maschere di halloween
31 Ottobre 2018   •   Federica Portoghese

Maschere di Halloween: ecco le creazioni più cool di quest’anno

«Le maschere di Halloween tornano anche quest’anno a farci visita. Tra scenari tenebrosi e volti da film horror vi mostriamo come essere sempre trendy e di pari passo con la moda. Ecco alcuni consigliamo “da paura”»

Il 31 Ottobre è finalmente arrivato e con lui anche la festa più amata da tutti i bambini, quella dedicata ai fantasmi, alle streghe e, più in generale, al mondo dark. A celebrare le maschere di Halloween più spaventose, però, non vi sono solamente i più piccoli, anche perché questa sera si è trasformato nel tempo nel party più atteso dell’anno, l’occasione per stupire e far divertire. In occorrenza dell’appuntamento, nato negli States e ormai entrato a far parte della tradizione italiana, vi sveliamo le proposte più trendy per apparire non solo perfettamente mostruose ma anche alla moda. Il volto must have da non perdere è quello della fiaba gotica che punta sul fascino del nero, l’eleganza del bianco e l’immancabile rouge. Quest’anno saranno di tendenza le atmosfere decadenti, le pochette con volants effetto ali di pipistrello,  piumini dal collo vampiresco e pepli in pelle. Fulmini e saette, anelli bombati con simboli che evocano l’esoterismo e diamanti brown.

Le Maschere di Halloween curate dai brand italiani

Diavolesse con tacchi a spillo per la collezione shoes di Damiano Marini. Federica Berardelli, invece, propone accanto alla maglieria un abito in tessuto placcato color antracite. Occhio ai dettagli pitonati nelle borse, orecchini long snake in ottone e cristalli per Federica Tosi, senza domenticare le collane lace faith con piccole croci. Borchie e bracciali placcati sono invece protagonisti nei gioielli di Giuliana Mancinelli Bonafaccia.

Molti brand hanno firmato abiti e accessori dal mood dark e spaventoso. Sono perfetti per la notte delle streghe, soprattutto se state pensando di boicottare il classico costume da vampira o zombie per preferire qualcosa di fashion. Il nero, ovviamente, è il colore principe dei must have più cool per le maschere di Halloween, al quale si affianca la tonalità zucca. Lo stile è decisamente punk rock ma non mancano creazioni dal fascino romantico-decadente. Tra le maschere di Halloween che vi suggeriamo di indossare durante la famosa notte ci sono gli abiti neri, come quello svasato e trasparente di Filippo Laterza.

Vestirsi di nero il 31 ottobre è l’idea migliore che possiate avere e attuare, ma ci sono anche delle valide alternative. Una buona idea è scegliere un abito con stampa floreale notturna, oppure qualcosa con paisley nelle sfumature del color zucca. Non fatevi scappare, inoltre, i leggings in ecopelle così come i pantaloni della stessa fattura ma dal taglio papera.

Make up e accessori

Per quanto riguarda il make up ci sarà solo da sbizzarrirsi, dagli ombretti super pigmentati alle ciglia finte extralong per completare il proprio look o travestimento. Poi fondotinta e powder spettrali per esaltare l’incarnato da perfette creature della nightlife, nuance oscure e dalle sfumature strong per gli smalti che non dimenticano il viola per essere terrificanti. Non c’è che da sperimentare e divertirsi creando per la notte di Halloween il proprio “look da paura”.

Gli accessori danno sempre quel tocco più ricercato e cool ad ogni look ed è così anche per le maschere di Halloween. I gioielli, in questo caso, possono davvero fare la differenza, come gli orecchini pendenti a forma di croci o con ragni e ragnatele pavé. Molto interessanti i bracciali in filo con charms di fantasmi, l’anello serpente e il bangle nero anticato ispirato alle manette.  In alternativa ci sono le borse, come quella scamosciata color rosso sangue di Chiara Boni. Per quanto riguarda le scarpe vi consigliamo sicuramente quelle nere, meglio ancora se stivaletti, come i tronchetti logo di Simone Castelletti o gli anfibi con borchie.

Federica Portoghese