LuBeC 2018
02 Ottobre 2018   •   Claudia Cavalier

LuBeC 2018 – Una riflessione sul patrimonio culturale

«Due giornate all’insegna della riflessione sul patrimonio culturale. LuBeC 2018 – Lucca Beni Culturali è l’occasione per approfondire un tema molto caro a tutta l’Italia e non solo»

Il il 4 e 5 ottobre avrà luogo al Real Collegio di Lucca il LuBeC 2018 (sito ufficiale), la XIV edizione dell’evento dedicato al Patrimonio Culturale globale. Promo P.A. Fondazione, una fondazione di ricerca orientata ad operare nel campo della formazione e dei beni culturali, ha deciso di attestare LuBeC 2018 alla città fiorentina di Lucca con lo scopo di ravvivare e rafforzare il rapporto con il territorio.

Le due giornate saranno dedicate all’approfondimento della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e al dialogo con l’innovazione tecnologica. LuBeC 2018 vuole infatti essere il promotore di una sinergia efficace tra cultura e innovazione.

LuBeC

https://www.facebook.com/lubec.beniculturali/

Programma

La programmazione di questo evento è ricca e varia. Workshop, laboratori, interviste e convegni popoleranno questo primo week end di fine ottobre con tematiche molto attuali. In un’Italia dove i beni culturali non sono solo un patrimonio storico ma anche una fonte di crescita del capitale sociale, gli argomenti su cui riflettere sono molti.

LuBeC 2018 diventa il fulcro di una nuova visione della cultura globale, più digitale e più accessibile alla comunità. Partendo da realtà di piccola dimensioni come le Capitali della Cultura, partner naturali per lo sviluppo culturale, si individueranno modelli efficienti e replicabili su più ampia scala per rinnovare il patrimonio sociale ed economica.

LuBeC 2018

https://www.facebook.com/lubec.beniculturali/

Il paese ospite

A partire dalla sua V edizione, LuBeC ha avuto un diverso paese ospite ogni anno. L’obiettivo è quello di sostenere in questo modo lo sviluppo della connessione globale per quanto concerne il settore dei Beni Culturali e del turismo tra i diversi Paesi. In ogni edizione il paese ospite è invitato ad intervenire alla sessione di apertura per portare il proprio parere sul dibattito internazionale sul tema. Inoltre ha la possibilità di partecipare ai diversi workshop in programma e può esporre materiale informativo in una saletta dedicata.

Il comitato scientifico

A LuBeC 2018, come nelle precedenti edizioni, un organo di esperti opera sulle strategie e gli indirizzi da seguire, fornendo indicazioni sulle tematiche da trattare durante tutta la turata del convegno. È composto da rappresentati autorevoli della filiera dei beni culturali, della tecnologia e del turismo, di provenienza sia pubblica che privata.

Europe Corner

Europe Corner è un corner informativo. Gestito dal team dell’Ufficio Antenna Europa di Promo PA Fondazione, è composto da esperti in Italia e a Bruxelles. Questi si occupano di seguire quotidianamente il dibattito europeo dedicato alle normative, ai regolamenti, ai programmi e ai bandi di interesse per il network della Fondazione. LuBeC 2018 è innovazione, riqualifica e sviluppo. È un convegno in cui passato e presente si incontrano per coesistere e creare qualcosa di nuovo che possa ridare ai territori d’interesse culturale il valore che meritano.

Foto: https://www.facebook.com/lubec.beniculturali/

Claudia Cavalier