Netflix Italia
15 Aprile 2019   •   Snap Italy

Netflix Italia: 5 film assolutamente da non perdere

«Non solo film e serie tv straniere, ma anche tantissimo  cinema italiano: Netflix Italia ha infatti a disposizione un vasto catalogo di pellicole italiane da recuperare assolutamente. Pronti per una serata di binge watching tutta Made in Italy

Quando sentiamo parlare di Netflix, la nostra mente corre subito a film in streaming di tutti i generi e per tutte le età oppure alle maratone di grandi serie tv come Narcos e House of Cards. In generale la piattaforma di streaming legale nata nel 2008 è famosa soprattutto per la visione on demand di contenuti interazionali, siano essi film o serie tv. Abbiamo già parlato di Marco Polo, una serie prodotta in America ma con un cast e una storia tutta italiana; sappiamo che Suburra – La serie (attualmente in produzione) sarà il primo prodotto italiano ad essere caricato sul mercato internazionale della piattaforma, ed è di pochi giorni fa la notizia che Medici – Masters of Florence sbarcherà su Netflix entro fine anno. Ma a parte le produzioni nostrane, non tutti sanno invece che dal 2015, anno in cui Netflix approda nel nostro paese diventando finalmente Netflix Italia, sulla piattaforma americana sono disponibili non solo contenuti stranieri, ma anche una lista di pellicole del nostro paese che copre tantissimi generi e che è in continuo aggiornamento. Ecco 5 titoli imperdibili da recuperare su Netflix Italia, così da poter finalmente dire di aver fatto una maratona tutta italiana.

  • Mediterraneo di Gabriele Salvatores

Il primo film presente su Netflix Italia a balzare all’occhio è una pellicola vincitore del premio Oscar per il Miglior Film StranieroMediterraneo è un film del 1991 diretto da Gabriele Salvatores, con Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Giuseppe Cederna e Claudio Bigagli. Ispirato al romanzo Sagapò di Renzo Biason, il film narra le vicende di otto soldati dell’esercito italiano che nel giugno 1941 sono mandati a presidiare una piccola isola greca sulla quale resteranno fino all’inverno del 1943. Mediterraneo è uno dei film più famosi della filmografia di Salvatores, ritenuto un racconto di formazione, una storia sull’amicizia e sul desiderio di fuga (“dedicato a tutti quelli che stanno scappando” si legge infatti all’inizio del film). Un film generazionale impossibile da perdere.

  • “Trilogia del dollaro” (Per qualche dollaro in più, Per un pugno di dollariIl buono, il brutto, il cattivo) di Sergio Leone

Tre pellicole al prezzo di una, tre film che non possono essere scissi l’uno dall’altro, tre grandissimi capolavori del nostro cinema, tutti disponibili su Netflix Italia: si tratta della cosiddetta “Trilogia del dollaro”, conosciuta anche come “Trilogia dell’Uomo senza nome”, un leggendario trittico di film con cui Sergio Leone trasformò lo spaghetti-western in un fenomeno mondiale. Per un pugno di dollari del 1964, Per qualche dollaro in più del 1965 ed infine Il buono, il brutto, il cattivo del 1966 sono i tre film che diedero vita e furono il modello per lo sviluppo del genere western italiano, che tanta fortuna ebbe negli anni ’60 e ’70 e che ancora oggi tutto il mondo ci invidia. Tutto ciò che amiamo di Sergio Leone nasce con queste tre pellicole: l’uso ossessivo dei primi piani, i lunghi silenzi, gli effetti sonori, la sublime colonna sonora del maestro Ennio Morricone, i bellissimi piani sequenza, le citazioni (come non ricordare «Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto») e i personaggi, grandissimi dal primo all’ultimo, partendo dal protagonista assoluto, il grande Clint Eastwood nel ruolo del cowboy senza nome e abilissimo con la pistola. Ci sarebbero fiumi di parole da spendere su questa trilogia che tanto ha dato al nostro cinema, ma forse il consiglio migliore è di recuperarla al più presto.

  • Johnny Stecchino di Roberto Benigni

Poteva mancare su Netflix Italia uno dei film più divertenti del Pinocchio nazionale? Ecco quindi Johnny Stecchino, un film del 1991 scritto, diretto ed interpretato da Roberto Benigni. Dante è un autista di scuolabus per bambini down e non sa di essere il sosia di Johnny Stecchino, un mafioso siciliano pentito e barricato in casa per paura di essere ucciso. Dante conosce Maria (interpretata come sempre da Nicoletta Braschi), la donna di Stecchino e s’innamora di lei convinto di essere ricambiato. Una commedia degli equivoci spassosissima ed irriverente, da recuperare se si ha voglia di ridere del vecchio Benigni, quello che non aveva ancora vinto l’Oscar e che non declamava la Costituzione in tv.

  • Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana

Per tutti gli appassionati di storia italiana e più nello specifico di tutto ciò che è avvenuto durante gli anni di piombo, dalle Brigate Rosse al rapimento di Aldo Moro, Netflix Italia inserisce nel proprio catalogo una pellicola controversa del 2012,  Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana. Il film ricostruisce la storia della strage di Piazza Fontana, il terribile attentato che avvenne il 12 dicembre 1969 presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura a Milano. Dalle varie piste intraprese dalla magistratura fino al caso creatosi attorno alle morti sospette dell’anarchico Giuseppe Pinelli e del commissario Luigi Calabresi, il film desidera restituire la visione del regista su una delle pagine più tragiche della storia del nostro paese. Con un cast enorme e validissimo (spiccano Valerio Mastrandrea, Fabrizio Gifuni, Pierfrancesco Favino, Giorgio Tirabassi, Michela Cescon e Luigi Lo Cascio) Romanzo di una strage è un film privo di retorica, pieno di attenzione storiografica ma lontano dall’essere un documentario, che desidera dimostrare quanto sia importante ricordare un evento che purtroppo ad oggi non ha ancora avuto giustizia.

  • La terrazza di Ettore Scola

Netflix Italia mette a disposizione un grande classico del cinema italiano, un film ad episodi del 1980 diretto dal grande Ettore Scola. Considerato da molti l’ultima commedia all’italiana, La terrazza è una pellicola che mette in scena la decadenza della società degli anni ’80: un gruppo di intellettuali si ritrova ad una cena organizzata in una terrazza romana, e questa sarà l’occasione per fare bilanci e riflessioni sulla propria esistenza. Da questo spunto si dipanano cinque storie diverse, quella di uno sceneggiatore a corto di idee, di un giornalista incapace di rinnovarsi, di un consigliere Rai depresso e disilluso, di un volgare produttore cinematografico e di un deputato comunista adultero e dubbioso dei propri ideali. Ettore Scola dà vita ad un affresco realistico di quegli anni, quando si era soliti guardare al passato con nostalgia e rimpianto, desiderosi di tornare ad un tempo in cui era più semplice vivere con autenticità. Uno dei motivi del successo del film è senza dubbio lo straordinario cast, che mette insieme alcuni degli attori che hanno segnato il panorama cinematografico italiano di quegli anni, come Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Carla Gravina e Jean-Louis Trintignant. Un classico intramontabile.

Questi sono solo alcuni dei titoli che il catalogo di Netflix Italia mette a disposizione: preparate quindi coperta e pop-corn e fatevi sotto con la maratona Made in Italy!

Serafina Pallante