Mercatino di Natale online: lo shopping natalizio da casa con Pur Südtirol
«Grazie al mercatino di natale online di Pur Südtirol anche quest’anno tutte le eccellenze enogastronomiche e artigianali dell’Alto Adige potranno comunque fare parte dello shopping natalizio da ricevere direttamente a casa propria.»
Se la montagna non viene a Maometto, allora Maometto va alla montagna. O meglio, sicuramente più di qualcuno avrebbe piacere a frequentare di persona i tradizionali mercatini di natale, ma, per fortuna, il fatto che le misure per il contenimento del Covid-19 non lo permettano non significa che il 2020 trascorrerà senza poter godere del piacere di fare un po’ di shopping natalizio. Come? Grazie all’originale esperienza Pur Südtirol, azienda altoatesina che dal 2010 si fa portavoce delle eccellenze del territorio, quest’anno anche e soprattuttograzie ad un mercatino di Natale online. Fino al 6 gennaio sul loro sito si potranno visitare le tipiche casette con il meglio dell’enogastronomia e dell’artigianato locali, acquistando online in tutta comodità prodotti unici, sostenibili e di altissima qualità. Dallo speck, al vin brulè fino ai portacandela in legno di cirmolo: Pur Südtirol apre lo spazio virtuale dove i produttori dell’Alto Adige potranno promuoversi, nonostante il lockdown.
In particolare, la sezione Mercatino di Natale è interamente dedicata allo shopping natalizio, con casette organizzate per tema e tipo di prodotto: specialità dell’Alto Adige, dolci di Natale, prodotti wellness, decorazioni per la casa e molto altro. Sono quasi 2200 i prodotti disponibili sulla piattaforma, con una vasta gamma bio e un assortimento di prodotti stagionali e di qualità. L’iniziativa, pensata per regalare a tutti, anche se virtualmente, la possibilità di vivere l’esperienza del mercatino natalizio, è anche e soprattutto a sostegno dei produttori che quest’anno non hanno la possibilità di promuoversi dal vivo, un sostegno che si estenderà anche nel futuro perché queste linee rimarranno stabili nell’assortimento. Accanto alle specialità enogastronomiche, curiosando nel mercatino virtuale si possono trovare le casette “mondo del cirmolo”, “lana e fieno”, “per riscaldarsi”, con tantissime idee regalo, dall’oggettistica in tema natalizio, agli accessori in lana per la casa, fino alle confezioni di fieno o di trucioli in legno di cirmolo.
Fondata nel 2010 da Ulrich Wallnöfer e Günther Hölzl, CEOs di Pur Südtirol, l’azienda nasce dall’intento di dare voce e sostegno al territorio e ai produttori impegnati a trasformarne la ricchezza dello stesso in modo sensato e sostenibile. Ad oggi in Alto Adige sono presenti 5 mercati dei sapori Pur Südtirol, aperti rispettivamente a Merano (2010), Brunico (2012), Bolzano (2014), Lana (2016) e Bressanone (2019). I mercati dei sapori Pur Südtirol rispecchiano anche al loro interno la filosofia aziendale, utilizzando per l’allestimento e l’Interior Design materiali e produzioni di artigiani altoatesini. È del 2012, invece, l’idea di inaugurare il sito per la vendita online dei prodotti presenti in negozio: grazie a questa scelta all’avanguardia, oggi Pur Südtirol può contare su una piattaforma di e-commerce ben strutturata e collaudata, con oltre 240 partner a fare da ambasciatori della qualità e dell’affidabilità di tutta la filiera.
Carlotta Giuliano