bandiere blu 2018 mete primaverili
15 Maggio 2019   •   Federica Portoghese

Mete primaverili: le migliori per trascorrere le vacanze con i bambini

«Trascorrere le vacanze di primavera in Italia significa anche poter scegliere alcune destinazioni che spesso in estate sono troppo affollate (o calde)  per i bambini e che invece in primavera sono perfette per tutta la famiglia. Ecco tre mete primaverili per organizzare un viaggio all’insegna della bella stagione tra le regioni italiane».

Da anni sognate una bella vancanza in Sardegna, ma i prezzi e la ressa estiva vi portano a desistere? Non riuscite ad organizzare un tour della Sicilia perché i posti sui traghetti sono sempre tutti esauriti? Se la risposta ad anche una sola delle due domande è sì siete nel posto giusto. Quelle appena elencate, infatti, sono mete ottime da visitare anche in Primavera, lontani dal caos e dai prezzi vertiginosi della stagione più calda. Perciò non abbiate timore e preparate i bagagli: ecco le migliori mete primaverili italiane e un piccolo itinerario di cui non potrete più fare a meno.

Vacanze in Sardegna

Se già amate quest’isola andarci per le vacanze di primavera vi conquisterà definitivamente, con i colori dei fiori che si mischiano a quelli del mare. Un itinerario perfetto per andare in Sardegna a godersi il principio della bella stagione potrebbe portarvi verso nord, magari proprio a scoprire la Costa Smeralda, con le sue spiagge e i parchi archeologici, una delle mete più conosciute dell’isola che in primavera non è per nulla affollata. Facendo base a Porto Rotondo potreste visitare Porto Cervo, il Parco Archeologico di Arzachena, Palau e spingervi fino a Santa Teresa di Gallura. Se poi state visitando la Costa Smeralda con i bambini il nostro consiglio è di trascorrere qualche ora a Gregoland, il parco giochi della Costa Smeralda, gratuito, senza pericoli e chiuso al traffico. Si trova proprio appena fuori dal centro di Porto Cervo.

Se nel novero delle vostre mete primaverili, invece, non possono mancare panorami selvaggi dirigetevi verso il Faro di Capo Ferro da cui partono alcuni sentieri per andare alla scoperta di calette nascoste dedicate agli amanti della pesca negli scogli. In questo caso però assicuratevi di avere le calzature adatte! Le spiagge della Costa Smeralda adatte ai bambini sono veramente tante perché in questo tratto di costa il mare è cristallino, i fondali sono sabbiosi e dolcemente digradanti. Normalmente le spiagge sono poi almeno in parte attrezzate con sdraio, ombrelloni e bar, così da permettere massima comodità anche ai genitori che viaggiano con bambini più piccoli.
Come arrivare nel nord della Sardegna: in traghetto fino a Olbia imbarcando l’auto oppure in aereo. L’aeroporto più vicino è quello di Olbia dove volano anche le compagnie low-cost, vi servirà una macchina.

L’itinerario perfetto per la Sicilia

Se cercate mete primaverili sempre al Sud, la Sicilia è un’altra isola che vi farà emozionare. Anche in questo caso le alternative sono tantissime, un possibile itinerario per visitare la Sicilia con i bambini potrebbe essere fare base a Ragusa e da lì muoversi per vedere Modica, Scicli, Palazzolo Acreide e ovviamente il mare a Marina di Ragusa. La bellezza dell’isola in primavera è unica e vi conquisterà sicuramente, tra cannoli e altre delizie siciliane che vengono preparate come da tradizione proprio nel periodo di Pasqua.
Come arrivare in Sicilia sud-orientale: l’aeroporto più vicino è quello di Catania dove volano anche le compagnie low-cost. Vi servirà una macchina per vedere Ragusa e dintorni.

Vacanze primaverili con i bambini in Salento

Un’altra tra le mete primaverili più deliziose è quella che porterà voi e i vostri bambini in Salento. Questa zona della Puglia è diventata negli anni sempre più famosa e andarci in primavera probabilmente è l’idea migliore per godersela pienamente ed evitare l’affollamento estivo. Un’idea per un itinerario in Salento con bambini potrebbe essere fare base a Lecce spostandovi poi sui due mari – lo Jonio e l’Adriatico – per visitare Torre dell’Orso, Porto Cesareo, Gallipoli, Acaya con il castello, la Riserva delle Cesine e le grotte di Castro vicine a Santa Cesarea Terme.
Come arrivare in Salento: Gli aeroporti più vicini serviti dalle compagnie low-cost sono Bari e Brindisi. Vi servirà una macchina per girare il Salento.

Federica Portoghese