Mannequin Challenge
09 Dicembre 2016   •   Snap Italy

Mannequin Challenge: il tormentone web spopola anche in Italia

«Da settimane impazzano sul web decine e decine di video di persone riprese mentre posano perfettamente immobili. E’ il Mannequin Challenge, la sfida virale che sta facendo il giro del mondo. Ecco i 5 migliori video realizzati in Italia»

Non c’è mai fine alle stranezze di Internet e soprattutto ai tormentoni: l’ultima trovata della rete si chiama Mannequin Challenge, letteralmente “sfida del manichino”. Da settimane ormai sta spopolando sui social questa strana trovata che dalla Florida è arrivata fino alla Casa Bianca. Ma cos’è esattamente il Mannequin Challenge?

E’ una specie di flash mob in stile Harlem Shake, il cui concetto di base è semplice: filmare più persone possibili mentre stanno immobili nelle posizioni più strane, il tutto con in sottofondo la canzone “Black Beatles” di Rae Sremmurd (questa caratteristica è in realtà soggetta a variazioni).

Ma a cosa serve vi chiederete voi: in realtà a nulla, lo scopo è semplicemente divertirsi e far divertire. Niente a che vedere con l’Ice Bucket Challenge, la campagna virale di qualche tempo fa che serviva a raccogliere fondi a favore della ricerca sulla SLA. Mentre il gavettone con il secchio d’acqua fredda e cubetti di ghiaccio serviva ad una nobile causa, il Mannequin Challenge ha come solo e unico obbiettivo quello di resistere il più possibile immobili come manichini appunto, congelati nelle posizioni più assurde.

Il primo #MannequinChallenge che ha dato inizio alla moda è partito da un account Twitter, nome utente Blackie, in cui alcuni studenti di una scuola della Florida posavano immobili sui banchi. Da allora il fenomeno si è diffuso così tanto sui social (leggi qui come la serie tv I Medici è diventata virale) da innescare un effetto domino che ha dato i risultati più sorprendenti: dalle scuole alle squadre sportive, dagli stadi ai talk show, dalle star ai politici, tutti sono stati contagiati.

Tra i protagonisti dei video più divertenti si contano Adele e gli ospiti del Late Late Show, Beyoncè e la reunion delle Destiny’s Child, Paul McCartney immobile al pianoforte, Michelle Obama e la squadra di basket vincitrice dell’NBA, fino addirittura alla candidata democratica Hillary Clinton, che accompagnata dal marito Bill e dal cantante Bon Jovi, si è cimentata nella sfida un giorno prima delle elezioni presidenziali americane. Ma il miglior Mannequin Challenge in assoluto arriva dall’Australia, dove i giocatori della squadra di basket dei Perth Wildcats, insieme ad undicimila spettatori presenti allo stadio, sono rimasti perfettamente immobili, dando vita ad un flash mob davvero spettacolare.

E in Italia? Ovviamente anche noi siamo stati toccati da questa trovata di Internet, e anche nel nostro paese non sono mancati personaggi famosi, calciatori e youtuber che si sono cimentati nella sfida (ne è stato realizzato uno addirittura per il referendum). Dopo quello con Cristiano Ronaldo realizzato dalla squadra del Portogallo, anche una squadra italiana ha risposto alla sfida #Mannequin Challenge: i calciatori della Juventus hanno infatti posato immobili in un video poi postato su Facebook. Ed ecco quindi nella palestra di Vinovo, Marchisio, SturaroHernandes Asamoah immortalati nell’atto di allenarsi o calciare un pallone. Un buon modo per combattere la noia tra una partita e l’altra.

Insospettabile protagonista di un altro Mannequin Challenge nostrano è l’eterno ragazzo della canzone italiana, il grande Gianni Morandi. Da un po’ di anni ormai il cantante 71enne è un vero idolo di Facebook, amato soprattutto dai più giovani che lo seguono assiduamente. Pioggia di like e di condivisioni (più di 400mila visualizzazioni) per la sua personalissima versione del tormentone, in cui lo vediamo immobile in mezzo alla strada con i pugni chiusi nella sua classica posa da “dai che ce la fai”, sulle note del suo successo “Uno su mille”. Ancora una volta il Gianni nazionale si conferma il re dei social.

Il Mannequind Challenge arriva anche negli studi di Radio Deejay: protagonista di questo divertente siparietto “freezzato” è il Trio Medusa, immobilizzato insieme alla redazione di Deejay Chiama Italia. Ogni tipo di posa e posizioni assurde per il trio comico che, a vedere il video, sembra si sia divertito davvero parecchio.

“Quando arriva il pacco da giù non rusciamo a stare fermi”.
Questo il messaggio su Facebook di CasaSurace, il canale YouTube creato da alcuni ragazzi di Napoli che vede come soggetto dei loro divertentissimi video le differenze tra Nord e Sud. La loro versione della sfida è leggermente diversa: quando si vive al nord e la dispensa si svuota tutto sembra immobilizzarsi…almeno fino a quando non arriva il pacco di provviste spedito dai parenti. Un Mannequin Challenge Made in Sud.

Ma a realizzare il Mannequin Challenge più grande d’Italia ci ha pensato la Fiat Torino Auxilium, coinvolgendo oltre tremila persone. In occasione del match contro l’Umana Reyer Venezia e per celebrare l’unione tra la Fiat e il basket, la società torinese ha realizzato un video da record, coinvolgendo non solo la squadra, ma tutto il pubblico del Palaruffini.
Nel video si possono vedere infatti giocatori, tecnici, arbitri, mascotte, fotografi, giornalsti e tifosi immortalati per un minuto e mezzo in una performance che si aggiudica il primo posto in Italia per il miglior Mannequin Challenge.

https://www.youtube.com/watch?v=dHb6Jm6XKR8

Forse, anzi probabilmente questa nuova tendenza avrà vita brevissima e fra qualche giorno non ne sentiremo più parlare. Fino ad allora però, sarà stato divertente.

Serafina Pallante