Nozze
12 Agosto 2016   •   Raffaella Celentano

Nozze made in Italy: le star di Hollywood scelgono l’Italia

«Oggi parliamo di matrimoni! E in particolare, vi proponiamo una classifica delle celebrities hollywoodiane che hanno scelto l’Italia come cornice per il giorno delle loro nozze»

Le star di Hollywood amano l’Italia, i suoi paesaggi, la sua storia, l’arte e – naturalmente – il cibo. Ed è proprio il Belpaese la meta preferita dalle celebrità di tutto il mondo per organizzare il loro matrimonio. Niente follie a Las Vegas, o cerimonie a piedi nudi su qualche spiaggia tropicale. Per le star internazionali la parola d’ordine è eleganza, e quale posto migliore dell’Italia per celebrare delle nozze da favola?

Tutto è iniziato nel ’49 con Tyrone Power e Linda Christian… Da allora i matrimoni made in Italy sono stati innumerevoli. Le location preferite vanno dai piccoli borghi alle grandi città come Roma e Venezia, passando per castelli da favola e il gettonatissimo Lago di Como. Ogni luogo offre un’atmosfera diversa, ma pur sempre raffinata e fiabesca, ideale per unire il glamour di Hollywood con lo stile italiano.

Ecco la top ten dei matrimoni hollywoodiani più celebri tenutisi in Italia, creata per voi da Snap Italy

