fidelizzare il cliente
24 Maggio 2021   •   Snap Italy

Fidelizzare il cliente: un po’ di idee per farlo al meglio

«Se lo chiedono in molti, soprattutto le piccole aziende, ma i risultati non sempre arrivano. Eppure, con qualche buona idea, fidelizzare il cliente vi sembrerà un gioco da ragazzi.»

È il problema che tutte le aziende si pongono, perché, diversi studi lo dimostrano, più che trovarne di nuovi, la vera sfida è fidelizzare il cliente. In effetti molte attività commettono ancora oggi un errore gravissimo, che spinge i proprietari a cercare ossessivamente nuovi clienti. Un obiettivo decisamente complesso e molto oneroso, che può portare le aziende addirittura al fallimento: diverse ricerche di mercato, infatti, dimostrano che per trovare nuovi clienti le aziende spendono una grossa fetta del proprio budget, mentre cercare di fidelizzare la propria clientela comporta, in media, una spesa circa 7 volte inferiore. Di fatto è proprio così che si va incontro a spese folli e senza logica, mentre le aziende più virtuose si dedicano con profitto alla fidelizzazione, che al contrario comporta risvolti economici molto interessanti.

Peraltro, dati alla mano, la fidelizzazione del cliente risulta essere un processo non così complesso, composto principalmente da piccoli gesti quotidiani (da reiterare nel corso del tempo) e dall’utilizzo di alcuni strumenti che tengono al sicuro il nostro portafogli. Del resto si tratta di tutte operazioni che costano poco e che puntano ad instaurare un rapporto di fiducia tra l’azienda e il cliente, legato anche affettivamente ad un prodotto, servizio o un determinato brand. Perciò, senza perdere altro tempo, scopriamo un po’ di buone idee che potrebbero portarci a raggiungere l’obiettivo prefissato, al netto di una spesa (di soldi e di tempo) decisamente alla portata di tutti.

Rimanere in contatto con un regalo

Tutti i giorni le aziende si sfidano, cercando di tenersi stretti tutti quei clienti conquistati nel tempo e con fatica. Una sfida difficile da superare, che implica naturalmente diversi approcci. Ad esempio ci sono quelle aziende che si limitano a servire il proprio cliente, “dimenticandosene” fino al prossimo acquisto o fino alla prossima necessità. Al contrario ci sono aziende più virtuose che vogliono fidelizzare il cliente compiendo un passo in più. Questo piccolo passo non è altro che un gadget o un regalino (una penna a sfera, una USB o un semplice portachiavi), che inevitabilmente colpirà il cliente, spingendolo nelle prossime occasioni a tornare in quell’azienda che gli ha mostrato un segno di gentilezza. A questo proposito la soluzione perfetta ve la fornisce www.giffits.it, il mondo degli articoli promozionali, dove oltre ad una varietà infinita di gadget (mascherine, igienizzanti, accendini, penne e tanto altro ancora) troverete un servizio davvero molto efficiente. Giffits, infatti, offre consulenza personale (dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18.00) grazie al proprio team di esperti e un servizio gratuito di grafica che vi consentirà di personalizzare il prodotto selezionato con il vostro logo. Non solo: una volta scelto il prodotto, il design e la quantità avrete davanti a voi il prezzo finale, senza dovervi preoccupare di eventuali brutte sorprese da affrontare al momento del pagamento. Infine da sottolineare il generatore di idee, che vi proporrà, senza impegno, un’ampia selezione di gadget adatti a vari eventi e argomenti. Inutile nasconderselo: se volete restare in contatto con i vostri clienti, oltre ad un buon biglietto da visita, dovrete lasciar loro un gadget e in quest’ottica non c’è niente di meglio di Giffits.

