Anna di Niccolò Ammaniti
04 Novembre 2020   •   Ilaria Pettenò

Anna di Niccolò Ammaniti: presto la serie su Sky

«Anna di Niccolò Ammaniti arriva presto su Sky. Ecco il trailer della serie tv tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore Premio Strega.»

Anna di Niccolò Ammaniti è tra le tantissime novità delle serie Sky Original. La serie, scritta e diretta dallo scrittore romano, racconta di un mondo distopico preso di mira da un virus che misteriosamente colpisce gli adulti risparmiando i più piccoli. Non è la prima volta alla regia per Niccolò Ammaniti che due anni fa si era messo dietro la cinepresa per Il Miracolo, una prima e ottima prova. In questa nuova serie tv Ammaniti ci regala la trasposizione del suo romanzo “Anna”, pubblicato in Italia da Einaudi nel 2015. I panni della protagonista sono stati affidati all’esordiente Giulia Dragotto di soli 13 anni.

Anna è una ragazzina che parte alla ricerca di Astor (Alessandro Pecorella, 9 anni), il suo fratellino rapito, per portarlo a casa prima che possa accadergli qualcosa. Il trailer appena uscito di Anna di Niccolò Ammaniti, ci fa immergere in una realtà irreale ma suggestiva. Una città abbandonata della Sicilia post-apocalittica fa da sfondo alla storia insieme a grandi spazi verdi riconquistati dalla natura selvaggia.

Anna di Niccolò Ammaniti – presto su Sky e NowTV

A guidare Anna nella sua avventura c’è un quaderno lasciatele dalla madre per condurla sana e salva nel suo lungo percorso. Un percorso lungo ed intricato che servirà a far capire ad Anna che quello che vale oggi nel futuro potrebbe non valere più. La scrittura è stata affidata ad Ammaniti e a Francesca Manieri, già dietro a successi de “Il Miracolo”, “Luna Nera” e “We Are Who We Are” di Luca Guadagnino.

Foto: Sky / Greta De Lazzaris

Ilaria Pettenò