02 Agosto 2016   •   Snap Italy

MAMMA M’AMA: la startup del baby food

Il progetto MAMMA M’AMA nasce da tre amiche, mamme e lavoratrici, che al momento di svezzare i propri figli si sono rese conto che sul mercato c’era una mancanza di un prodotto fresco e genuino. È la storia di Sonia Litrico, Erica Della Bianca e Sonia Matteoni.

Le tre ideatrici erano a casa di Erica, in terrazza, a chiacchierare riguardo i propri figli: in quel momento è venuta l’idea, partendo inizialmente con una battuta e quattro risate.  Un po’ alla volta sono riuscite a concretizzare il loro pensiero, affrontando le molte difficoltà per cercare di creare prodotti di ottima qualità, 100% genuini e che rispettassero a 360° le norme di igiene e sicurezza. Così a ottobre 2015 sono riuscite a inaugurare l’innovativa startup del baby food MAMMA M’AMA.Presentazione Mamma M'Ama_1-min

Quello a cui hanno puntato sono la freschezza e la qualità degli ingredienti, infatti ciò ha messo a dura prova il loro lavoro è stato rispettare quello che si erano riproposte e ciò ha comportato copiose analisi tra i fornitori, i quali hanno dovuto soddisfare tutte le norme e tutte le caratteristiche per produrre una “pappa” sana. Le ricette messe sul mercato partono dalle classiche indicazioni pediatriche, che vengono date durante lo svezzamento; ma anche dall’esperienza delle tre mamme: ciò che era di gradimento ai loro figli è stato inserito nel ricettario delle “pappe”. Sonia Matteoni -chef- segue la produzione, scrivendole, con l’ausilio dei pediatri e di un tecnologo alimentare. Hanno iniziato con la ricerca di un laboratorio che producesse secondo le loro direttive, ossia non facendo un prodotto con dei criteri “industriali”, ma mantenendo un qualcosa di casalingo, come se fosse un pasto preparato dalla mamma. Infatti questi prodotti si differenziano dal classico omogeneizzato proprio per la freschezza- oltre per le qualità di produzione-e la comodità di essere pronto all’uso.

La vita del prodotto è di circa 45-60 giorni dalla elaborazione, una volta prodotto viene sottoposto ad analisi e poi messo in commercio. Per evitare l’uso dei conservanti viene utilizzato il processo di atmosfera modificata, sistema che sfrutta l’estrazione dell’aria in modo che si mantengano tutte le caratteristiche nutritive e che il preparato abbia vita più lunga. Sono le prime in Europa ad utilizzare questo sistema per il baby food.

I prodotti sono acquistabili nei banchi frigo di Coop Lombardia, Carrefour del Nord Italia,  a Rimini al CONAD Ipermercato, a Magenta (MI) nel U2 Supermercato (Unes), a Cesena nello store Macrolibrarsi,  e a Milano: in otto negozi Bio c’ Bon, 3 store Centro Botanico by Prodotti Naturali spa, Il Casolino , Farmacia Lloyd. Disponibili anche Amazon Prime Now. Viste le numerose richieste provenienti da tutta Italia, hanno pensato di lanciare- dal 17 Maggio 2016- anche l’e-commerce http://acquista.mammamama.it/ dove si possono acquistare le pappe sotto forma di box- contenenti sei pasti freschi pronti da consumare ( “Box Prova” per scegliere 3 pappe e farle assaggiare al proprio bimbo a un prezzo speciale, con la shopper Mamma M’Ama in regalo; “Box First Steps”, 6 pasti per la prima fase dello svezzamento; “Box Second Steps”, 6 pappe per la seconda fase dello svezzamento e “Box Componilo Tu” per selezionare 6 pasti a scelta). Uno dei progetti futuri è quello di espandersi in tutta la Penisola, ampliare il loro ricettario ed elaborare delle ricette post-svezzamento per i bambini più grandi.

http://www.mammamama.it/

Chiara Brugiolo