MFW 2018
03 Ottobre 2018   •   Raffaella Celentano

MFW 2018: ecco le novità della settimana della moda di Milano

«Le passerelle milanesi incantano tutto il mondo, e la MFW 2018 si conferma uno degli appuntamenti di spicco del panorama moda. Scopriamo tutte le curiosità»

Ancora una volta Milano si riconferma tra le capitali della moda di maggiore rilievo nel fashion system. La MFW 2018 ha attirato visitatori, curiosi e (ovviamente) professionisti della moda da tutto il mondo, proponendo innumerevoli eventi che hanno svelato quali saranno le tendenze per la prossima Primavera/Estate. Riflettori puntati sul capoluogo lombardo a partire dal 19 settembre, fino a lunedì 24, quando è calato il sipario e gli esperti di tutto il mondo hanno tirato le somme di questa edizione. Una fashion week intensa e ricca di appuntamenti, non solo sfilate ma anche eventi e tantissime presentazioni di giovani brand: un totale di 165 collezioni, 60 sfilate, 80 presentazioni, 2 presentazioni su appuntamento e 44 tra mostre, inaugurazioni ed eventi. Ci sono stati, inoltre, vari compleanni e ricorrenze importanti: 65 candeline per Missoni, 50 per Etro, 60 di Les Copains.

Insomma, una MFW 2018 che non ha deluso le aspettative, regalando momenti spettacolari, collezioni iconiche e tante tante tendenze innovative, che non vediamo l’ora di indossare. Ma ora vediamo più nel dettaglio quali sono stati i TOP di questa settimana della moda

Emporio Armani

Un evento che entrerà nella storia… Re Giorgio ha offerto uno spettacolo senza precedenti: per la prima volta l’aeroporto di Linate ha ospitato un evento di moda con 2300 invitati, 11 spalti e un concerto di Robbie Williams. Con questo show Giorgio Armani ha voluto dare nuova linfa alla sua linea più giovane, collezione fondata nel 1981 e appena uscita da un lungo processo di riorganizzazione aziendale. Un nuovo inizio indimenticabile, in pieno stile Armani e con un’incredibile energia, senza ostacoli e senza forzature.

Fendi

La Primavera/Estate 2019 di Fendi, presentata alla MFW 2018, ha lasciato tutti a bocca aperta. Casual e chic allo stesso tempo, elegante e funzionale, senza dimenticare le ultimissime tendenze fashion… Insomma, in una parola, perfetta! Grande protagonista è stata la pelle, oltre all’ormai iconico monogram (indossato anche da quasi tutti gli invitati alla sfilata), mentre per la sera si passa a fantasie jacquard e lunghe gonne in tulle. La donna Fendi ha, dunque, un’anima romantica e uno spirito urbano, in linea con i trend del momento, ma senza dimenticare il DNA del brand.

Green Carpet Fashion Awards

Una serata indimenticabile per la Milano Fashion Week 2018 quella del 23 settembre. Lunghi abiti da sera (ecosostenibili, ovviamente), una location incredibile come il Teatro alla Scala e tanti tanti ospiti illustri. Sono stati questi gli ingredienti che hanno reso unica la seconda edizione dei Green Carpet Fashion Awards, i premi dedicati alla moda sostenibile, organizzati da Camera Nazionale della Moda Italiana ed Eco-Age, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, ICE Agenzia e del Comune di Milano. E tanti sono stati anche i premi consegnati, 13 in tutto tra cui The Visionary Award consegnato a Suzy Menkes, The Art of Craftmanship consegnato agli artgiani della maison Ferragamo, The CNMI in recognition for Community and Social Justice consegnato a Diego Della Valle e Renzo Rosso e The CNMI in recognition of sustainability dato a Donatella Versace per il suo impegno nella sostenibilità. Insomma una moda, quella italiana, che non si tira indietro, che sa guardare avanti e raccogliere sfide importanti come quella del green.

Moschino

Jeremy Scott e Moschino riescono ad impressionare critica e pubblico con delle semplici (si fa per dire) pennellate. È come se gli schizzi del direttore creativo avessero preso vita, trasformandosi in capolavori che ben presto invaderanno i negozi e i nostri armadi. Abiti scenografici e scarabocchi a tinte fluo, rotoli di stoffa, forbici e ditali, e ancora tubini con gli aghi, tailleur con stampe a pennarello, abiti da sera con enormi fiocchi. In passerella, poi, sfilano le migliori top model del momento: Kendall Jenner, Bella Hadid, Kaia Gerber e Gigi Hadid, trasformata per l’occasione in una splendida sposa-farfalla.

Versace

La donna Versace domina la passerella della MFW 2018, pronta per la prossima Primavera/Estate. È forte e indipendente, ma sa essere anche romantica, con il nero che si alterna ai colori, o i tubini aderenti accompagnati dalle più classiche giacche. Ma questa sfilata colpisce più di tutte le altre perché la donna Versace è una donna nuova, che non ha bisogno di ostentare per affermarsi. La Primavera/Estate 2019 di Versace è, forse, un po’ meno aggressiva rispetto agli abiti iconici entrati nella storia, con un’anima gipsy, ma mantiene le linee della maison unendo sensualità e romanticismo. Infine, ciliegina sulla torta, la borsa Conglobo, ispirata ai bauletti da viaggio vintage, che ben presto vedremo indossata dalle fashioniste di tutto il mondo.

Raffaella Celentano