NetAddiction la passione del web che “aggrega” successi
«Fare della passione un mestiere: questo lo slogan di NetAddiction, uno dei più innovativi aggregatori di siti web sul territorio nazionale»
NetAddiction Nasce a Terni nel 1999 dal genio di Andrea Pucci, giovane imprenditore italiano che ha saputo sfruttare la sua passione per i videogiochi per creare un vero e proprio business che oggi vanta l’aggregazione di nove siti web, tre testate giornalistiche, un sito di e-commerce di videogiochi, libri e gadget, una concessionaria pubblicitaria e un’ottantina tra dipendenti e collaboratori. Il primissimo progetto comprendeva solo il sito di videogiochi Multiplayer.it, una testata giornalistica specializzata nel video ludico, per poi sbarcare il lunario e diventare NetAddiction S.r.l.
La scelta di restare a Terni è davvero singolare. Come lo stesso Pucci ammette, Terni non è certo una città dinamica, né tecnologica, né innovativa. Eppure è risultata essere la culla ideale per questa realizzazione, ben lontana dal concetto di “fuga all’estero” che il giovane Pucci consiglierebbe ai ventenni di oggi. L’importante è che ci sia passione. Passione per la tecnologia, per l’arte, per la musica per il gioco. Ecco NetAddition cerca di soddisfarle almeno in parte.
Le tematiche di cui si occupa sono le più varie: dal gaming al cinema, dalla tecnologia al food e al beauty. Vanta oltre 1 milione di utenti unici, 60 milioni di pagine visitate, 1 milione di lettori sui social network. Si parla di un network che comprende siti responsivi, di facile navigazione sia da desktop che da mobile. La società, grazie all’impegno profuso dal suo fondatore, ha la capacità di parlare linguaggi diversi a pubblici diversificati, ha consolidato i suoi brand attraverso la partecipazione ad eventi nei vari settori di riferimento, la partnership con le aree di business più diverse sia in Italia che all’estero. Per citare alcuni esempi, a Los Angeles per l’Electronic Entertainment, dove Multiplayer.it è uno dei maggior partner da almeno un decennio, NetAddiction ha potenziato il branding attraverso la creazione di un’area di intrattenimento che attira 300 mila spettatori, proprio nel centro della città. L’acquisizione di Dissapore.com e IFood.it, ha creato uno stretto legame con l’universo dell’editoria inerente al cibo inteso come cultura.
Importante aspetto che abbraccia NetAddition è il settore del commercio elettronico operato attraverso lo shop online, con focus su videogiochi, gadget e strumenti tecnologici innovativi. Da non trascurare anche l’editoria cartacea nella quale NetAddiction è presente dal 2005 con l’etichetta Multiplayer Edizioni che, con oltre 150 titoli, è stata il precursore dei videogiochi sotto forma di lettura e leader europeo nella pubblicazione di manuali d’uso relativi ai videogame. Degna di nota anche la concessionaria pubblicitaria NetAddiction ADV che, supportata dalla ClikArt Production (agenzia di produzione video), offre media solution in grado di soddisfare la domanda di partner e investitori.
Una delle ultime acquisizioni, che permetterà alla società di confermare il suo primato nel mondo sul web, è quella di HDnetwork Srl, importante società detentrice tra l’altro del brand HDblog.it, il più rilevante sito web dedicato a tecnologie e mercato mobile.
Rossana Palazzo