abiti da cerimonia - italian formal dresses
06 Aprile 2018   •   Raffaella Celentano

Abiti da cerimonia e da red carpet: quali sono i più costosi?

READ ME IN enEnglish

«Abiti da cerimonia, da red carpet e creazioni su misura… Ecco quali sono gli abiti made in Italy più costosi della storia»

Il Made in Italy è sinonimo di bellezza, qualità e lusso. Ma lusso vuol dire anche prezzi stellari e molte celebrità amano l’esagerazione. Ecco, dunque, che sui red carpet o agli eventi più esclusivi fanno la loro comparsa abiti da cerimonia realizzati su misura e incredibilmente costosi.

Le star non badano a spese per apparire sempre al meglio e spesso si affidano alle mani esperte dei grandi designer italiani come Valentino e Giorgio Armani. Ma questi abiti non si creano dal nulla, anzi! Dietro un abito da sposa o una creazione per il tappeto rosso si nasconde il lavoro di tanti professionisti e tantissime ore di lavoro. Ecco gli abiti che hanno fatto la storia della moda non solo per la loro bellezza, ma soprattutto per il loro valore economico…

Dianna Agron in Valentino – $ 20.500

Quando la stellina di Glee ha sposato Winston Marshall ha deciso di indossare una meraviglioso abito di Valentino, perfetto per la sua cerimonia in stile marocchino. La scelta dell’abito è stata assolutamente inaspettata e non convenzionale. La bella Dianna, infatti, ha voluto un vestito in chiffon color nude arricchito da paillettes e applicazioni brillanti su tutta la lunghezza. Non proprio il più classico tra gli abiti da cerimonia, ma è sicuramente uno dei più famosi!

Katie Holmes in Armani Privè – $ 50.000

La giovane attrice, per il suo matrimonio con Tom Cruise, desiderava un abito da cerimonia “semplice ed elegante“, e così il suo team ha lavorato per ben 350 ore. Il risultato è stato un fiabesco vestito in seta color avorio impreziosito da pizzo Valenciennes e cristalli Swarovsky. Un abito da favola per una cerimonia da favola!

Nicky Hilton in Valentino – $ 70.000

Secondo quanto raccontato dai tabloid, la bella ereditiera ha espressamente richiesto a Pier Paolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri (all’epoca direttori della maison romana) una creazione ispirata all’abito da sposa di Grace Kelly. Detto fatto: i due designer hanno ideato un meraviglioso abito da sposa in pizzo, con collo alto e maniche lunghe. Pizzo, romantiche trasparenze e un velo chilometrico.

Anne Hathaway in Valentino – $ 80.000

La bellissima attrice statunitense è entrata nella storia degli Oscar quando, nel 2011, ha calcato il red carpet avvolta in questo meraviglioso abito rosso (ovviamente!) e accompagnata dall’Imperatore Valentino Garavani in persona. La creazione del couturier italiano era della collezione 2002 e aveva uno strascico drappeggiato arricchito da applicazioni floreali.

Cate Blanchett in Armani Privè – $ 100.000

Alla cerimonia degli Oscar 2014, secondo indiscrezioni, l’intero outfit di Cate Blanchett valeva ben 18 milioni di dollari! Basti pensare che, oltre ai costosissimi gioielli, la miglior attrice protagonista di quell’anno indossava un incredibile abito di Giorgio Armani: si trattava di un elaborato Armani Privé in tulle color cipria con applicazioni d’ispirazione floreale, che ha lasciato tutti a bocca aperta.

Jessica Biel in Giambattista Valli – $ 100.000

A pari merito con Cate Blanchett troviamo Jessica Biel il giorno del suo matrimonio con Justin Timberlake. L’attrice ha snobbato il bianco classico degli abiti da cerimonia, e ha optato per il rosa. L’abito, realizzato su misura, era di organza di seta con ricami floreali e balze. Tuttavia, al contrario di quanto si potrebbe pensare guardando il colore dell’abito, la sposa si è dimostrata molto tradizionalista: infatti, ha espressamente voluto indossare “qualcosa di vecchio”. Detto fatto: il velo era, infatti, decorato con perle provenienti dalla tiara usata dalla nonna della sposa nel giorno del suo matrimonio.

Kate Winslet in Valentino – $ 100.000

Restiamo sullo stesso budget, con l’abito di Valentino scelto da Kate Winslet per gli Oscar 2007. La creazione era di un’insolita tonalità verde menta, che è riuscita a conquistare il pubblico del Dolby Theatre. Leggenda vuole che sia stata la figlia dell’attrice a scegliere l’abito che la sua mamma avrebbe indossato, e a quanto pare il suo azzardo è stato ripagato: Kate è stato votata come “Best Dressed Star” da nuemerosi magazine o siti web riviste e siti web in tutto il mondo.

Cate Blanchett in Armani Privè – $ 200.000

Ritroviamo la biondissima attrice australiana, questa volta con un abito indossato per la cerimonia degli Oscar del 2007. Anche in questo caso parliamo di una creazione firmata da Re Giorgio Armani, anche se dallo stile molto diverso rispetto alla creazione precedente. Si trattava, infatti, di un “semplice” abito aderente monospalla, interamente ricoperto di cristalli Swarovsky.

Marie Chantal Miller in Valentino – $225.000

Degno di una regina e al tempo stesso moderno, tra tutti gli abiti da cerimonia delle principesse quello indossato da Marie Chantal di Grecia è entrato di diritto nella storia del Made in Italy. Con un costo stimato in 225.000 dollari, la creazione era in seta color avorio e aveva la forma di un tulipano. Inoltre, era impreziosito da ricami floreali e rose applicate, sul corpetto e sulla gonna, che hanno richiesto il lavoro di 25 ricamatrici.

Mariah Carey in Valentino – $250.000

Questo abito, strano ma vero, è diventato celeberrimo a causa di un matrimonio mai celebrato! Dopo la fine della sua relazione con il miliardario James Packer, Mariah Carey ha deciso di bruciare l’abito che avrebbe dovuto indossare il giorno delle nozze, e lo ha fatto in grande stile: nel suo video musicale I don’t. Il vestito era firmato Valentino e, secondo quanto riportato da TMZ, costava ben 250.000 dollari… ma ormai è solo un lontano ricordo.

Raffaella Celentano

READ ME IN enEnglish