Rapporto cordiale e amichevole

No, non è un consiglio banale e no, non si tratta di una pratica così semplice. In effetti sarà capitato a tutti di entrare in un negozio ed avvertire un’aria fredda o, peggio ancora, indifferente. Ovviamente questo è il modo peggiore di accogliere un nuovo cliente che, al contrario, cerca anche affetto e buone maniere. Pensate ad un commesso che vi porge un capo o un oggetto in modo scostante, senza darvi la giusta attenzione. Ora, invece, pensate a chi si comporta in maniera diametralmente opposta, sorridendovi o chiedendogli delle sue esigenze, in modo da poterlo consigliare nel modo più giusto. Non solo: mostrandovi attenti alle necessità dei vostri clienti vi porterà ad essere non dei semplici negozianti, ma professionisti di fiducia, cui la clientela si rivolgerà per ogni bisogno. Diverse indagini di mercato, infatti, dimostrano quanto i clienti amino essere coccolati, preferendo pagare anche qualcosa in più rispetto al prezzo standard a patto di un trattamento gentile da parte dell’azienda cui si sono rivolti.

Fidelizzare il cliente grazie alla presenza sui social

Per fidelizzare il cliente è necessario strutturare una buona strategia di marketing, con quest’ultima che passa inevitabilmente anche da una presenza attiva nel mondo dei social network. La maggior parte dei vostri clienti, infatti, avrà un profilo sui principali social e il mancato sfruttamento di questi canali da parte vostra equivale ad uno spreco con pochissimi eguali. Del resto Facebook, Instagram e Twitter, senza dimenticare Twich e Telegram, offrono non solo grande visibilità, ma anche un modo estremamente efficace di tenervi in contatto con i vostri clienti. In quest’ottica è molto importante saper scegliere il social giusto (se puntate sulle foto dei prodotti giusto prediligere Instagram, mentre in caso contrario meglio puntare su Facebook o Twitter) e un Social Media Manager congeniale alle vostre necessità, in grado di rendere riconoscibile il vostro stile comunicativo e capace di far restare impresso nella mente il brand della vostra azienda a tutti quei clienti che sono entrati in contatto con voi. Infine, come anticipato in precedenza, non dimenticate di puntare su uno stile tutto vostro, prediligendo foto e/o articoli stuzzicanti in grado di generare curiosità tra i vostri clienti. In questo modo questi ultimi entreranno a far parte del vostro mondo, finendo per allargare la vostra platea e generando una serie di reaction fondamentali per instaurare in loro un bel ricordo della vostra azienda.

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Sconti e feedback

Chiudiamo con altri due aspetti di fondamentale importanza nel tentativo di fidelizzare il cliente da parte delle aziende. Parliamo degli sconti e dei feedback, molto sottovalutati ma di grandissima importanza. Del resto un dettaglio fuori posto o una parola sbagliata possono compromettere irrimediabilmente il processo di fidelizzazione, con il cliente che potrebbe sentirsi trattato male e senza possibilità di replica. Con i feedback, invece, i clienti possono dare la propria opinione, andando a toccare tutti quegli aspetti che si susseguono in un processo di vendita. Così facendo potrete scoprire se quello che offrite è di gradimento al pubblico, oppure se ci sono degli aspetti legati alla vendita (o al prodotto/servizio offerto) che potete migliorare. Non a caso quasi tutte le grandi aziende tengono sotto stretta osservazione il livello della customer satisfaction, cercando di capire cosa migliorare e in che modo. Come? Tramite opinioni e spunti offerti (gratuitamente) da chi ne sa di più in questo campo, ovvero i clienti. Infine, come anticipato, attenzione agli sconti, da incentivare strutturando al tempo stesso un programma fedeltà. Quest’ultimo, in effetti, non ha bisogno di grosse presentazioni e rappresenta in assoluto uno degli strumenti più efficaci nel tentativo di fidelizzare il cliente. Il funzionamento è abbastanza semplice: la clientela, comprando presso la vostra struttura, entra a far parte di un circuito, per cui ogni spesa dà diritto a dei punti. Grazie all’accumulo di questi punti i clienti rientrano in determinate fasce, che a loro volta danno accesso ad ulteriori vantaggi come servizi aggiuntivi e/o premi. In quest’ottica badate bene a due aspetti: la trasparenza (catalogo accessibile e facilmente consultabile) e chiarezza (del regolamento). Se questi ultimi venissero meno il programma fedeltà potrebbe trasformarsi in un pericolosissimo boomerang.