MailUp
28 Maggio 2022   •   Redazione

MailUp: performance e risultati 2022 dell’Osservatorio Statistico

«MailUp fa il bilancio dell’anno 2021 sull’andamento delle email Marketing, confermando che il futuro della digitalizzazione è in atto»

MailUp fa il bilancio dell’anno 2021 sull’andamento delle email Marketing e i numeri sono rilevanti: 15 miliardi di mail inviate. Dopo l’anno della pandemia questo traguardo ottenuto conferma che il futuro della digitalizzazione è in atto e le aziende, che sembravano obbligate durante lo stop dovuto all’emergenza sanitaria, hanno continuato ad usare queste strategie ritenute, in modo evidente, vincenti. Il rapporto con il 2020 è presto detto: furono 14 miliardi gli invii in quell’anno. Quindi l’aumento conferma che questo è un traguardo importante per Mail Up, possibile grazie al software email marketing.

MailUp: numeri a confronto

L’Osservatorio Statistico di MailUp facendo il punto, nonostante la protezione Privacy di Apple, ha messo in evidenza un aumento del 8,7% degli invii effettuati nel corso del 2021 e, cosa interessante, il tasso di recapito mail si aggira sul 99%. Questo a comprovazione del fatto che chi ha scelto questa piattaforma per le strategie di marketing ha visto in modo lungimirante. Difatti, per la comunicazione questo è un mezzo molto potente in grado di arrivare tramite mail e sms a milioni di persone in un mese. Il bilancio in attivo, in termini di numeri, riguarda anche i tassi di aperture uniche, si tratta di +1,2% rispetto al 2020, pur tenendo presente le aperture non reali dovute alle restrizioni causate dalla Protezione Privacy di Apple.

Ma, nonostante questo, i dati di MailUp per la fine del 2021 hanno registrato delle aperture mail che si aggirano su una media di +3,7% a ottobre, +10% a novembre e +25% a dicembre. Per onor di cronaca è giusto indicare il calo sui tassi relativi ai clic -0,1% e ai clic su aperture -1,9%, legato, probabilmente, all’aumento degli invii.

Osservatorio Statistico 2022: analisi dei dati

L’analisi sui dati dell’Osservatorio Statistico 2022 di MailUp ha evidenziato che finita la parentesi del lockdown, quando tutti erano sempre connessi per lavoro, le visualizzazioni e i clic hanno fatto un balzo in più dovuto alla curiosità o forse a più tempo libero che ha indotto i destinatari delle mail a dedicare più attenzione ai messaggi trovati. Quello che viene fuori dalle statistiche 2022 di MailUp indica:

  • come è avvenuta la distribuzione degli invii nell’anno in esame;
  • gli obiettivi raggiunti con newsletter, email e DEM;
  • i settori commerciali che hanno avuto più impatto o meno sul pubblico;
  • i risultati ottenuti nonostante le restrizioni della Protezione Privacy di Apple;
  • le evoluzioni degli E-store legati alla piattaforma.

I dati raccolti hanno evidenziato come i 15 milioni di invii email sono stati distribuiti e un’analisi dettagliata per ogni mese del 2021 stabilisce che è novembre ad attestarsi come periodo con il più alto tasso di messaggi inviati, grazie alle promozioni legate al Black Friday, al Cyber Monday e alle promozioni natalizie. Gli altri mesi sul podio in fatto di numeri sono ottobre e luglio.

I settori commerciali e le loro performance

I dati riportati dall’Osservatorio Statistico MailUp 2022 hanno individuato quali settori commerciali, rispetto al 2020, hanno fatto registrare passi in avanti ai loro prodotti. Si tratta di comparti come assicurazioni, industrie manifatturiere e pubbliche relazioni. Inevitabilmente, i settori meno performanti sono gli stessi colpiti durante il lockdown, ossia: spettacoli, arte in genere, cultura, fiere ed eventi.

Con MailUp la gestione delle email marketing è di un livello avanzato, come dimostrano le analisi fatte sugli e-store integrativi di MailUp che, grazie alla libreria Api dà la possibilità di accedere a vari sistemi esterni. Pertanto, i risultati ottenuti mostrano che il dato è in positivo sui tassi di recapito e i clic di aperture. Il trend, quindi, è più che incoraggiante per non prendere in considerazione di investire nel software email marketing.

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Conclusioni sull’Osservatorio Statistico 2022

Il 2022 per MailUp è l’anniversario del ventennale della sua nascita e il bilancio fatto non può che essere positivo per l’azienda, anche perché si è raggiunto il picco massimo del 99% sulle email recapitate. L’occasione ha dato modo ai vertici dell’azienda di fare il punto su come il mondo digitale è cambiato in questi 20 anni e che bisogna adeguarsi ai cambiamenti e alle fluttuazioni del mercato e della società.

La certezza che è emersa dall’Osservatorio Statistico 2022 riguarda il recapito dell’email marketing che ha preso il suo posto tra le strategie di marketing digitale aziendale e intende mantenerlo, in quanto è uno strumento che in futuro avrà sempre più peso. Inoltre, il punto fatto dall’Osservatorio ha messo in evidenza l’importanza di questo mezzo digitale, utile per comprendere le direzioni e gli andamenti che un’azienda deve considerare per interagire positivamente con il mercato oggi più che mai competitivo e sempre più in continuo mutamento.