06 Maggio 2016   •   Snap Italy

Paolo Castelli: tradizione ed eleganza Made in Italy

La Paolo Castelli, azienda italiana leader nel settore del General Contracting, può essere considerata un punto di riferimento del Made in Italy. Da Expo alla nuova collezione Inspiration è sinonimo di qualità ed efficienza

L’azienda fondata nel 1877 racchiude nella sua storia esperienza e manualità. Attualmente sono tre i principali settori nei quali la Paolo Castelli opera: il settore navale, quello del general contacting e, più recentemente, nel settore dell’arredamento.

Inspiration, collezione d’arredo ispirata, appunto, agli anni ’20, nasce dalla passione per l’arte e dalla voglia e necessità di scostarsi dall’industrial design presente ormai in tutti i grandi gruppi di arredamento. L’idea per questa collezione parte da una domanda: «Come posso portare l’arte all’interno dell’azienda?» Da qui la scelta di ispirarsi agli anni ’20, ’30 e ’40, l’ultimo periodo in cui l’arte era parte fondamentale della realizzazione e ideazione degli arredi. La ricerca dell’arte non è presente solo nel design dei propri prodotti ma anche nella realizzazione degli stessi, dal progetto alla qualità dei materiali.

Una collezione che vede la collaborazione di Felice Limosani, artista creativo e visionario, che alla Paolo Castelli ha regalato una nuova visione del futuro, tracciato dal continuo scambio e dalla continua condivisione di idee.

«La condivisione non è più solo importante, è indispensabile […] per avere idee nuove non c’è sempre bisogno di reinventare la ruota, a volte è sufficiente invertire in modo creativo competenze,creatività e visioni»

La componente umana è fondamentale per un prodotto che alla base deve avere la qualità, volta a  generare bellezza. L’ispirazione nasce da ciò che ci circonda, non viene semplicemente da un lampo di genio, viene dalle persone con cui ci relazioniamo, collaboriamo e lavoriamo.

La Paolo Castelli può essere considerata sinonimo di professionalità, ispirazione e arte ma anche, e sopratutto,di Made in Italy. L’azienda ha infatti allestito Palazzo Italia ad Expo 2015, un fiore all’occhiello, che ha permesso di raccogliere consensi e richieste da parte di clienti che prima non si pensava si potessero raggiungere. Il tutto è reso possibile da aziende principalmente bolognesi e anche quando ciò non è possibile si fa riferimento ad aziende italiane con le quali la Paolo Castelli opera.

Un bell’esempio di Made in Italy che ha fatto non solo della qualità, ma anche dell’arte e dell’eleganza, un marchio di fabbrica riconoscibile, il tutto contornato da professionalità e puntualità nei progetti eseguiti e nei prodotti proposti.

Lorenzo Bianchi