31 Marzo 2018   •   Snap Italy

Idee per pasquetta, dalla caccia all’uovo al picnic ecco cosa fare

Vi proponiamo alcune idee per pasquetta in grado di soddisfare gusti differenti. Tutte rigorosamente italiane.

Come ogni anno, il giorno successivo a quello di Pasqua mette in crisi il popolo italiano. Innanzitutto è abbastanza caratteristico il fatto che a Pasquetta l’acqua scenda dal cielo ininterrottamente (anche se quest’anno si parla di una bellissima giornata di sole) e che tutti i piani realizzati vadano, di conseguenza, in fumo. Ma non è mai sbagliato preparasi delle alternative, avere tante possibilità diverse, idee per pasquetta che possano soddisfare ogni tipo di esigenze.

Noi oggi vi proponiamo otto idee per pasquetta da prendere in considerazione per trascorrere una giornata diversa.

Caccia all’uovo

Tra le idee per pasquetta più gettonate c’è sicuramente la caccia all’uovo. La più caratteristica è senza dubbio la caccia al tesoro botanico tra i fiori dei Giardini di Sissi, a Merano. L’evento porterà adulti e piccini (dai 6 ai 12 anni) in un tour guidato all’interno delle meraviglie dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, alla ricerca dell’ “uovo botanico” nascosto tra le varietà di fiori e piante.

Anche a Milano, all’Orto Botanico di Brera si svolge la caccia al tesoro botanico. L’obiettivo per le famiglie è quello di trovare la pianta necessaria a ricostruire l’antica ricetta di una pozione magica. Anche a Roma, più precisamente al Luneur Park, ecco la Caccia alle Uova dei Regni di Fiaba: 400 uova sparse nel parco contenenti dei ticket necessari a ritirate fantastici premi, da trovare e consegnare per i più piccoli.

idee per pasquetta

Credit: www.funweek.it

Picnic

Altro grande classico tra le idee di pasquetta è il picnic. Caratteristica è la magnifica passeggiata nella  splendida Valle dei Templi di Agrigento con scampagnata finale al Giardino della Kolymbethra, vicino al Tempio dei Dioscuri, dove con le guide del FAI si può scoprire la bellezza dell’antico agrumeto ed  inebriarsi  del profumo della zagara, ovvero degli  alberi di arancio in piena fioritura. A pranzo è possibile prenotare un cestino da picnic, oppure accomodarsi in una piccola area attrezzata tra gli aranci.

A questo si aggiungono poi altri parchi, ottimi per una grigliata o semplicemente per passare una giornata all’insegna del relax e del divertimento. Abbiamo il Boscoincittà a Milano, con oltre 100 ettari di boschi, radure, sentieri, corsi d’acqua, orti urbani, tutto attrezzato; il Parco La Mandria a Torino, anche questo attrezzato con tavoli e area barbecue; il Parco Collinare di Canonica a Certaldo, con tavoli, barbecue, giochi per bambini, sentieri trekking; Villa Ada a Roma, secondo parco più grande della Capitale dopo Villa Pamphilj; il Bosco della Ficuzza a Palermo, 7400 ettari di verde incontaminato con oltre mille specie di vegetali e animali, tavoli rustici, panche, posti cottura e fontanelle.

idee per pasquetta

Street Food

Un’altra tra le idee per pasquetta è lo street food che quest’anno approderà a Napoli in quel periodo. Un modo unico per godersi cibo e panorama mozzafiato. Parliamo della Street Food Parade sul Lungomare Caracciolo a Napoli. Oltre 40 stand di ottimo cibo da strada, sia locale che proveniente da altre regioni italiane, un tripudio di gesti, odori, con tante proposte diverse, dal salato al dolce.

idee per pasquetta

Credit: http://www.napolike.it/


Musei

Per gli amanti della cultura una delle idee per pasquetta più gettonate è quella della visita per musei. Per l’occasione infatti molti rimarranno aperti. A Roma sarà possibile visitare nel Complesso del Vittoriano la mostra dedicata a Monet, nel Chiostro del Bramante le opere di Joseph Mallord William Turner, nelle Scuderie del Quirinale la mostra che celebra l’artista giapponese Utagawa Hiroshige, al MACRO la mostra sui Pink Floyd e al MAXXI l’interessante e affascinante mostra intitolata “Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein”.

