22 Settembre 2016   •   Snap Italy

Macha Cafè: l’espresso a base di tè verde diventa healty

Macha Cafè, il gioiellino milanese con menù a base di tè macha che rivoluziona il modo di fare colazione, ma non solo, ogni pasto sia dolce che salato si fonda sull’energia salubre del verde.

Avete mai pensato a un cappuccino o a un panino al tè macha? Queste sono solo due delle combinazioni macha che questo locale offre, a partire dalla colazione fino al dopocena, un modo alternativo e salutare di consumare.

Ma che cos’è il tè matcha? Si tratta di una pregiata varietà di tè verde originario della Cina, ma coltivato e utilizzato molto anche in Giappone, dal colore verde e dal profumo intenso, che presenta vitamine, minerali, clorofilla e carotene. Per questo la sua assunzione porta effetti più che benefici se consideriamo la sua funzione di antiossidante, drenante, disintossicante, digestivo, dimagrante ed energizzante. In breve, combatte l’invecchiamento, riduce il colesterolo, previene le malattie cardiovascolari e protegge i tessuti, un alimento allettante sia per il suo piacevole gusto, che per il suo essere salutare. Utilizzato sin dalla dinastia Tang (618-907), le sue foglie venivano trattate e commercializzate. Questo tè ha sempre svolto una funzione di collante sociale per la tipica cerimonia del tè, trascinando con sé fino ai giorni odierni, le tradizioni e i sapori ancestrali dell’oriente.

Se volete provare una colazione, un pasto, una merenda o un drink veramente originale, SnapItaly vi propone a Milano il Macha Cafè in Viale Crispi 1 (MI), il Cafè giapponese che utilizza la varietà macha per la preparazione di gourmandise sia dolci che salate. Aperto dalle 8 alle 22, è ottimo per i break che vanno fuori dall’ordinario. Il menù offre piatti leggeri e creativi come l’avocado toast, l’avocado burger, farciti di salmone, semi e verdure, ma anche sushi di frutta e verdura. Potete affiancare questi golosi pasti con centrifughe e spremute, farvi tentare dai particolari dolci come il tiramisù macha, la cheescake macha e tanto altro. Per la colazione ottimi l’espresso e il cappuccino macha, il latte macha sia vaccino che di soia, riso o mandorla, e naturalmente ogni varietà di tè, i pancake, i mix di yogurt, frutta, cereali e miele, mentre in orario aperitivo il gin macha, il macha mojito o lo spritz macha!

Tutti i piatti e i drink, oltre ad essere ottimi al palato, sono anche esteticamente accattivanti, grazie alle decorazioni di frutta e cereali, così come alla presenza costante del color verde. Il locale, in perfetta linea con lo stile giapponese minimalista e soft, si presenta con colori pastello, divanetti con cuscini e tavoli in legno chiaro, impreziositi con piantine e piccoli oggetti. Disponibile anche il servizio take away, così da poter scegliere se gustare una consumazione lungo la via, o se rilassarsi al tavolo, magari davanti a un pc e a una piacevole tazza di tè caldo!

Melissa Migliaccio