mostra di natale 2018
30 Dicembre 2018   •   Snap Italy

Mostra di Natale 2018, per le feste regalate l’arte

«Una bella Mostra di Natale 2018 è quello che ci vuole per passare le nostre vacanze in giro per l’Italia alla ricerca della bellezza e della cultura»

Le feste sono ormai alle porte, ma è ancora possibile prenotare la vostra mostra di Natale 2018; l’arte è forse una delle poche cose che resterà per sempre immortale e quindi vale la pena conoscerla e scoprirla. In giro per la nostra bella Penisola è possibile scegliere una mostra tra le tantissime che ci vengono proposte.

Mostra di Natale 2018: Roma

La prima mostra di Natale 2018 che vi propongo è quella che si sta svolgendo a Roma, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, cominciata il 13 Dicembre, con durata fino al 28 Gennaio 2019. La mostra dal titolo: Il MondoInfine, vivere tra le rovine è formata da diverse opere di tanti artisti che attraverso immagini e oggetti di versi raccontano la storia dell’arte contemporanea; i nuclei tematici principali sono: le origini del mondo, la vita e le sue metamorfosi, le ecologie, Antropocene, le metafisiche della mescolanza, organico e inorganico, mondanità e vita tra le rovine. Inoltre a rendere tutto ancora più suggestivo sono gli eventi che arricchiscono la mostra: proiezioni, concerti, film e spettacoli teatrali.

Mostra di Natale 2018: Palermo

Spostandoci invece al Sud, precisamente alla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, ci imbattiamo nella seconda mostra, cominciata il 14 Dicembre con durata fino al 10 Febbraio 2019. La mostra è dedicata a circa la metà delle opere di Antonello da Messina rimesse insieme in un arco temporale di cinque secoli; organizzata dalla Regione Siciliana è stata inserita tra gli eventi di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e inoltre Il progetto è inoltre frutto della fattiva collaborazione fra la Regione Siciliana e il Comune di Milano dove l’esposizione verrà presentata a Palazzo Reale, in collaborazione con MondoMostre Skira. Come curiosità, vi dico anche che la mostra racconta tutto grazie al suo allestimento sviluppato in modo cronologico secondo l’evoluzione e le novità dell’artista.

Mostra di Natale 2018: Milano

Altra mostra di Natale 2018 è quella che si sta svolgendo dal 14 Dicembre, fino al 10 Gennaio 2019 a Palazzo Pirelli: Londonio, in Presepe Ritrovato; il Consiglio della Lombardia in collaborazione con il Museo Diocesano di Milano ha presentato uno dei capolavori dell’arte sacra del XVIII secolo, patrimonio della città e della regione. Sessanta personaggi del presepe, dipinti su carta o cartoncino sagomati, che in precedenza costituivano almeno tre nuclei di “presepi di carta” distinti, l’autore è Francesco Londonio uno dei più importanti artisti lombardi del Settecento, specializzato in tematiche bucoliche con scene di vita contadina. Inoltre a piano terra di Palazzo Pirelli viene esposto anche un altorilievo che raffigura una Natività con Angeli probabilmente di uno scultore dell’Italia settentrionale del XVII secolo.

Argia Renda