Modelle italiane: chi è la più bella del reame?
«Snap Italy ha preparato per voi una speciale Top 5 delle modelle italiane più famose e richieste dai grandi stilisti e fotografi di tutto il mondo. Scopriamola insieme…»
Sono bellissime, ammirate in tutto il mondo e richieste dai maggiori stilisti italiani e internazionali. Stiamo parlando delle modelle italiane che hanno fatto la storia delle passerelle. Se pensavate che le top model fossero una prerogativa degli Stati Uniti, vi sbagliavate di grosso! Anche le modelle della nostra penisola, infatti, sono riuscite ad affermarsi nel mondo della moda e a sfilare sulle passerelle più prestigiose del mondo, che per alcune si sono trasformate in trampolini di lancio per carriere mozzafiato (come è stato per Monica Bellucci e Carla Bruni). Insomma, è proprio vero che “la bellezza salverà il mondo“, e le modelle italiane ne sono la prova. Con la loro eleganza e il loro fascino hanno saputo conquistare designer, fotografi e giornali di tutto il mondo, riconfermando il ruolo dell’Italia come patria di bellezza e buongusto.
Ma chi sono queste top model che fanno (letteralmente) impazzire il mondo? Snap Italy ha stilato per voi una classifica delle 5 modelle italiane più conosciute e amate, in Italia e all’estero.
- Iniziamo questa classifica con la bellissima Vanessa Hessler. Nata a Roma, da padre statunitense e madre italiana, ha iniziato la sua carriera nel 2002, quando fu notata da Mario Gori, presidente della Glamour Model Management e suo attuale agente. L’anno seguente sfila per Gattinoni e vince il premio come Top Model Emergente. Negli anni la bella Vanessa ha partecipato a varie manifestazioni di moda, come AltaRoma e Donna Sotto Le Stelle, ottenendo anche numerosi riconoscimenti, tra cui La Kore – Oscar come modella dell’anno 2006. Negli ultimi anni si è dedicata anche alla recitazione, prendendo parte a diversi film e fiction.
- Medaglia di legno per la modella e giornalista (oltre che meravigliosa royal bride) Beatrice Borromeo. Figlia di Carlo Borromeo e Paola Marzotto (e quindi nipote della celebre modella e stilista Marta Marzotto), Beatrice ha iniziato a sfilare quasi per gioco nel 2000. Infatti, visto il grande numero di agenzie che le proponevano di lavorare come modella, su consiglio della madre e grazie all’amico di famiglia Piero Pazzi entra a far parte dell’agenzia Paolo Tomei. Così, a soli quindici anni, sfila per Chanel a Piazza di Spagna. In seguito ha collaborato con varie case di moda, quali Valentino, Ermanno Scervino, Trussardi, Blumarine e Alberta Ferretti. Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università Bocconi e un master in giornalismo e politica internazionale alla Columbia University di New York, ha lavorato anche come giornalista (sia di testata che televisiva). Negli ultimi anni è apparsa su molte riviste di gossip per la sua relazione con Pierre Casiraghi, che ha sposato nel luglio 2015.
- Saliamo sul podio con Mariacarla Boscono. Nata a Roma, da una famiglia già attiva nel settore moda, ha trascorso l’infanzia tra Italia, Stati Uniti e Kenya. Ha iniziato la carriera di modella a soli diciassette anni, firmando un contratto con l’agenzia di moda DNA Model Management di New York e poi, anche grazie al manager Piero Pazzi, con la Riccardo Gay Model Management a Milano. Ha sfilato per innumerevoli case di moda, italiane e internazionali; tra i nomi più celebri ricordiamo Alberta Ferretti e Laura Biagiotti, e ancora Karl Lagerfeld, Fausto Sarli, Dolce & Gabbana, Gucci, Versace, Fendi, Christian Dior e Chanel, ma la lista sarebbe davvero lunghissima. Inoltre, è stata testimonial per Prada, Roberto Cavalli, Giorgio Armani e Givenchy. Considerata una delle poche modelle italiane ad essersi imposte nel panorama internazionale, nel 2010 il sito models.com la riporta in quarta posizione nella classifica delle 50 supermodelle più importanti al mondo.
- Vince l’argento la meravigliosa Eva Riccobono. Nata a Palermo da padre italiano e mamma tedesca, inizia ancora giovanissima a posare per alcuni servizi fotografici in Sicilia, per poi trasferirsi a Milano a diciannove anni. Qui inizia una collaborazione con Women Management e Piero Pazzi, e debutta sulle passerelle di Alberta Ferretti, Trussardi, Blumarine e Gianfranco Ferrè. Dopo aver posato per il calendario L’Oreal, viene notata da Dolce & Gabbana, che la mettono sotto contratto esclusivo per la loro campagna pubblicitaria, al fianco di Naomi Campbell. Da qui arriveranno le collaborazioni con Emanuel Ungaro e Valentino, oltre che numerosi servizi fotografici su importanti riviste quali Vogue, Elle, GQ e Cosmopolitan. Nel 2003 posa per il Calendario Pirelli, fotografata da Bruce Weber. Divenuta, dunque, la musa di tanti stilisti e fotografi di fama mondiale, nel 2004 Laura Asnaghi le ha dedicato un articolo su La Repubblica, affermando che Eva è una delle pochissime modelle italiane a ottenere cachet da 15.000 euro a sfilata.
- E, ovviamente, la medaglia d’oro va a Bianca Balti, la top model italiana per eccellenza. Nata a Lodi, dopo la maturità classica si trasferisce a Milano, per studiare Design della Comunicazione al Politecnico. Ed è qui, nel 2005, che inizia la sua carriera di modella, grazie ad un contratto in esclusiva per la campagna pubblicitaria internazionale di Dolce & Gabbana. In seguito arrivano le collaborazioni con Missoni, Guess, Revlon, Roberto Cavalli, Armani Jeans, Christian Dior, Intimissimi e La Perla, oltre che la partecipazione alla sfilata di Victoria’s Secret nel 2005. È apparsa, inoltre, su varie riviste patinate come Vogue, Harper’s Bazaar, Marie Claire e Playboy, ed è stata scelta per posare sulla copertina del primo numero di Velvet, mensile di moda di La Repubblica. Musa indiscussa di Dolce & Gabbana, nel marzo 2015 ha sfilato per il brand incinta di sette mesi, e ha preso parte a molte campagne pubblicitarie del brand.
Raffaella Celentano