Ermal Meta a teatro
02 Marzo 2019   •   Raffaella Celentano

Ermal Meta a teatro: la sua musica anima l’Auditorium di Roma

«L’Auditorium Parco della Musica di Roma ha ospitato il tour Ermal Meta a teatro con gli Gnu Quartet. Un emozionante spettacolo che ha ripercorso le tappe principali della carriera del cantautore»

Ermal Meta a teatro arriva a Roma, accompagnato dagli Gnu Quartet, e fa sognare i suoi fan nella splendida cornice della Sala di Santa Cecilia all’Auditorium Parco della Musica. Unica data romana del tour, che sta percorrendo l’Italia in lungo e in largo celebrando la carriera del cantautore 37enne, e che terrà impegnato il cantautore fino a fine marzo.

Il cantautore di origine albanese ha portato la sua musica in teatro, regalando ai suoi fan romani (ma non solo) uno spettacolo inedito ed emozionante. Lontano dal caos degli stadi o dei palasport, il concerto ha avuto come protagoniste indiscusse le canzoni. Nessuna distrazione, nessuna scenografia eccessiva, solo Ermal Meta e la sua musica, accompagnato dagli Gnu Quartet. Il quartetto composto da Raffaele Rebaudengo (viola), Francesca Rapetti (flauto), Roberto Izzo (violino) e Stefano Cabrera (violoncello), ha avuto un ruolo centrale nel concerto, trasformando le canzoni di Ermal con nuovi arrangiamenti, mescolando varie influenze e ispirazioni.

Da Sanremo al resto d’Italia

Ai più è noto per le sue partecipazioni al Festival di Sanremo, ma Ermal Meta ha iniziato a comporre musica da giovanissimo. In un’intervista ha affermato di aver scritto la sua prima canzone a soli 12 anni! Dopo aver fondato La Fame di Camilla nel 2007, Meta ha dato il via alla sua carriera da solista nel 2013, in seguito allo scioglimento della band. Ha cominciato poi a far conoscere il suo talento di autore scrivendo canzoni per tantissimi artisti, come Annalisa, Lorenzo Fragola, Francesco Renga, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni e Francesco Sarcina. E poi, nel 2016, è arrivata la sua partecipazione al Festival di Sanremo, nella sezione Nuove Proposte. È così che si è fatto conoscere, e amare, dal grande pubblico, divenendo una delle voci di punta del nuovo pop italiano.

Ad oggi sono tre i suoi album pubblicatiUmanoVietato morire e Non abbiamo armi, e da questi suoi lavori sono tratti i brani che l’artista ha presentato in una veste inedita nel tour Ermal Meta a teatro.

Il concerto ha presentato una scaletta celebrativa della carriera di Ermal Meta, con l’alternarsi dei suoi principali brani. Lo show è iniziato sulle note di Sperare per terminare con A parte te, brano che l’artista aveva donato a Fiorella Mannoia. A fare capolino durante il concerto sono arrivate poi Piccola anima (nel disco, cantata a due voci con Elisa), Le luci di Roma e Quello che ci resta che trovano nel teatro la loro dimensione ideale. E poi, ancora, arrivano i successi sanremesi Vietato morire (brano presentato a Sanremo 2017) e Non mi avete fatto niente (canzone vincitrice del Festival del 2018, cantata in coppia con Fabrizio Moro), oltre ad alcuni pezzi provenienti dagli album de La Fame di Camilla.

Uno dei momenti più emozionanti del concerto di Ermal Meta a teatro è arrivato dopo la performance di Caro Antonello, brano dedicato ad Antonello Venditti. Dopo l’esibizione di Meta, infatti, ha fatto il suo ingresso sul palcoscenico proprio il cantautore romano, che ha ringraziato Ermal e il pubblico presente, esternando la sua felicità per le sue ultime collaborazioni con i protagonisti del panorama musicale romano contemporaneo. In seguito è arrivata la dedica al pubblico e alla città di Roma, con la canzone Roma Capoccia.

Insomma, un concerto inedito e ricco di emozioni, che ha celebrato la carriera di Ermal Meta, il suo percorso e la sua storia. Un mix vincente di pezzi provenienti da vari album e da vari momenti della sua vita, ognuno di loro con un suo background e una sua storia, perfettamente in linea con l’atmosfera dell’Auditorium. Ora, archiviato l’appuntamento romano,  il tour proseguirà nei teatri delle principali città italiane.

Le prossime date di Ermal Meta a teatro:

  • 6 marzo 2019 Bari, Teatro Petruzzelli
  • 8 marzo 2019 Montecatini, Teatro Verdi
  • 9 marzo 2019 Assisi, Teatro Lyrick
  • 11 e 12 marzo 2019 Venezia, Teatro Goldoni
  • 18 marzo 2019 Trieste, Teatro Politeama Rossetti
  • 23 marzo 2019 Genova, Teatro Carlo Felice
  • 24 e 25 marzo 2019 Torino, Teatro Colosseo

FotografieMorris Paganotti

Raffaella Celentano