Coppie del cinema
11 Dicembre 2018   •   Snap Italy

Coppie del cinema: quando dirsi addio è una nuova moda

«Sono tante le Coppie del cinema su cui è calato il sipario durante questo lungo anno, alcune anche molto longeve. Conosciamole meglio.»

Il 2018 sta per concludersi e con esso salutiamo tante Coppie del cinema che, anche con grande sorpresa (per alcune), hanno deciso di rompere; non conta se l’annuncio è stato fatto tramite interviste sui giornali da parte degli interessati, addii sui social o semplici comunicati stampa, ciò che importa è che in un modo o nell’altro le separazioni delle Coppie del cinema fanno sempre discutere e inoltre dobbiamo aggiungere che anche in questo caso la nostra Italia non ha nulla da invidiare alle stelle di Hollywood.

Paolo Virzì & Micaela Ramazzotti

Questa è solo l’ultima, almeno in ordine di tempo, tra le Coppie del cinema ad aver ufficializzato l’addio. La loro unione è durata dieci anni, di cui nove di matrimonio e due figli; non solo: quello tra il regista e l’attrice era anche un sodalizio artistico, visto che hanno lavorato insieme per tre film, Tutta la vita davanti, La prima cosa bella e La pazza gioia. I due sono accomunati anche dai premi che hanno ottenuto: il regista, infatti, ha vinto il Leone d’argento nel 1997 per il film Ovosodo, mentre l’attrice ha ricevuto il David di Donatello come miglior attrice protagonista e due Nastri d’Argento (nel 2015 come Miglior attrice non protagonista e nel 2016 come attrice protagonist)a. Una curiosità: nel 2013 il parto della secondogenita Anna è stato ripreso nel film Il nome del figlio.

Valeria Golino & Riccardo Scamarcio

Insieme per undici anni, tra le Coppie del cinema sonoquella che forse ha fatto sognare un po’ tutto il mondo. Belli e popolari, con lei due volte David di Donatello come miglior attrice protagonista, prima nel 2006 e poi nel 2014, (detentrice anche di quattro Nastri d’Argento, di cui uno come miglior attrice esordiente, e tre Globo d’Oro, di cui uno per la miglior opera prima). Lui, invece, che nel suo curriculum vanta anche collaborazioni internazionali come quella con Woody Allen, ha trovato recentemente il modo di riunirsi alla sua ex partner diventando il protagonista di Euforia: secondo film da regista della Golino, uscito il 25 Ottobre scorso è stato tra i più applauditi al Festival di Cannes.

Coppie scoppiate extra

Lasciando per un momento il grande schermo, per tutti voi, amanti del gossip, sappiate che non solo le Coppie del cinema scoppiano. In effetti è recente la rottura di Elisa Isoardi, conduttrice storica di Rai Uno, con Matteo Salvini, Ministro dell’Intero, Vicepresidente del Consiglio e Leader della Lega. Ad ufficializzare la loro rottura un dolcissimo tweet della Isoardi con un poesia di Giò Evan. Come anticipato coppie del cinema ma non solo: nel mondo dello spettacolo, infatti, è terminato da poco il rapporto tra Simona Ventura, conduttrice televisiva ora in Mediaset, e Gero Carraro. A spiegare i motivi di una rottura avvenuta senza rancore, neanche a dirlo, un video diffuso sui social.

Per la serie, l’amore è eterno finchè dura.

Argia Renda