28 Dicembre 2020   •   Carlotta Giuliano

In vacanza su Marte: quest’anno anche il cinepanettone è a domicilio

«Dal 13 dicembre su tutte le piattaforme digitali è possibile noleggiare o acquistare In Vacanza su Marte, il nuovo cinepanettone di Boldi e De Sica che sfida la chiusura delle sale cinematografiche.»

Massimo Boldi ha mantenuto la parola data. «Con Christian De Sica ci riuniremo nel 2020», aveva preannunciato lo scorso anno il “Cipollino nazionale”, nel tentativo di consolare i fan delusi dall’assenza del cinepanettone 2019. Detto-fatto, anche se forse all’epoca proprio non avrebbe mai potuto immaginare in che modo sarebbero riusciti a raggiungere il loro fedelissimo pubblico. Lo strumento è In vacanza su Marte, un classico del genere che si rinnova alla maniera del 2020 e che, sempre nello “stile pandemia”, invece che chiamare a raccolta gli italiani al cinema, li raggiunge nei loro salotti.

Per la regia di Neri Parenti, con Christian De Sica, Massimo Boldi, MilenaVukotic, Paola Minaccioni, Lucia Mascino, Herbert Ballerina e Fiammetta Cicogna, il tanto atteso film di Natale quest’anno, per la prima volta, è disponibile in noleggio e acquisto su tutte le piattaforme digitali: Sky Primafila, Prime Video, Apple Tv, Chili, Timvision, Infinity, Google Play, YouTube e Rakuten Tv. Basta dunque impugnare il telecomando per farsi catapultare nel 2030, su Marte, a seguire le bizzarre avventure di una manciata di buffi personaggi. Lì Fabio, dopo aver fatto perdere da anni le sue tracce alla moglie e al figlio Giulio, sta per sposare la facoltosa Bea. Ma cosa potrebbe succedere se durante un’escursione nello spazio, qualcosa andasse storto e Giulio diventasse di colpo un arzillo vecchietto? Tra esilaranti imprevisti e divertenti equivoci, Fabio si ritroverà a fare i conti con un figlio settantenne e un matrimonio che rischia di saltare.

Il cinepanettone: la storia di un genere

Da Natale a Miami, nel 2005, e per 14 anni, Christian De Sica, Massimo Boldi e Neri Parenti smisero di condividere lo stesso set per le Feste. Il duo comico e il loro amato regista, il trio che alla fine degli anni ’90 fu in grado di ispirare la critica nella coniazione del neologismo “cinepanettone”, si era preso una bella pausa. I due attori tornarono a fare coppia fissa per Natale soltanto nel 2018 con Amici come prima, pellicola con la quale tentarono di rinnovare la tradizione di quel cinepanettone di cui si erano ormai perse le tracce. Oggi, invece, dopo aver girato praticamente tutto il mondo, come novelli Elon Musk, li troviamo ad esplorare i confini dello spazio.

Secondo i registi Carlo ed Enrico Vanzina, considerati i padri del genere, però, la formula del cinepanettone sarebbe nata dopo il successo commerciale del loro Sapore di mare (girato nel 1982 e distribuito in Italia nel febbraio dell’anno seguente), quando il produttore Aurelio De Laurentiis commissionò loro un’opera simile, ma ambientata stavolta in una località sciistica, da mettere in programmazione nei cinema nel periodo natalizio. Per questo l’anno seguente uscì la prima pellicola tematica che ancora oggi viene considerata apri pista di uno dei filoni più importanti della commedia all’italiana. Sebbene siano stati spesso al centro di più o meno feroci critiche per la loro apparente demenzialità, alcuni esperti sostengono che in realtà non sono tanto diversi dai film prodotti negli anni 1950, come quelli di Totò. Secondo altri, addirittura, sono film come questi che più di altri sono riusciti e ancora riescono a raccontare l’Italia e gli italiani di oggi.

 

Photo credits: Instagram

Carlotta Giuliano