eventi a recanati
31 Gennaio 2019   •   Giulia Pepe

Mostre a Recanati: la città festeggia i 200 anni de L’Infinito

«Mostre a Recanati e non solo! L’incantevole cittadina di Leopardi festeggia una delle poesie più famose di sempre: l’Infinito»

Recanati, città natale di Giacomo Leopardi, quest’anno più che mai merita di essere visitata. Per il bicentenario dei celebri versi del poeta, gli eventi e le mostre a Recanati sono davvero tanti.  Ma conosciamo innanzitutto meglio la città. Recanati si trova nelle Marche, in provincia di Macerata, ed è ormai  un luogo celeberrimo che registra da anni un affluenza turistica notevole. Il posto offre innanzitutto un paesaggio e un panorama pazzesco sull’azzurro del Mar Adriatico e allo stesso tempo racchiude un percorso culturale tutt’altro che indifferente.

Cosa visitare a Recanati

Recanati offre moltissime punti d’interasse ma, data l’occasione, scopriamola seguendo i passi di Leopardi. Al centro della piazza principale, dedicata proprio al poeta, c’è la statua che lo raffigura e alle sue spalle si trova il palazzo comunale che è stato realizzato in occasione del centenario della nascita di Leopardi.

Poi percorrendo i vicoli della cittadina seguite i cartelli che vi guidano alla scoperta dei luoghi che sono protagonisti dei libri di letteratura. Ad esempio, come ignorare le frecce che indicano il percorso per la Torre del Passero Solitario che troverete nel cortile del chiostro di Sant’Agostino?! Proseguite la passeggiata e arrivate alla Piazzola del Sabato del Villaggio che il poeta descrive nell’omonima poesia.

Da un lato della c’è Palazzo Leopardi. La sua visita è sicuramente interessante! Oltre ad essere un palazzo architettonicamente bello, custodisce anche abiti e mobili originali. In ogni caso, la vera protagonista della visita sarà la biblioteca che contiene circa 20.000 volumi. Di fronte a Palazzo Leopardi c’è la casa in cui viveva la giovane al cui il poeta dedicò la sua meravigliosa A Silvia. Dopo la visita uscite e dirigetevi verso il  famosissimo Ermo Colle. Da qui la vista è veramente suggestiva e guardandovi intorno vi tornerà in mente ogni dettaglio che il poeta descriveva nei suoi versi.

Eventi e Mostre a Recanati

Se siete in cerca di eventi e mostre a Recanati non resterete delusi quest’anno! Il 2019 segna il duecentesimo anniversario de l’ Infinito e la città ha deciso festeggiarlo alla grande.  Le manifestazioni sono iniziate il mese scorso e continueranno fino al 3 novembre 2019. Fino al prossimo autunno sarà possibile partecipare ad eventi e mostre a Recanati che la renderanno ancora più unica. Il progetto Infinito Leopardi propone, infatti, una serie di appuntamenti imperdibili che si terranno a Villa Melis.

Fino al 19 maggio 2019, si potrà assistere a due sezioni espositive: Infinità / Immensità. Il manoscritto e Mario Giacomelli. Giacomo Leopardi, L’Infinito, A Silvia. La prima esposizione propone la riscoperta dei manoscritti Leopardi. La seconda si propone invece l’obiettivo di dare nuova luce al rapporto letteratura- fotografia esponendo il foto- racconto A Silvia, nelle sue versioni del 1964 e 1988. 

A partire dal 30 giugno si apre un’altra mostra a Recanati, che segue sempre il tema dell’infinito. Infiniti e Finito, Non Finito, Infinito propongono un viaggio tra le opere d’arte dal romanticismo ad oggi. Insomma, lasciatevi trasportare da questo progetto infinitamente bello e scoprite la bellissima Recanati! Se avete qualche giorno in più da spendere nelle Marche visitate anche la Riviera del Conero!

Giulia Pepe