Maratona di Roma 2018
07 Aprile 2018   •   Snap Italy

Maratona di Roma 2018, una domenica per lo sport

Ventiquattresima edizione per la Maratona di Roma 2018, uno degli eventi sportivi più attesi di sempre. Per i più pigri anche la “Fun Run”, gara non competitiva di cinque chilometri.

La Capitale è bella per tanti motivi. Uno di questi è senza ombra di dubbio la Maratona di Roma. La città ha la capacità di offrire scenari importanti, spazi verdi nei quali dedicarsi alla mente e al corpo, praticando sport all’aria aperta. Quale occasione migliore della Maratona di Roma 2018? Arrivata alla sua ventiquattresima edizione, si svolgerà il prossimo 8 aprile. Una domenica, come sempre. Il che permette a tutti, grandi e piccini, di prendere parte.

L’evento sarà trasmesso in diretta su RaiSport dalle 8.30 alle 12.00Abbinata alla prova competitiva di 42,195 chilometri c’è la non competitiva di 5 chilometri aperta a tutti, la Fun Run, che nelle ultime edizioni ha visto una partecipazione media di 80.000 persone. Partenza da via dei Fori Imperiali dopo quella della maratona e arrivo all’interno del Circo Massimo.

I numeri della Maratona di Roma 2018

L’evento, organizzato da Italia Marathon Club che gode dei riconoscimenti Fidal Gold Label, Iaaf Silver Label e European Athletics 5-stars, partirà alle 8.40 da via dei Fori Imperiali e arriverà nello stesso luogo. Sono 14.100 gli iscritti, dei quali 7.670 italiani (54,5%) e 6.430 (45,5%) da 130 nazioni dei cinque continenti. Gli uomini sono 10.819 (76,7% del totale), le donne 3.281 (23,3%). Numeri che assegnano ancora una volta alla 42 chilometri di Roma il primato nazionale di partecipanti per un evento sportivo agonistico e la confermano come unica gara con oltre 10.000 runner agonisti al via.

Maratona di Roma

Il percorso e i tempi della Maratona di Roma 2018

La partenza sarà a onde. Dopo la partenza dei disabili in wheelchair (ore 8.35), scatterà la prima tranche di partecipanti alle 8.40, la seconda alle 8.45 e la terza alle 8.52. Il tempo limite per chiudere la gara della Maratona di Roma è di 7 ore e 30 minuti e grazie ai 96 pacemaker provenienti da 12 regioni del Dream Team MdR per 15 fasce di tempo differenti, dalle 2 ore e 50 minuti alle 7 ore e 30 minuti, tutti potranno finire la Maratona di Roma centrando il proprio obiettivo.

Sarà presente, come da tradizione, anche la sezione fitwalking per i camminatori, la cosiddetta Fun Run. Il percorso dell’Acea Maratona di Roma 2018 è uguale a quello dello scorso anno, con oltre 500 siti di interesse storico, archeologico e architettonico toccati dal tracciato. Un percorso unico al mondo, come testimonia la conferma del patrocinio ricevuto dell’Unesco. Via dei Fori Imperiali sarà sempre teatro dei due momenti più emozionanti della maratona: partenza e arrivo. Saranno entrambe all’altezza del Foro di Traiano-Campidoglio: la partenza in direzione di Piazza Venezia, via del Teatro Marcello, l’arrivo invece da via IV Novembre-Piazza Venezia, dunque fronte Colosseo. Il tracciato, mediamente scorrevole, contempla 70 cambi di direzione (nessuna curva a gomito) e circa 7 chilometri di sampietrini. Il percorso tocca quasi tutti i punti più importanti e famosi di Roma e i tre luoghi di culto più noti della Capitale: Basilica di San Pietro, Sinagoga e Moschea. Novità di questa edizione è la medaglia per i partecipanti alla Fun Run, realizzata dalla giovane artista romana Chiara Principe e prodotta grazie al supporto del Centro Commerciale Roma Est.

La Marathon Village 2018 alla Maratona di Roma 2018

Lo Sport Expo – The Marathon Village , il grande villaggio dello sport, sarà sempre all’Eur, ma stavolta nel prestigioso Roma Convention Center “La Nuvola”. Uno spazio, quello dell’expo, di 16.000 mq per l’accoglienza delle oltre 80.000 persone che visiteranno i 230 spazi espositivi. Tre giorni, da giovedì 5 a sabato 7 aprile (dalle 10 alle 20), durante i quali si svolgeranno eventi culturali, scientifici, sportivi e di intrattenimento, e animazione per i bambini curata da Oasi Park, tutto nella cornice della Maratona di Roma. Lo Sport Expo Marathon Village è sede ufficiale del merchandise dell’evento griffato New Balance e punto d’iscrizione alla Fun Run. Nei tre giorni si svolgerà il progetto del MIUR School Digital Marathon, che coinvolgerà centinaia di studenti in un hackathon. L’ingresso è gratuito.

Maratona di Roma 2018 e la cultura

L’Acea Maratona di Roma 2018 è il primo grande evento che ha sposato l’ambizioso progetto culturale lanciato da RomaID, il cui obiettivo è disegnare l’identità visiva contemporanea di Roma affidando questa sfida al tratto di alcuni dei più grandi illustratori romani, italiani e internazionali che reinterpreteranno con il loro stile i simboli storici della città e ne tracceranno la nuova iconografia. Un progetto artistico e di marketing territoriale unico nel suo genere, che coinvolge direttamente i cittadini nell’individuazione dei simboli che identificano i loro quartieri.

Inoltre, lungo il tracciato della gara si sviluppa una festa senza sosta, con 50 eventi musicali che accompagneranno maratoneti e spettatori. Un’offerta artistica e musicale per intrattenere partecipanti e pubblico per la durata della gara.  Tutti i partecipanti all’Acea Maratona di Roma e alla Fun Run avranno l’opportunità di vivere la cultura della Capitale anche prima e dopo la gara. Grazie ad un accordo con il MIBACT è stata realizzata l’Art Card di Acea Maratona di Roma, che consentirà agli iscritti e ad un loro accompagnatore di visitare gratuitamente, dal 5 aprile al 12 aprile, quindici tra i più prestigiosi musei e gallerie della città.

Fun Village della Maratona di Roma 2018

Il Fun Village sarà allestito al Circo Massimo (ingresso gratuito) dove sarà possibile vivere la festa riservata ai partecipanti della Fun Run e ai cittadini con animazione, attività sportive e ludico-ricreative per tutti. Si consolida quest’anno la collaborazione tra i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES e la Acea Maratona di Roma con l’integrazione delle rispettive manifestazioni Insieme per il Bene Comune – Good Deeds Day e la Fun Run: due appuntamenti realizzati con il contributo di tante associazioni e realtà non profit.

All’arrivo della Fun Run, i partecipanti alla Maratona di Roma saranno accolti dai volontari delle oltre 100 organizzazioni presenti per passare una giornata all’insegna di divertimento, benessere e solidarietà. Un’animazione dal palco accompagnerà le tante attività e curiosità allestite nell’ampia area espositiva che potrà essere visitata fino al pomeriggio, grazie alla presenza di Ape car e all’accordo con Campagna Amica che consentiranno di pranzare sul posto. Per i tantissimi che avranno corso sostenendo una delle associazioni sarà l’occasione per incontrare o far conoscere i progetti a cui hanno contribuito con l’iscrizione. 

Foto: https://www.maratonadiroma.it/?!a/=/it-p141-c29it-newsmedia-foto-e-media/

Chiara Rocca