macellerie a Roma
18 Giugno 2018   •   Manuela Ciliberti

Le macellerie a Roma più genuine: le 5 migliori della capitale

«L’antico mestiere del macellaio: viaggio tra le più rinomate macellerie a Roma, piccole grandi istituzioni tramandate di generazione in generazione.»

Le macellerie a Roma sono considerate le botteghe artigianali della carne, in effetti una tra le tante professioni artigianali e storiche di Roma è proprio quella del macellaio. Considerato fin dai tempi antichi un artigiano, si trattava per lo più di un contadino, che durante l’inverno si preparava a lavorare la carne. Nei tempi passati lavorava per lo più a domicilio, presso le case degli abbienti signori che possedevano animali, dove il macellaio si occupava appunto della macellazione dell’animale. Un mestiere non così facile da imparare che spesso si tramanda per intere generazioni. Oggi noi di Snap Italy vi accompagniamo tra le più importanti e famose macellerie a Roma.

Antica Macelleria Annibale

Nel cuore di Roma, nella celebre Via Ripetta, si trova l’Antica Macelleria Annibale, considerata negozio storico di Roma Capitale e tra le più prestigiose macellerie a Roma. Una bottega risalente a 100 anni fa, dove Annibale Mastroddi ha deciso di regalare eleganza all’interno del negozio, con materiali pregiati come il ferro battuto, marmi di Carrara (per il bancone, ndr) e bassorilievi in bronzo (all’entrata, ndr). Ma la carne è la protagonista indiscussa e premiata anche dalla rubrica Gambero Rosso nel 2013. I tagli sono di carne bovina come la bistecca alla fiorentina, il filetto, le lombate di manzo e le costolette di vitello. I marchi più prestigiosi di carne sono la scelta che Annibale ci offre dal 1888. La carne Kobe della Lem di altissima qualità, il vitellone bianco dell’appennino IGP e l’allevamento di bovini sono allevati biologicamente dall’Azienda agricola Boccea. La passione per la buona cucina, la cordialità e sincerità del proprietario sono i tratti distintivi che la clientela apprezza maggiormente in questa macelleria a Roma. Molti sono i personaggi famosi che lo ritraggono in foto e che si servono della carne di Annibale, la più antica e buona tra le migliori macellerie a Roma.

Angelo Feroci

Negozio storico d’Eccellenza, la macelleria a Roma di Angelo Feroci si trova nel rione Sant’Eustachio. Già negli anni ’20 il negozio si presentava come il più rinomato a Roma. L’arredamento è fatto di marmo su marmo pregiato. Premiato con medaglia d’oro a Londra e alla fiera internazionale di Roma come carne macellata di finissima qualità. All’interno si possono trovare tutti i tipi di carne e moltissime specialità. Lombate di vitella marinate, bistecche al timo e aceto balsamico, tagliata  di manzo al pepe rosa, il filetto in crosta o la classica pizzaiola e molte altre specialità in grado di deliziare i carnivori più accaniti.

Macelleria Minozzi

In piazza Monte d’Oro nel centro storico di Roma, la macelleria Minozzi si trova in un antico palazzo romano. Il mestiere del macellaio qui è tramandato di padre in figlio. L’attività è iniziata nel 1944 in Via della Croce e ad oggi risulta essere la bottega della carne preferita dai romani. Sulla stessa via è presente anche il laboratorio in cui vengono lavorate le carni per poi essere vendute al negozio. Fornitore di carne per molti prestigioisi ristoranti di Roma. Le carni sono tutte altamente selezionate e molteplici sono le varietà: il manzo danese, la scottona, la fassona piemontese, la vitella italiana e olandese, mentre gli abbacchi sono provenienti dalla maremma toscana. Anche la selvaggina è la carne più prestigiosa da poter acquistare insieme a tutte le specialità del pollame.

Macelleria Amadio

La più antica macelleria a Roma discendente da tre generazioni. Nel quartiere di Trastevere in uno dei palazzi d’epoca del 900 la macelleria Amadio ci apre la porte. Cortesia, igiene e onestà sono le tre parole che si tramandano dal nonno Tiziano. L’offerta della carne è tanta e varia. Si può scegliere tra carni crude, cotte e pronte a cuocere. Tra i piatti pronti a cuocere troviamo gli straccetti di pollo agli agrumi, arrosti con ripieno di prugne, polpette di bollito, lombo di suino nero senese biologico. Possibilità anche di piatti pronti giù cucinati a portar via.

Bottega Liberati

Nel quartiere Tuscolano in Via Flavio Stilicone, la Bottega Liberati è il punto di riferimento per tutti i romani. Anche chi non vive in zona, attraversa tutta Roma per potersi fornire alla bottega. La carne è freschissima e controllata con tanto di tabella di composizione acidica. Eccellenza, cordialità e e competenza sono ciò che i clienti ricevono. Roberto Liberati è molto scrupoloso nella selezione delle carni e questo instaura sicuramente nel cliente fiducia e fedeltà al prodotto. La trippa romana usata per la pizza dal famoso cuoco Bonci che abbiamo già selezionato tra le migliori pizze di Roma, è fornita proprio dalla bottega Liberati. Oltre alla carne è possibile acquistare vino, formaggi e tante altre bontà da gustare. Tra le migliori macellerie a Roma soprattutto per il rispetto ecosostenibile.

Manuela Ciliberti