  • Tyrone Power e Linda Christian: il loro è stato il primo grande matrimonio hollywoodiano tenutosi in Italia. L’attore statunitense si trovava in Italia, per girare il film Prince of Foxes, quando chiese la mano della starlet Linda Christian. In seguito i due decisero di sposarsi a Roma, nella Basilica di Santa Francesca Romana, il 27 gennaio 1949. Testimonianze dell’epoca raccontano di un matrimonio elegantissimo, in pieno stile H0llywood, oltre che di una folla di curiosi che aveva invaso Via dei Fori Imperiali per assistere all’evento. Secondo alcuni, le grida dei curiosi erano così forti da coprire le voci degli sposi.
  • Colin Firth e Livia Giuggioli: a far breccia nel cuore del bell’attore britannico è stata una giovane ragazza italiana, Livia Giuggioli (ora nota ai più come Livia Firth, personaggio di spicco della moda etica internazionale). I due si sono conosciuti nel 1995 sul set del film Nostromo e si sono sposati due anni dopo, il 21 giugno 1997. Cornice del loro matrimonio è stata Città della Pieve, in Umbria, dove i due hanno anche una casa. Pare che Colin abbia anche preso lezioni per imparare l’italiano prima di conoscere i suoceri!
  • Neil Patrick Harris e David Burtka: nozze super-blindate per l’attore di How I Met Your Mother e il suo compagno. Per celebrare (simbolicamente) il loro matrimonio, i due hanno scelto la splendida cornice di Perugia; invece le formalità burocratiche sono state sbrigate all’estero. La festa si è tenuta, il 6 settembre 2014, al Castello di Procopio sul Monte Tazio, e tra gli ospiti – fatti arrivare tutti in elicottero – c’era anche l’amico della coppia Sir Elton John, che ha cantato durante la cerimonia.
  • Kim Kardashian e Kanie West: è stato uno dei matrimoni più seguiti e chiacchierati degli ultimi anni. Dopo un party con circa 600 invitati tenutosi a Versailles, la coppia  è volata in Italia, precisamente a Firenze, dove – il 24 maggio 2014 – sono state le celebrate le nozze. La location prescelta per la cerimonia è stata il Forte Belvedere, allestita per l’evento da un maestoso muro di fiori. La sposa ha camminato verso l’altare accompagnata dalla voce di Andrea Bocelli e avvolta in un meraviglioso abito bianco firmato Givenchy e disegnato per lei da Riccardo Tisci.
  • Tom Cruise e Katie Holmes: per molti pare sia stato proprio l’attore di Mission: Impossible a lanciare nuovamente la moda di volare in italia per le nozze, quando il 18 novembre 2006 ha sposato Katie Holmes, scegliendo come location il Castello Odescalchi sul Lago di Bracciano. Un matrimonio intimo – con “soli” 150 invitati – ed elegante, il cui allestimento, in pieno stile medievale, è stato curato da Roberta Armani. Ospite d’onore è stato Andrea Bocelli, che ha cantato per gli sposi. Piccola curiosità: pare che, in attesa del matrimonio, gli abitanti di Bracciano abbiano creato souvenir ad hoc e pensato alle combinazioni del lotto da poter giocare.
  • Salma Hayek e Francois-Henri Pinault: l’attrice messicana e il miliardario francese si sono conosciuti a Palazzo Grassi a Venezia, e hanno scelto proprio la città lagunare per rinnovare i loro voti (si erano già sposati con rito civile a Parigi) nell’aprile 2010. I festeggiamenti sono iniziati il 24 aprile, con una cena al Museo della Dogana, e sono proseguiti il giorno dopo, quando si è tenuto il ricevimento vero e proprio, questa volta nel Teatro della Fenice. Un party in maschera, in pieno stile veneziano, a cui hanno partecipato le più grandi celebrità di Hollywood, come l’amica della sposa Penelope Cruz, Anna Wintour, Charlize Teron…
  • Justin Timberlake e Jessica Biel: il 19 ottobre 2012 la coppia di lunga data si è giurata amore eterno nella splendida cornice di Borgo Egnazia, vicino a Savelletri, in provincia di Brindisi. È stato uno dei matrimoni più blindati degli ultimi anni, lontano però dagli eccessi dello star system. Non più di 80 invitati, tra cui pochissimi vip: pare che gli sposi abbiano preferito festeggiare in famiglia. La cerimonia è iniziata al tramonto, ed è  proseguita tutta la notte, tra musica e danze (lo sposo ha perfino composto una canzone in onore della Biel).
  • Emily Blunt e John Krasinski: nozze italiane anche per l’attrice britannica e il collega americano. I due hanno optato per il Lago di Como, e più precisamente per l’Hotel Villa D’Este a Cernobbio. I giornali statunitensi hanno da subito parlato di una cerimonia intima ma bellissima, dall’atmosfera estremamente raffinata. Tra gli invitati, per lo più familiari e amici intimi della coppia, anche il re del Lago di Como, George Clooney, che ha ospitato la coppia nella sua residenza per tutta la settimana prima del matrimonio.
  • Sofia Coppola e Thomas Mars: le nozze della bella regista e del cantante dei Phoenix ha illuminato la cittadina ionica di Bernalda, in Basilicata. Il matrimonio è stato organizzato, come un film, dal padre della sposa, e si è tenuto nel giardino di Palazzo Margherita. Tra gli invitati, ovviamente, le maggiori star di Hollywood, che sono state avvistate in giro per la città nei giorni precedenti la cerimonia. E fuori dal palazzo si erano accalcati tantissimi fan della coppia, che chiamavano a gran voce “Sofia!”, mentre gli sposi si scatenavano al ritmo di rock ‘n roll.
  • George Clooney e Amal Alamuddin: arriviamo, infine, alle nozze più chiacchierate di sempre. Lo scapolo d’oro di Hollywood ha (finalmente?) ceduto, e si è deciso a sposare la bella avvocatessa libanese Amal Alamuddin. Il fatidico si è stato pronunciato dai due il 27 settembre 2014 a Venezia, nell’Aman Canal Grande Venice Hotel. Cerimonia blindatissima: a sposare la coppia è stato Walter Veltroni, ad accompagnarli c’erano circa 200 invitati, tra amici e parenti.  La festa è proseguita per tutta la notte, e si è conclusa alle 4 del mattino con la più italiana delle richieste: spaghetti aglio olio e peperoncino!

Raffaella Celentano