Campione d’Italia
31 Ottobre 2018   •   Snap Italy

Campione d’Italia, la città che si affaccia sulla Svizzera

«Campione d’Italia è un comune italiano in provincia di Como, che ha il privilegio di guardare dall’alto il lago di Lugano.»

Se vi dico Campione d’Italia che cosa vi viene in mente? Di sicuro il vostro sarà un riferimento calcistico e invece no, stiamo parlando di una città lombarda; il suo nome in origine era solo Campione per la presenza di un castello di origine romana, il nome attuale Campione d’Italia è stato definitivamente inserito in epoca fascista su richiesta del podestà.

Arrivati in città (sito istituzionale) potrà partire il vostro tour anche solo di un giorno. Quello che sicuramente colpirà il vostro occhio sono le architetture di Campione d’Italia, come ad esempio la Chiesa di San Zenone, fondata dalla famiglia Totone e oggi sconsacrata, è diventata una galleria in cui sono presenti sempre diverse esposizioni di mostre e inoltre, dopo l’asportazione di tre strati di intonaco, si sono portati alla luce parte degli affreschi trecenteschi che decorano le pareti dell’abside. Una teoria vuole che siano apostoli disposti uno accanto all’altro su un fondo blu intenso, facilmente riconoscibili grazie ai loro attributi; quel che è certo è che sono figure slanciate e vestite con una certa eleganza con tuniche dai colori brillanti. Nei sottarchi e sulle colonne si vedono invece degli affreschi votivi con le immagini di S. Sebastiano, S. Lucia, alcune madonne con Bambino e un frate con la corona del rosario in mano e ancora le teste di Santi Vescovi, racchiusi nei medaglioni che decorano la parte alta della navata centrale.

Campione… per gioco!

Ma non è tutto: la Chiesa-oratorio San Pietro, che si trova all’entrata del borgo, in periodo medievale è stata adibita a necropoli, per poi essere usata con funzione cimiteriale. Campione d’Italia è famosa anche per altre cose: ad esempio sapevate che in passato, precisamente fino a metà del 2018, ha ospitato uno dei più importanti Casinò italiani (gli altri tre attualmente aperti sono Venezia, Sanremo, Saint Vincent)? Nel 2007 il casinò di Campione ha traslocato in un moderno edificio ideato dall’architetto ticinese Mario Botta.

Svizzera o Italia?

Già, e non è tutto: come accennato in precedenza Campione d’Italia si affaccia sul territorio svizzero, ma quello che non vi ho ancora detto è che la città è un Exclave. ovvero si tratta di una porzione di territorio circondato dalla Svizzera ma che è parte integrante del territorio italiano. Per capirci meglio: si utilizza sia l’Euro, sia il Franco, la targhe delle automobili sono svizzere e non italiane, mentre le patenti nautiche hanno valore sia in Italia che nel Canton Ticino.

Ancora altra curiosità: la superficie di Campione d’Italia è il doppio di quella di Città del Vaticano, ma essendo separata dall3Italia non si può raggiungere attraversando il lago di Lugano, ovvero senza passare dal territorio della Svizzera; e per finire gli uffici postali sono gestiti in modo che possano essere effettuati operazioni sia con Poste Italiane che con la Posta Svizzera. Per concludere vi lascio con l’ennesima curiosità riguardo la città di Campione d’Italia: nel 1968 il comune lombardo è stato il punto di partenza di una tappa del Giro d’Italia, poi vinta dal francese Grosskost, mentre il giorno dopo, a salire agli onori della cronaca, è stato il belga Eddy Merckx.

Argia Renda