastanza breve, di appena 4’ o 5’ minuti. Ha un alto valore proteico, è saporita e nutriente, perfetta per chi vuole mangiare sano e variare l’alimentazione. 100 grammi di pasta di piselli apportano 335 calorie.
  • Pasta di ceci senza glutine: Anche la pasta di ceci viene prodotta la farina di ceci ed è senza glutine perché i ceci sono per natura gluten-free. Questa pasta è ricca di fibre e di proteine e ogni 100 grammi ha 336 calorie.