Merano WineFestival 2020
05 Novembre 2020   •   Carlotta Giuliano

Merano WineFestival 2020: la 29esima edizione è a portata di click

«Dal 6 al 10 novembre Merano WineFestival 2020 sostituisce la manifestazione dal vivo con una versione completamente digitalizzata che potrà essere seguita grazie alla piattaforma WineHunter Hub, uno spazio online dedicato ai wine&food lovers

Ritorno al futuro. Ora è ufficiale: il Merano WineFestival edizione 2020 non si ferma, anzi, si rinnova digitalizzandosi. Tenendo sempre fede al motto #backtotheroots, il suo fondatore Helmuth Köcher e tutti i partecipanti affronteranno la sfida imposta dall’emergenza sanitaria ripercorrendo le storie e le tradizioni del panorama enogastronomico italiano con un nuovo approccio, sfruttando i potenti mezzi della tecnologia.

Il 29esimo appuntamento con una delle kermesse wine&food più attese, dunque, è pronto a svolgersi in forma digitale sulla piattaforma WineHunter Hub che, dal 6 al 10 novembre, metterà in contatto amanti dell’eccellenza e operatori con i produttori, oltre a trasmettere eventi live e contenuti digitali. In attesa di tornare nelle location meranesi dal 26 al 30 marzo 2021, gli operatori e media potranno vivere l’evento seguendone la programmazione e addirittura incontrando virtualmente i produttori. Il “cacciatore di vini” Köcher ne aveva anticipato la possibilità già in occasione della conferenza stampa svoltasi a maggio affermando: «Il Merano WineFestival non si ferma e in caso di restrizioni o nuovo lockdown si svolgerà comunque nelle date previste in versione completamente digitalizzata».

La nuova piattaforma digitale ideata per questo evento diventa l’innovativo punto di riferimento dove assistere live a un ricco programma di appuntamenti. L’accesso a WineHunter Hub avviene con una semplice e rapida registrazione gratuita, che permette di scegliere tra sei pannelli diversi che corrispondono alle sezioni del festival: Wine, FoodSpirits Beer, Exhibitor, Partners, Innovation ed Events. Selezionando “Wine” al visitatore vengono presentate le diverse cantine mediante dei tavoli virtuali: ciascuna vanta una propria pagina nella quale si trovano informazioni relative all’azienda, ai propri prodotti – corredati anche da schede tecniche – e video di presentazione, oltre alla possibilità di acquistare i vini premiati tramite e-commerce.

Scaricando l’app di messaggistica Telegram, inoltre, ci si potrà mettere in contatto direttamente con il referente aziendale della cantina per un confronto più diretto e personale. Con le stesse modalità, anche la sezione “Food Spirits Beer” consente di scoprire le eccellenze culinarie, conoscerne le caratteristiche, connettersi con i produttori e acquistare. Nell’area virtuale “Exhibitor” l’utente potrà invece attingere a video e immagini e avrà l’opportunità di scaricare anche dei testi, così come nella sezione “Partners” in cui è possibile accedere ad una presentazione delle varie realtà. Focus della sezione “Innovation” sono le aziende innovative nel mondo vitivinicolo e non solo: un ricco archivio di contenuti tecnico-scientifici sarà consultabile per tutti gli interessati.

Infine, nella sezione “Events” un’imperdibile programmazione live attende i visitatori digitali di Merano WineFestival. In questa sezione è possibile seguire un ricco palinsesto con convegni su economia, innovazione, sostenibilità, oltre a showcooking con chef stellati, cultenologist con alcuni tra i più famosi enologi italiani, mixology, virtual tour e tastings. Qui, il29 ottobre si proclamano anche i vincitori di The WineHunter Award Platinum, il riconoscimento ufficiale di Merano WineFestival conferito da The WineHunter Helmuth Köcher alle categorie “Wine e Food Spirits Beer“.

Foto credits: Instagram

Carlotta Giuliano