18 Aprile 2015   •   Andrea Fabiani

Nextwin: la startup per le scommesse sportive

«Un sistema innovativo combina la passione per le scommesse e la condivisione dei social network»

La “schedina”, per gli amanti dello sport in Italia è quasi una tradizione, un appuntamento fisso in un punto scommesse affollato, tra carte piene di pronostici e cifre, i consigli dei giocatori più esperti, le discussioni sulla possibile sorpresa del giorno. Proprio in questo contesto nasce l’idea di tre amici, Enrico Giancaterina, Luca Sicari e Alessandro Salvati, che spesso si ritrovano a giocare insieme la schedina, nella speranza di qualche vincita.
Nextwin è la prima piattaforma social dedicata alle scommesse sportive, nonostante sia una nuova realtà nel panorama delle startup italiane, ha già totalizzato più di 25.000 schedine e più di 10.000.000 di nextcoin vinti, con più di 5000 utenti registrati ed un tasso di crescita del 10% a settimana.
Una realtà così ben avviata che in poco tempo ha convinto i colossi del settore scommesse, stringendo accordi con cinque importanti siti di betting online, William Hill, PaddyPower, Betclic, Admiral, Unibet, in modo da consentire agli scommettitori di comparare le diverse quote, scegliendo dove sia più conveniente giocare,  accedere ad uno dei siti convenzionati, aprire un conto e scommettere davvero, ma con il vantaggio di un’esperienza di preparazione e test sulla piattaforma Nextwin.
Gli scommettitori, oltre a misurasi a suon di pronostici con gli altri utenti , a partire da marzo 2015, hanno la possibilità di sfidarsi in una competizione mensile che prevede premi concreti per i primi tre che meglio si comportano nell’arco di trenta giorni.

Abbiamo intervistato Enrico Giancaterina, Co-founder e CFO di Nextwin

Come nasce Nextwin?
Eravamo stanchi di perdere e desiderosi di inventarci qualcosa che potesse rendere più divertente e meno dispendioso scommettere e, al contempo, supportare, sia sul piano informativo che statistico, gli scommettitori, mettendoli in condizione di avere a disposizione dati reali, ma anche di socializzare e confrontare le rispettive esperienze. Un aspetto, quest’ultimo, che ci è sembrato fondamentale perché spesso, quando andavamo a scommettere, ci capitava di ascoltare informazioni confuse e leggende o aneddoti su giocatori considerati vincenti. Così, pensando e ripensando abbiamo iniziato a disegnare il nostro progetto, cercando di predisporre un sistema che consentisse di puntare più sul divertimento e sulla competizione gratuita che sul profitto. Nel frattempo abbiamo incontrato Domenico, CTO con già un’esperienza di successo alle spalle e, poi, Gianmarco, Business Angel che aveva voglia di investire su un’idea valida. In poco tempo, Nextwin ha cominciato a prendere forma.

Come funziona la vostra piattaforma?
Nextwin oggi è l’unica piattaforma che permette agli utenti di giocare gratuitamente scommettendo sulle partite delle massime competizioni calcistiche nazionali ed europee e, in base alle vittorie conseguite, accumulare punti in classifica e profitto virtuale, sfidando gli altri giocatori. Una sorta di fantacalcio basato sui pronostici e con un ampio e innovativo risvolto social, dal momento che su Nextwin ciascun utente può visionare, copiare e commentare le giocate degli altri, oltre a conoscere in tempo reale le statistiche proprie e degli altri scommettitori, con riferimento al profitto, alla percentuale di vittorie e di rischio e ai punti fatti.

In che modo cercate di trasmettere il concetto di “gioco responsabile” ai vostri utenti?
Le nostre statistiche permettono a ciascun giocatore di misurare nel tempo la quantità di denaro virtuale vinto o perso e di regolarsi al meglio, scommettendo responsabilmente. Nel creare Nextwin, infatti, abbiamo pensato a chi vuol giocare per il solo gusto di competere, ma anche a chi vuol unire il divertimento a una vincita reale.

