lotta al fumo
23 Aprile 2021   •   Redazione

Lotta al fumo: i vantaggi della sigaretta elettronica

«Dal 2000 ad oggi è cambiata e si adattata a nuove esigenze. Parliamo della e-cig, il metodo più efficace nella lotta al fumo.»

Creata all’inizio degli anni 2000 dal medico cinese Hon Lik, la sigaretta elettronica è considerata uno dei metodi più efficaci per smettere di fumare e per portare avanti la lotta al fumo. La ragione principale sarebbe legata al mantenimento della routine del fumatore, che non stravolge le abitudini e conserva la gestualità legata al tabagismo, a differenza di quanto accade con altre soluzioni. Le e-cig consentono anzitutto di ridurre l’inalazione di numerose sostanze tossiche, conservando le consuetudini, in ambito sociale, legate al fumo, come ad esempio la nota “pausa sigaretta” o l’abitudine di fumare subito dopo i pasti. Permettono quindi di non alterare la quotidianità del fumatore.

I vantaggi

Oltre a fornire una certa quantità di nicotina, di cui il fumatore sentirà inevitabilmente il bisogno, lo accompagnano nei vari momenti della giornata. Dopo che la sigaretta è stata sostituita con l’e-cig, è possibile pianificare una costante e progressiva riduzione della quantità di nicotina. L’opportunità di un dosaggio personalizzato porta all’individuazione della formula più adatta alle proprie esigenze. Ciò permette di scongiurare un rischio molto insidioso per il fumatore: la crisi di astinenza determinata da una forte riduzione dell’assunzione della nicotina. Il processo di superamento della dipendenza dalla sigaretta deve essere graduale, così che l’organismo non subisca forti stress.

Lo svapo rappresenta una soluzione per limitare gli effetti negativi sull’organismo e uno degli step iniziali del cammino che porta alla fine del vizio del fumo. L’utilizzatore della sigaretta elettronica può definire la quantità di nicotina presente nel liquido usato. Si tratta di una caratteristica tecnica rilevante, perché consente di adattare l’e-cig alle esigenze personali. In ottica di progressiva riduzione della nicotina, è possibile quindi cominciare con una percentuale più elevata per andare ad attenuarne l’impatto, con l’obiettivo di arrivare a un apporto zero. Sulla scelta della sigaretta elettronica più adatta alle proprie preferenze, ci sono diverse guide dedicate. Mentre per l’effettivo acquisto dei prodotti, inclusi liquidi sigaretta elettronica, il web è una risorsa che unisce praticità e convenienza.