A Milano invece ecco Frida Kahlo al MUDEC, Albrecht Dürer a Palazzo Reale, The Bicycle Renaissance alla Triennale. A Torino rimarranno aperti il Museo Egizio, il Museo del Cinema, la mostra “The Art of the Brick”, che utilizza mattoncini LEGO, il Museo nazionale dell’automobile e altri. Questi sono solo alcuni dei musei aperti, altrettanti se ne possono trovare in altre città italiane.

idee per pasquetta

Lago

Un’altra delle classiche idee per pasquetta è la giornata al lago. Quali sono i più gettonati in Italia? Il lago di Garda, il lago di Como, il Lago Trasimeno, il Lago di Bracciano, il Lago Maggiore, il Lago di Bolsena, il Lago del Turano. La scelta migliore è prenotare un tavolo in un qualche ristorante che affacci su uno di questi laghi, per godersi un panorama mozzafiato senza rinunciare ad una buona mangiata.

idee per pasquetta

Mare

Tra le idee per pasquetta, qualora dovesse essere una bellissima giornata, proponiamo anche un picnic o una gita al mare. L’idea è quella di stendere plaid e tovaglie all’aperto sulla sabbia o su costoni rocciosi per il vostro pranzo di Pasquetta con vista mozzafiato. Ecco le località più gettonate: al nord Eraclea a Mare e Duna Verde, Bibione, pineta di Barcola, Camogli, Versilia; al centro Parco del Conero, Sirolo, Numana, Costa dei Trabocchi, Costa degli Etruschi, Punta Ala, Castiglione della Pescaia, Santa Severa, Circeo; al sud Ischitella Lido, Costiera Amalfitana, Cilento, Maratea, Praia a Mare, Tropea, Capo Vaticano, Gargano, Salento da Otranto a Gallipoli, Mondello, Riserva dello Zingaro, Riviera del Corallo di Alghero, Costa Rei, San Teodoro.

idee per pasquetta

Credit: http://www.lastampa.it/

Spa

Inutile dire che un’altra tra le idee per pasquetta è sicuramente una giornata in spa. Sarebbe impossibile elencarle tutte, la solita soluzione è cercare quelle più adatte alle vostre esigenze e valutare le offerta che queste riservano ai loro clienti nel periodo di Pasqua. Diciamo che quella della spa è sicuramente un’ottima soluzione per staccare la spina, per dedicarsi al proprio corpo e alla propria mente e soprattutto una soluzione che non richiede la presenza del bel tempo, anzi.

idee per pasquetta

Gita per mercatini

Ultima tra le idee per pasquetta è una gita per mercatini. Sicuramente originale come giornata, diversa dai soliti picnic. La regione che in questo periodo più si adatta ad una soluzione del genere è la Toscana. Qui infatti troviamo il celebre mercato di Vinci in provincia di Firenze, stracolmo di oggetti di artigianato locale, nonché collocato nella città natale del grande Leonardo; il piccolo, ma suggestivo mercatino di Fiesole, sulle colline che dominano Firenze che proporrà prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia locale.

A questo si aggiungono anche fiere particolari dove è il cibo a farla da padrone come la Festa della Farina Dolce di Piteglio in provincia di Pistoia nella quale potrete degustare vari prodotti tra i quali castagnaccio, frittelle, polenta dolce oppure i tipici necci, gustose crespelle a base di farina di castagne oppure la Sagra dell’agnello, il tradizionale appuntamento gastronomico che si tiene a San Martino sul Fiora e tanto altro.

idee per pasquetta

Chiara Rocca