Cosa ne pensano della vostra idea i siti di Betting?
Le società di Betting vedono in Nextwin una grossa opportunità. Il mercato del gioco è ormai saturo e le agenzie di scommesse spendono milioni di euro in bonus da regalare agli utenti che si registrano per la prima volta e pubblicità sui media comuni. Nextwin offre un sistema di gioco innovativo che permette all’utente di vincere premi reali senza rischiare di perdere. Solo quando si sente pronto l’utente può decidere di trasformare i propri pronostici in giocate reali aprendo un conto gioco su uno dei nostri bookmaker partner. Consideriamo il bookmaker un nostro partner e con molti di quelli che abbiamo già in portafoglio già facciamo strategie di marketing insieme, come articoli sui pronostici direttamente sui loro blog e condivisione delle schedine vinte su nextwin sulle loro pagine e gruppi facebook.

Come funzionano i Nextcoin?
I nextcoin sono una moneta virtuale e totalmente gratuita. All’iscrizione ogni utente riceve un bonus di 50 nextcoin, successivamente ne riceverà 15 ad ogni login sul sito per un massimo di 15 nextcoin giornalieri. L’utente può usare i nextcoin come fossero Euro, puntando quanti più nextcoin preferisce sulle proprie schedine. Il modo migliore per ottenerne altri è vincere le schedine. Alla fine l’utente verrà classificato in base al profitto che è in grado di realizzare con i nextcoin assegnati. Altro modo per ottenere più nextcoin è condividere le propri giocate su facebook e invitare i propri amici a partecipare. Il sistema di referral prevede l’assegnazione di 5 nextcoin per ogni azione social che viene compiuta dall’utente.

Quanto è stato importante il percorso seguito al LuissEnLabs per lo sviluppo del vostro progetto?
LuissEnlabs ha dato uno slancio nuovo alla startup. Grazie all’aiuto dei mentor abbiamo migliorato il nostro metodo di lavoro e la strategia da seguire per lo sviluppo. Adesso abbiamo una visione molto più ampia del business e grazie all’ottimo lavoro editoriale svolto dall’amministrazione dell’acceleratore è più facile per noi farci conoscere. Sempre grazie a LuissEnLabs abbiamo incontrato Carlo D’Acunto, Founder di Gioco Digitale, che da qualche settimana è diventato nostro Advisor.

Come avete finanziato l’idea?
Inizialmente, grazie al nostro CTO Domenico abbiamo conosciuto Gianmarco Lanese, Business Angel interessato al settore che ci ha dotato delle risorse finanziare per sviluppare la prima beta della piattaforma. Successivamente è stato determinante l’investimento del fondo  LVenture Group grazie al quale stiamo sostenendo gli investimenti necessari a far diventare Nextwin una grande realtà.

Avete pensato di esportare Nextwin anche all’estero?
Certamente. Proprio in questi giorni è in corso la traduzione del sito in molte altre lingue e pensiamo di approdare nei mercati esteri nei prossimi mesi. Partiremo sicuramente dall’Europa, sfruttando anche la regolamentazione favorevole di molte nazioni per poi passare, nel più breve tempo possibile al mercato globale.

Quali sono i prossimi obiettivi che vorreste raggiungere?
Sicuramente, nel prossimo futuro, vogliamo incrementare la base utenti con un tasso di crescita settimanale del 30% e firmare accordi di partnership con tutti i principali operatori di betting presenti sul territorio nazionale, in modo da diventare il punto di riferimento di tutti coloro che scommettono in Italia, cercando al contempo di attaccare anche i mercati esteri, partendo naturalmente dall’Europa. Questa è solo una parte di quel sogno iniziato tra fogli, numeri, pronostici e cifre. Un sogno che continua, nella convinzione che la migliore scommessa sia sempre quella che dobbiamo ancora giocare.

Andrea Fabiani